DDR Museum di Berlino e gli altri musei di Berlino
Il DDR Museum di Berlino, è un museo divertente e interattivo, e merita sicuramente di essere visitato. Il museo riproduce la vita quotidiana nell'ex Germania dell'est, e la realtà della vita sotto il regime socialista, ma in un modo unico e coinvolgente. Infatti, qui si trovano molti oggetti che venivano usati in quel periodo, e che i visitatori possono non solo guardare, ma anche toccare. L'oggetto più sorprendente è una macchina originale Trabant, dove è permesso fare una simulazione di guida. In più, grazie alla riproduzione di un'abitazione tipica di quel periodo, si ha la vera e propria sensazione di entrare in una casa abitata, dove in cucina troviamo il cibo e le stoviglie nei mobili, e in camera da letto le riviste nel comodino. Insomma, il DDR Museum, rappresenta una bella occasione di imparare divertendosi!
Qui trovi i biglietti per il DDR Museum
A seconda dei vostri interessi, non perdete altri musei Berlino, che sono davvero ricchi di opere importanti.
Il Pergamon Museum, uno dei più importanti musei archeologici del mondo. Il Museo prende il nome dall'antica città di Pergamo, da cui provengono la maggior parte delle opere esposte.
Il Neues Museum che ospita un museo egizio, tra cui il famosissimo busto di Nefertiti.
Lo Jüdisches Museum Berlin, il più grande museo ebraico d'Europa, racconta la storia del popolo ebraico insieme alla storia della Germania. L'edificio di per se merita da solo la visita.
Biglietti museo Ebraico
![Una Trabant, auto della DDR Germania Est DDR Museum di Berlino con i bambini]()
Una Trabant al DDR Museum
Museo Checkpoint Charlie - Il Museo del Muro
Il Museo Checkpoint Charlie (Museo del Muro), è uno dei più rinomati di Berlino per la sua portata storica. Il museo è ideato per mostrare ai visitatori la divisione della città e il sistema di sicurezza messo su per non far passare i cittadini da una parte all'altra.
Il Checkpoint Charlie è uno dei più famosi posti di blocco utilizzati durante la Guerra Fredda. All'interno del museo troviamo molte fotografie che testimoniano i tentativi di fuga degli abitanti di Berlino. Oltre alle foto ci sono anche video, modellini, racconti delle storie di chi ha provato a oltrepassare il muro. Anche se forse questo museo, per il tema che tratta, può risultare meno divertente, è comunque un modo di far conoscere la storia ai bambini e ai ragazzi, coinvolgendoli grazie alla possibilità di vedere con i loro occhi gli oggetti, le foto e i video che ci riportano a una parte importante della storia.
Bundestag: visitare la cupola del Parlamento tedesco
Interessantissima la visita al Bundestag, in particolare alla cupola del Parlamento tedesco, una cupola trasparente opera del archistar Foster che vi offre una visione all'alto della città di Berlino.
La visita della cupola del Bundestag è gratuita e comprende un'audioguida ma attenzione: va prenotata online con largo anticipo, scegliendo data e ora, e bisogna presentarsi almeno un quarto d'ora prima per permettere i controlli di sicurezza, che sono simili a quelli dell'aeroporto. Ricordatevi anche di portare con voi il foglio stampato della prenotazione e i documenti d'identità di tutta la famiglia.
Prima di partire prenotate già la visita al Reichstag qui per prenotare.
![Cupola del Bundestag di Berlino Cupola Bundestag Berlino]()
Parlamento di Berlino - La cupola vista dall'interno
East Side Gallery
La East Side Gallery è senza dubbio una tappa fondamentale per chi visita Berlino, oltre che per la sua importanza storica, anche per quella artistica.
La Gallery è un museo all'aperto che ospita un tratto di muro rimasto, lungo 1,3 chilometri, Il muro è completamente decorato da murales che sono diventati dei veri e propri simboli di Berlino.
Soprattutto in una giornata soleggiata, è un piacere camminare per poco più di un chilometro, con calma, e godersi queste opere d'arte.
Pur essendo una galleria d'arte, l'entrata alla East Side Gallery è gratuita, quindi non fatevi scappare questa occasione!
![East Side Gallery di Berlino East Side Gallery Berlino]()
East Side Gallery di Berlino - Uno dei murales
Un tour per la città di Berlino
Se state pensando di fare un tour per la città di Berlino, ma volete farlo nel modo più economico, vi basterà salire su un autobus di linea (il 100 o il 200), un autobus a due piani, ma al prezzo di una corsa normale, che va da una parte all'altra della città, permettendovi di vederla tutta. È un'ottima soluzione se si vuole vedere il più possibile nel minor tempo, o se i bimbi sono stanchi di camminare.
Cosa c'è di meglio che prendersi una pausa ammirando la città dall'alto?
I Parchi di Berlino
Se la stagione lo consente fate un giro tra i diversi parchi di Berlino. Ce ne sono tanti, davvero ampi e belli.
Il parco Tempelhof, è un parco che sorge dove prima c'era un aeroporto. Si possono noleggiare le bici e pedalare sulle piste di atterraggio. È enorme!
Oppure al più classico Tiergarten, che non è lo zoo ma il nome di un grande parco che parte dalla porta di Brandeburgo verso ovest, pieno di prati boschi e parchi gioco.
Se avete il Pergamon in programma, proprio lí vicino, oltre la Sprea, c'è il Monbijou park: parco attrezzato con bagni pubblici e un'area gioco per i bambini. Potete farci un pic nic o, se vi stufate dei bratwurst, mangiarvi una pizza all'aperto.
A Berlino si può fare anche la gita in barca sullo Spree.
A Potsdam, circa 20 minuti in treno/macchina da Berlino, ci sono bellissimi parchi: il famosissimo Sans souci, la antica reggia, il Buga park che è bellissimo per i bambini.
Inoltre ci sono molte cose da vedere: Cecilenhof, Pfingsberg, Alexandrowka. Potsdam è splendida! Potete affittare anche delle biciclette alla stazione.