Claudia A.
Claudia, una mamma del gruppo Its4kids - a misura di bambini, ci racconta il suo viaggio di 10 giorni con due bambini di 3 e 1 anno per l'Umbria e la Toscana. "Siamo partiti dalla nostra casa al mare che si trova ai lidi di Comacchio, prima tappa Umbria. Abbiamo spezzato il viaggio fermandoci a Bagno di Romagna, dove abbiamo fatto il percorso gnomi.
UmbriaIn Umbria abbiamo alloggiato in un agriturismo a Treggio. Purtroppo il tempo non è stato bello, ma comunque abbiamo visitato molti posti in Umbria. Siamo stati a Foligno, Rasiglia, fonti del Clitunno, cascate delle Marmore, Lago del Pediluco, Perugia, Montefalco, Bevagna. Mia figlia è rimasta colpita dalla Perugia sotterranea; ci siamo stati parecchio tempo! Il giorno di pioggia siamo stati alle terme del villaggio di san Francesco, ma non lo consiglio a meno che come nel nostro caso non ci sia un diluvio e non abbiate bambini piccoli. I nonni, che ci hanno accompagnato in una parte del viaggio sono stati a Narnia sotterranea, decisamente meglio. Il percorso alle cascate delle Marmore è fattibilissimo con i bimbi, si può fare anche con il passeggino (c'è solo una scala) Per i sentieri ci vuole il marsupio per i bimbi i più belli sono il sentiero 2 (ci si bagna bene) ed il sentiero 3. Bisogna ricordarsi gli impermeabili e tenere i bimbi per mano perché potrebbero scivolare, ma l'esperienza è bellissima. Non consiglio la fantapasseggiata con lo Gnefro, perché l'ho trovata noiosa.
Le fonti del Clitunno
La Cascata delle Marmore
Il lago di Piediluco
Perugia
Tuscia e Toscana Dall'Umbria ci siamo spostati in Toscana, a Scarlino, nella Maremma toscana. A Scarlino abbiamo alloggiato al Valicella glampling resort, bellissimo campeggio in una casetta in mezzo agli alberi, per la gioia di mia figlia più grande. Nel tragitto ci siamo fermati al parco dei mostri di Viterbo e al Giardino dei Tarocchi a Capalbio . Ne vale decisamente la pena, sono bellissimi. Siamo stati al parco divertimenti Cavallino Matto e a Cala Violina. Cala Violina è una piccola spiaggetta raggiungibile solo dopo una lunga passeggiata di un'ora nel sentiero dei cinghiali. Il mare che troverete è splendido, vale assolutamente la passeggiata! Parco dei mostri a Bomarzo
Il giardino dei Tarocchi a Capalbio
Cala Violina
Durante il tragitto per Montecatini siamo stati all' acquario di Livorno e a Pisa. Ci siamo quindi diretti a Montecatini dove abbiamo alloggiato in un albergo in centro. Siamo stati al parco di Pinocchio e abbiamo preso la funicolare per Montecatini alta, veramente suggestiva. Poi siamo andati a Pistoia a vedere il parco zoologico. Non mi è piaciuto particolarmente. Parco di Pinocchio
Acquario di Livorno
A posteriori la parte più bella che meritava qualche giorno in più è la Maremma, la zona di Scarlino: sono posti bellissimi! Torneremo sicuramente!
Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Join Us
Ti aspettiamo!
Ti è stato utile il racconto?Un grande grazie a Claudia, di questo resoconto di viaggio, sarà utile ad altre famiglie per ispirarsi e organizzare una vacanza per scoprire i tesori d'Italia con i bimbi. Se anche tu ami viaggiare con i bimbi, vieni nel gruppo FB Its4kids per condividere idee e consigli di viaggio e poi al ritorno raccontaci come è andata! Ti aspettiamo!!!
|