Accedi

20/01/2021 - Valle d'Aosta con i bambini

Ai piedi del Monte Bianco, alla scoperta della Valdigne

Cosa fare in vacanza a Morgex, Pré-Saint-Didier, Courmayeur piccole cittadine ali piedi del Monte Bianco

Ai piedi del Monte Bianco, alla scoperta della Valdigne
Redazione

Ai piedi del Monte Bianco, tra il confine con la Francia e Aosta si trova la Valdiigne: Morgex, Pré-Saint-Didier, Courmayeur , cittadine che offrono tantissime attività 365 giorni all'anno
Andiamo allo scoperta della Valdigne una splendida zona della Val d'Aosta: in ogni stagione regala emozioni diverse, ma incredibili. Si può sfrecciare sulle piste da sci e dare vita a simpatici pupazzi di neve durante l’inverno. Si possono fare avventurose escursioni e gite in estate. Si ammira la natura che si risveglia in primavera. Si sperimentano i primi freddi dell’autunno, saltellando sui maestosi e scroscianti tappeti di foglie colorate.

Il Monte Bianco

Per un viaggio dalla terra al cielo, si sale sullo Skyway Monte Bianco, un suggestivo viaggio di tre tappe in funivia che trasporta i viaggiatori fino alla stazione di Punta Helbronner, un'ampia terrazza panoramica circolare a 3.466 metri di altitudine, che regala una straordinaria vista sul Monte Bianco, sul Monte Rosa, sul Cervino, sul Gran Paradiso e sul Grand Combin. Le cabine della funivia ruotano su sé stesse, offrendo una vista completa sulle vette circostanti lungo tutto il percorso, ancora più suggestivo durante l’inverno, stagione in cui si può far vagare lo sguardo su un infinito mare di neve bianchissima.
La stazione di partenza si chiama Pontal d’Entrèves, a 1300 metri di altitudine, mentre quella intermedia è il Pavillon du Mont Fréty (2200 metri), che dona uno splendido panorama sulla Val Veny e sulla Val Ferret grazie alle grandi superfici vetrate.
All’esterno della seconda stazione si può visitare il giardino botanico Saussure e fare divertire i bambini nel parco giochi Skyway for kids.
Sempre al Pavillon du Mont Fréty si trova Hangar 2173, uno spazio espositivo sulla storia della funivia, che permette di compiere uno straordinario viaggio indietro nel tempo.
L’ultima stazione, Punta Helbronner, ospita la mostra dei cristalli del Monte Bianco e l’eccitante Skywow, uno spazio unico che regala la straordinaria sensazione di librarci nel vuoto osservando dall’alto il maestoso paesaggio delle nevi perenni e delle rocce del Monte Bianco.

Il Monte Bianco sullo Skyway
Credits: Elisa Petroni- Il suggestivo Skyway Monte Bianco

Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco

Ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur è il paese più glamour della Valle d’Aosta, un gioiello situato ai piedi del Monte Bianco e una delle capitali storiche dell’alpinismo e dell’escursionismo di montagna.

Gli eventi e le iniziative di Courmayeur sono numerosi ed emozionanti.
Suggestive e divertenti sono la Celtica, la festa internazionale di musica, arte e cultura celtica che si svolge in estate, e la Foire de la Pâquerette, la fiera dell’artigianato che si tiene a Pasquetta.

Courmayeur offre moltissime attività da fare in tutto l'anno: si può pattinare sul ghiaccio, praticare arrampicata sportiva, giocare a squash, a tennis e calcio a 5. Il tutto all'interno del Palaghiaccio Courmayeur Sport Center, in passato sede di eventi importanti, come lo Stars on Ice e il Capodanno della Rai.
Inoltre è molto divertente il Fun Park Dolonne, che durante la stagione invernale è uno snowpark che propone piste per slittini e ciambelloni, gonfiabili, un noleggio di bici da neve, bob, ristoranti e bar, mentre in estate offre trampolini elastici, gonfiabili, pista con ciambelle, vasca con palline, mini parete di arrampicata e altri giochi di equilibrio e agilità.
Per il divertimento dei bimbi c'è il parco giochi Club des Sports, dove in inverno si trovano piste di bob con volante e slittini e si possono noleggiare motoslitte e bici da neve, mentre in estate i bambini si divertono con tappeti elastici, minigolf, strutture per il tiro con l’arco, ping-pong, calcio balilla, altalene, scivoli e una piccola parete d’arrampicata.
Per i più grandi mini-quad, monopattini elettrici e bici di ogni tipo, mentre gli adolescenti sperimentano il paintball, un percorso di guerra simulata (adatto dai 12 anni in su).

A Courmayeur in inverno c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Oltre al classico sci da discesa, Courmayeur è la sede di una delle più celebri stazioni sciistiche della Valle d'Aosta. si possono praticare tantissimi sport in mezzo alla neve, come lo sleddog, che permette di guidare una slitta trainata da cani (i bambini da 4 a 7 anni vengono trasportati con un genitore nella slitta della guida, da 8 a 12 anni conducono la slitta con l’aiuto dello staff e dai 13 anni riescono a condurre da soli, come gli adulti).
In inverno si può andare a sciare nel comprensorio sciistico di Courmayeur, raggiungendolo grazie al servizio di telecabina del Fun Park Dolonne, che permette di raggiungere anche una piscina riscaldata a 1750 metri.

I cani da slitta a Courmayeur
I cani da slitta per praticare lo sleddog

Le terme di Pré-Saint-Didier

A poca distanza da Courmayeur, ci sono le bellissime terme di Pré-Saint-Didier, purtroppo riservate solo agli adulti, ma perfette per un week end romantico, da concedersi ogni tanto.
Le terme di Pré-Saint-Didier sono aperte sia d’estate che d’inverno: ci si può rilassare all’aperto persino sotto un’abbondante nevicata grazie alle tre piscine termali esterne e alle saune situate nel giardino del centro termale.
Le vetrate panoramiche regalano una vista spettacolare sulla catena del Monte Bianco, dando la sensazione di essere dentro a un quadro.
Il percorso benessere delle terme di Pré-Saint Didier include vasche idromassaggio e relax con musica subacquea, saune a tema in chalet di legno, cascate tonificanti, bagni di vapore aromatizzati, sale di cromoterapia e di aromaterapia, area fanghi, stanze relax panoramiche e molto altro.
Per passare una splendida giornata nel centro termale è necessaria la prenotazione, che si può effettuare online. L'ingresso comprende l'accesso all'intero percorso benessere, un accappatoio, un telo e un paio di ciabatte.
L’ingresso alle terme non è consentito ai minori di 14 anni

Morgex

Morgex è uno splendido paesino incorniciato dalle montagne. È il posto ideale dove alloggiare per le famiglie, poiché si trova a metà strada per i collegamenti in alta Valle d'Aosta, a pochi minuti da Pré-Saint Didier e dalle celebri stazioni sciistiche di Courmayeur e di La Thuile ed è il punto di partenza perfetto per passeggiate e camminate lungo i sentieri alpini.
Morgex è il paese ideale per vivere giornate e avventure a misura di famiglia.

Ci sono tantissime cose da fare a Morgex in estate. Si può fare una passeggiata a cavallo, contattando uno dei maneggi nei dintorni.
Si possono sfidare le acque tempestose della Dora Baltea praticando il rafting, uno sport divertente, adrenalinico e adatto a tutti.
Si può praticare il suggestivo barefooting, un percorso che consiste nell’esplorazione a piedi nudi degli elementi presenti in natura, offrendo un’esperienza sensoriale davvero unica.
Morgex ospita anche un centro sportivo attrezzato per calcio, rugby, tennis e bocce.
I bambini si divertono al Parco della lettura, un’accogliente area verde con tante postazioni dove giocare. Qui i bimbi si sfidano al grande gioco dell’oca o salgono sulla casetta sull’albero, andando a caccia di parole.
Partendo da Morgex, inoltre, si possono fare tantissime escursioni, di diversi livelli di difficoltà. Ad esempio si possono esplorare le località del fondovalle o la Riserva Naturale del Marais. Quest'ultima è un'area ricca di flora e fauna, situata a 890 metri. Grazie alla presenza di acqua, nella Riserva Naturale del Marais abitano molti animali, come germani reali, gallinelle d’acqua, e molte piante, come salici, pioppi, canne, ranuncoli.
Morgex è anche sede di divertenti iniziative da vivere in famiglia. L’estate si anima a metà agosto con il Martcià di Barradzue, il mercatino d’antiquariato che offre numerosi oggetti, come stampe, libri usati, gioielli, pizzi e molto altro.
A Ferragosto si celebra la Badoche, la festa patronale, che dà vita alle tradizioni della valle, tra sfilate in costume, danze e rituali molto caratteristici.
A luglio si tiene l’evento Fiabe nel Bosco, durante il quale, in una radura, ai bambini vengono raccontate sei fiabe classiche, riscritte per essere ambientate in Valle d’Aosta.
L’estate porta con sé anche Una Morgex per giocare, due giorni a misura di bambino durante i quali i nostri bimbi, per ottenere un premio speciale, devono affrontare diverse prove a tappe per le vie di Morgex, che si riempiono di musica, animazione, divertimento e prodotti locali da degustare.

Fare passeggiate a cavallo a Morgex
In Valle d'Aosta si possono fare tante passeggiate a cavallo

Morgex è perfetta anche per una settimana bianca, perché le cose da fare a Morgex in inverno sono tantissime.
Un luogo interessante è il Bibliomuseo del Fumetto, ospitato nella Tour de l’Archet, una delle torri più antiche della Regione. La collezione di volumi custodita nel Bibliomuseo racconta la nascita e l’evoluzione del fumetto, in particolar modo di quello italiano, per tanto tempo considerato un genere di “serie B” e perciò non tutelato da parte delle biblioteche pubbliche. Un percorso cronologico, adatto a tutte le età, guida gli ospiti all’interno della Collezione Mafrica, che consente un primo avvicinamento al variegato mondo del fumetto novecentesco, ma anche molti approfondimenti su protagonisti, autori e temi, grazie anche a pannelli esplicativi e punti multimediali.
Anche durante il periodo invernale si possono fare avventurose escursioni. Facile e divertente è la passeggiata fino al Lago d'Arpy, la cui zona è ideale in inverno per praticare lo sci di fondo e per intraprendere avventurose escursioni con scarponcini e racchette da neve.
Per quanto riguarda le varie iniziative invernali, il 6 gennaio di ogni anno, per festeggiare l’epifania, si assiste allo spettacolare arrivo della Befana, che si lancia dal campanile e, come per magia, atterra sul palco della piazza dell’Assunzione e dona calze pieni di dolcetti a tutti i bambini presenti.

Il volo della befana a Morgex
Il volo della befana, che si butta dal campanile di Morgex per donare calze ai bambini


Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Sei stato in Valle d'Aosta in vacanza con i bimbi?

Raccontaci cosa ti è piaciuto!
Lascia un commento qui sotto o raggiungici nel nostro gruppo Fb di famiglie: Its4kids - a misura di bambini,
Ti aspettiamo!!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.