26/06/2020 - Attività con i bambini - Italia

Un weekend con i bambini in Toscana

Cittadine e parchi per bambini in Toscana.

Un weekend con i bambini in Toscana
Redazione

Ogni stagione dell'anno è perfetta per un weekend con i bambini in Toscana. D'estate dalla costa dalla Lunigiana, alla Versilia, fino alla Maremma la Toscana offre incantevoli località di mare, folte pinete e grandi spiagge di sabbia. Per il resto dell'anno, consigliamo la scoperta delle zone interne: le dolci colline con i pittoreschi borghi medioevali, ricchi di chiese e fortificazioni, che incanteranno sia grandi sia i bambini.
Le bellissime città d'arte della Toscana offrono una grande varietà di parchi, giardini e musei per bambini, e molte sono dotate di ampie aree pedonali a prova di bambini e di passeggini!
Tutta la Toscana è veramente bella da visitare, ci sono moltissime città e parchi per i bambini in cui passare un weekend.
Oggi vi portiamo a scoprire cinque mete per una gita con i bambini in Toscana: Massa, Lucca, Pistoia, Pisa e Livorno.
In altri articoli abbiamo parlato di Firenze con i bambini, di Siena e della Maremma

SCOPRI: Dove dormire in Toscana con i bambini


Un week-end tra spiagge e cave a Massa e Carrrara

Marina di Carrara e Marina di Massa, sulla costa, hanno lunghe spiagge di sabbia, perfette per fare castelli di sabbia e giochi in riva al mare, mentre verso l’interno, Massa è ricca di aree verdi e parchi giochi.

Uno degli itinerari consigliati nella zona di Carrara è una visita alle famose cave di marmo di Carrara. Sembrerà questa una meta poco “4kids”, ma è tutto il contrario! I percorsi guidati sono interessanti e a misura di bambini e...a tanti i bambini piace vedere grandi macchinari al lavoro!

I dintorni di Massa e Carrara sono costellati di castelli e cittadine antiche, i resti delle vestigia dei Malaspina, signori della Lunigiana.
A pochi chilometri da Massa, già in Liguria, la cittadina di Sarzana è un gioiellino da scoprire.

Massa Carrara la Toscana per i bambini

Lucca , un gioiello medioevale

Lucca è una splendida città medievale ideale per una visita con i bambini, il centro città è chiuso dalle mura medievali e al loro interno, la città vive lontano dall'inquinamento, dal caos e dall’affollamento tipico di altre grandi città.
Lucca è tutta da scoprire percorrendola a piedi o in bicicletta, scoprendo le viuzze e le botteghe, come le magnifiche chiese: San Martino e San Michele.
Imperdibile è il giro completo delle mura, a piedi o in bici, non c’è stagione che non valorizzi quel percorso centenario. Da considerare anche la possibilità di organizzare un giro a cavallo.

Lucca è invece frequentatissima in occasione dei due grandi eventi che ospita ogni anno, il Jazz Fest e il Lucca Comics & Games, due delle fiere più grandi dei rispettivi settori, non solo in Italia, ma anche in Europa. Se non si è interessati a questi due eventi, evitate Lucca durante quelle date: la città diventa davvero affollata e non è possibile girarla in serenità.

Torre Giunigi Lucca per bambini


Pistoia e i suoi parchi per bambini

Pistoia è un piccolo gioiello medioevale, da visitare il duomo, le viuzze del centro storico e sedersi a mangiare in uno dei tanti ristoranti del centro.
A Pistoia si trova uno dei giardini zoologici più famosi d’Italia: lo zoo di Pistoia, il parco è aperto tutto l’anno e ospita animali provenienti da tutto il mondo, dagli orsi agli ippopotami passando per i più piccoli istrici e le altissime giraffe.
Tra i parchi meno conosciuti il giardino volante di Pistoia, un parco ricco di opere d'arte di grande impatto. I bambini sono invitati ad arrampicarsi sulle opere, rendendo l'esperienza ancora più creativa.

A metà strada tra Lucca e Pistoia c'è la cittadina di Collodi, che ha dato i natali all'autore del libro per bambini , e adulti, più noto al mondo: Pinocchio. qui si trovano tre parchi pensati proprio per i bambini, il Parco Pinocchio, Giardino Garzoni e la Butterfly House.
Il Parco di Pinocchio non è un parco divertimenti, è un luogo magico in cui, con la fantasia si fa un viaggio nel tempo e si rivive la storia di Pinocchio. C'è chi lo adora e ne rimane incantato, chi lo trova antiquato e ne rimane deluso.

lo zoo di Pistoia con i bambini
Lo zoo di Pistoia con i bambini

A Pisa, non solo la Torre

I bambini che siano stati a Pisa ricordano con piacere una cosa in particolare: la torre pendente.
Per chi sia già stato a Pisa pare quasi ovvio che la Torre di Pisa sia lì e stia su così com'è, ma per i bambini è sempre uno spettacolo da non perdere, non dimenticare di passare dalle parti della torre per permettergli di ammirarla da vicino!
Tra le cose da segnalare in città, oltre alle attrazioni a due passi da Piazza dei Miracoli, ci sono almeno il murale Tuttomondo a opera di Keith Haring e il Ponte di Mezzo. Il primo colpirà i bambini grazie alle sue dimensioni e ai suoi colori, mentre il secondo permetterà anche ai più piccoli di attraversare l'Arno in tutta sicurezza. A 10 minuti in macchina dal centro, si trova il Parco divertimenti Piccolo Mondo che tra l'area dedicata agli animali della fattoria e agli scivoli d'acqua, potrà offrire a tutti ore di giochi rimanendo vicini al centro.

I bambini sotto agli 8 anni non possono salire sulla Torre di Pisa, potranno solo contemplarla da ogni angolazione.

Piazza di Miracoli - Pisa con i bambini
La torre di Pisa e la Piazza dei Miracoli

Livorno e i parchi sulla costa

Poco conosciuta rispetto alle altre città toscane, ma Livorno merita una gita non fosse altro per il bellissimo lungo mare con la terrazza Mascagni, oltre a tutta la zona del mercato centrale soprattutto il mercato coperto.
Ai bambini piacerà sicuramente il giro in battello sui "fossi" (i canali li chiamano così ), la fortezza medicea.
L' Acquario di Livorno carino, molto bello e curato da poco rinnovato, gestito dalla stessa società dell'acquario di Genova. Non molto grande (se paragonato a quello di Genova), ma sicuramente molto adatto a una visita con i bambini.
La provincia di Livorno si stende lungo la costa degli etruschi, tra pinete e lunghe spiagge di sabbia,

I Parchi Divertimento di Cecina e della Costa degli Etruschi

Nel cuore della costa degli etruschi, si trova Cecina, una vivace cittadina sul mare, meta del turismo estivo soprattutto delle famiglie, che apprezzano la pineta, le spiagge e la vita serale, tra negozietti e bancarelle.
Qui, nel giro di pochi chilometri, ci sono un parco acquatico, un parco divertimenti e un giardino zoologico.

Il bellissimo Parco Acquatico ha giochi per grandi e bambini. Il parco aperto tutta l'estate ha una zona dedicata ai bambini più piccoli e scivoli e attrazioni adrenaliniche per i bambini più grandi.
A Marina di Bibbona, poco a sud di Cecina c'è il Parco divertimenti Cavallino Matto.
Da non perdere anche il Parco Gallorose, un interessante giardino zoologico con 180 specie di animali, da quelli più comuni, da fattoria, a quelli esotici

Mokual Parco Acquatico Cecina
Parco Acquatico - L'isola dei bambini

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Conosci altri posti in Toscana a misura di bambino?

Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Leggi anche

Bologna con bambini, per famiglie

Bologna con bambini, tra torri, parchi e musei

Bologna è una città piena di vita, piacevole e facile da visitare con bambini a seguito. Bologna è sicuramente nota come città universitaria ma è adatta a tutte le età; è facilmente visitabile con passeggini nonché sulle due ruote. Sono tante le attività,
 Panchine giganti nell’Appennino Reggiano  per famiglie

Alla scoperta delle Panchine giganti nell’Appennino Reggiano

Sapete cosa sono le Panchine Giganti? Lo sapevate che in Italia ce ne sono già più di 100 sparse in più regioni? Le Panchine Giganti sono vere e proprie panchine di grandi dimensioni. Nell’Appennino Reggiano ad oggi ce ne sono quattro!
La Valle di Ledro con bambini per famiglie

La Valle di Ledro con bambini, tra natura, arte e passeggiate intorno al lago

Per chi ama la natura, lo sport e un clima mite anche d’estate Ledro diventa una meta adatta a tutta la famiglia. Ecco una guida sulle 5 cose da fare con bambini nella Valle di Ledro.
A Cattolica con bambini per famiglie

Cinque cose da fare a Cattolica con bambini

Cattolica con bambini è sempre una certezza. A pochi passi dalle Marche, Cattolica è l’ultima città della Riviera Romagnola prima di arrivare nell’altrettanto bella città di Gabicce. Cattolica è ideale per un weekend in famiglia o una settimana all’inse
Parma con i bambini per famiglie

Parma con i bambini tra castelli, parchi ed eccellenze food

Parchi pubblici, castelli e fortezze, buon cibo sono solo alcuni degli ingredienti per chi decide di trascorrere alcuni giorni a Parma con bambini.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.