San Vito Lo Capo
Acque cristalline, sabbia fine e bianca, fondali che digradano dolcemente e in cui i bambini possono sentirsi al sicuro.
La spiaggia di San Vito Lo Capo è amata dalle famiglie perché permette ai più piccoli di divertirsi giocando con la sabbia e tuffandosi in sicurezza, ai grandi di rilassarsi senza perderli di vista.
Il centro storico di San Vito Lo Capo, raccolto e con una splendida piazza, è un luogo in cui i bambini possono passeggiare, lasciarsi catturare da giocattoli d’epoca, o sfrecciare in bicicletta e in tandem sul lungomare.
Da San Vito partono tante escursioni in barca per scoprire la zona.
Non solo attività in SUP o in canoa, materassini gonfiabili e tanto altro, qui non ci si ferma un secondo!
Erice
Un borgo medievale affascinante e misterioso con merlature dei castelli, giardini, vicoli, ma soprattutto tantissimi negozi di artigianato in cui acquistare giochi d’epoca in legno o in ferro e strumenti musicali della tradizione siciliana.
I bambini amano Erice, perché si cammina indisturbati senza auto e si arriva con una magnifica funivia panoramica da cui si possono ammirare le Isole Egadi. Ma è soprattutto è un luogo da cui si può guardare il mare in ogni direzione e in cui si può fantasticare immaginando miti e leggende.
Anche qui non mancano le tappe golose, con le migliori pasticcerie siciliane che propongono i dolci tipici delle monache: le genovesi.
Favignana e le isole Egadi
Per i bambini l’aliscafo che conduce a Favignana è il primo passatempo divertente: un piccolo e strambo mezzo di trasporto che vola sull’acqua!
Arrivati a Favignana il tempo si ferma: l’Isola è un luogo davvero magico!
Il nostro consiglio è di noleggiare un motorino o le biciclette: Favignana stupisce con calette e spiagge. Per i bambini e i ragazzini più grandi, Cala Rossa, con l’acqua azzurra mozzafiato, sarà la loro piscina naturale!
Trapani e le Saline
Il centro storico di Trapani è un piccolo gioiellino, una lingua di terra bagnata da due mari e movimentata da tutti i venti del mondo!
Trapani è una piacevole scoperta: la Torre Ligny, affascinante e con una vista unica, l’antico carcere della Colombaia ricco di misteri, il porto peschereccio da visitare al mattino e in cui scoprire pesci di tutti i colori e i segreti degli anziani pescatori.
A 10 minuti da Trapani i bambini scopriranno un mondo da documentario: le saline.
Sentieri tra piscine naturali di sale, mulini a vento e fenicotteri rosa, qui davvero la natura, la storia, la tecnologia si incontrano incorniciati da uno scenario dipinto di rosa, azzurro e bianco.
Palermo e Monreale
Il capoluogo siciliano è una continua sorpresa. Musei interattivi, un orto botanico in cui perdersi divertendosi, luoghi affascinanti carichi di mistero e le vetrine di una città in continuo movimento.
I bambini a Palermo potranno assaporare tante golosità, ammirare fiori, alberi secolari, tesori e colori senza mai annoiarsi.
Mondello è la spiaggia palermitana: acqua azzurra e sabbia dorata, un luogo piacevole in cui sostare qualche ora mentre i venditori ambulanti di polpo e street food urlano vendendo le loro specialità.
A poche decine di minuti da Palermo si arriva a Monreale: uno splendido duomo con mosaici preziosi e una passeggiata sui tetti, tra scale a chiocciola e finestrelle in cui i bambini potranno avventurarsi.
E poi ancora, quartieri nascosti nel centro storico, con cortili fioriti da ammirare e panorami mozzafiato.