Redazione
Tarragona è una vivace cittadina della costa della Catalogna, a circa un 'ora di macchina a sud d i Barcellona. Tarragona è una città di origini molto antiche che conserva ancora intatti splendidi monumenti romani.
Concedetevi una passeggiata nel bel centro storico, contornato dalle antiche mura romane, curiosate tra negozietti di specialità enogastronomiche e fermatevi a prendere un aperitivo in uno dei tanti locali di tapas, vedrete che Tarragona non vi deluderà!
La cittadina catalana offre molte cose da fare ed è perfetta per trascorrere qualche giorno di relax, mare e cultura! Infatti Tarragona è un'ottima base di partenza per godere delle spiagge di sabbia della Costa Dorada!
Per vedere Terragno con una guida puoi prenotare una free tour con Civitatis.
Se vuoi fare visitare Tarragona con una guida che parla italiano, su CIvitatis puoi prenotare Tour privato di Tarragona .
Ecco alcune idee alla scoperta di Tarragona con i bambini
1 - Alla scoperta della Tarragona Romana
Il centro storico di Tarragona è un museo a cielo aperto e non potrete perdervi il complesso romano con l'Anfiteatro, il Pretorio e il Circo Romano. Camminando tra le antiche rovine, potrete andare alla scoperta della Tarragona Romana non perdetevi la “passeggiata archeologica”, un percorso all'interno dell'area archeologica alla scoperta delle antiche mura romane.
Per comprendere la grandezza dell'antica colonia, andate nella vicina Plaça del Pallol, a vedere il grande plastico raffigurante la Tarragona Romana.
Intorno a metà maggio, Tarragona si anima con il Festival Tarraco Viva grande evento dedicato alla Tarragona Romana, con spettacoli teatrali, lotte di gladiatori e laboratori didattici, Se siete in Catalunya con i bambini in questo periodo dell'anno non perdetevelo!
Ad agosto si tiene anche l'evento “Amfiteatrvm”, uno spettacolo che narra le origini dell'anfiteatro, con rievocazione storica della vita del gladiatore Lupus.
![L'anfiteatro romano di Tarragona - Catalunya con i bambini anfiteatro romano Tarragona]()
L'anfiteatro romano di Tarragona
2 - Passeggiata sulla Rambla Nova
Conosciuta anche come la via dello shopping di Tarragona, la Rambla Nova è un lungo viale pedonale molto largo, dove potrete passeggiare e concedervi una pausa in uno dei tanti locali, in cui si può gustare un aperitivo a base di tipiche tapas spagnole con i montaditos e i churros, oppure fare acquisti nei tanti negozi lungo la via.
Passeggiando, non potrete fare a meno di notare il monumento ai Castellers, dedicato ai castelli umani.
Proseguendo dopo la Plaza Imperial Tarraco, si può raggiungere il Corte Inglès, un centro commerciale, molto grande e ben fornito.
In fondo alla passeggiata sulla Rambla Nova, si giunge al Balcone del mediterraneo dove ammirare il bel panorama delle spiagge del Miracle e della Arrabassada, fino al porto e rilassarsi mentre i bambini giocano sulla terrazza.
![Monumento ai Castellers sulla Rambla Nova Castellers sulla Rambla Nova - Tarragona con i bambini]()
Rambla Nova Tarragona - Monumento ai Castellers