Muse: il museo della scienza a Trento con i bambini - Trentino
Il Muse (Museo della scienza) a Trento è particolarmente adatto ai bambini e propone percorsi e iniziative indirizzate esclusivamente a bambini e famiglie, anche per quelli più piccoli ancora in passeggino, ma anche visite guidate e molto altro. Disegnato dal famoso architetto Renzo Piano anche la struttura affascina sia i grandi che i piccini. Inoltre è interattivo, costruito a misura di bambini e vi sono animatori didattici preparati e pronti ad accogliere le famiglie.
Il Muse rientra fra i musei aperti gratuitamente la prima domenica del mese.
Per maggiori informazioni date un'occhiata alla Muse con i bambini, troverete le recensioni delle mamme che ci sono state.
L'interno del Muse a Trento
Castello Sforzesco di Milano con i bambini
Una visita al Castello Sforzesco di Milano con i bambini è un'esperienza da provare. I bambini, ma anche mamma e papà, si ritroveranno immersi in un castello ricco di storia. Resteranno affascinati dalle difese (come i fossati), dalle sale del palazzo, con le sue opere d'arte, dai cortili e anche dal parco. Il Castello Sforzesco è una delle strutture che fanno parte del progetto dei Musei Gratis, suggeriamo quindi di valutare una visita proprio in una delle prime domeniche del mese e immergersi nel passato insieme a tutta la famiglia. Avete intenzione di fermarvi a Milano per qualche giorno?
Leggete il nostro articolo per scoprire altri Musei da visitare a Milano con i bambini.
Castello Sforzesco a Milano
Musei reali a Torino con i bambini
Nel cuore della storia d'Italia: ci si sente così visitando i Musei reali di Torino anche con i bambini. Si tratta di uno spazio molto ampio (circa 55mila metri quadrati) nel cuore della città. Si passerà dalla Preistoria all’età moderna e si potranno visitare il Palazzo Reale, i Giardini Reali, la Biblioteca e l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico, Palazzo Chiablese e la Cappella della Sindone. Un viaggio attraverso il tempo che lascerà grandi e piccini emozionati.
Il Palazzo Reale era il centro dove viveva e da dove comandava la famiglia Savoia, poi c'è l'Armeria dove è possibile vedere armi e armature dalla preistoria all'Ottocento, insomma un concentrato di storia e arte nel cuore della vecchia capitale d'Italia che si può visitrare gratuitamente la prima domenica di ogni mese grazie al progetto del Mibact. Se avete pensato di fermari a Torino qualche giorno di più potete cercare le strutture dove soggiornare a Torino con la famiglia e per qualche spunto su cosa fare con i bambini nella città Sabauda abbiamo scritto un articolo sulle cose da fare a Torino con i bambini.
Palazzo Reale a Torino
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova con i bambini
In piazza Pellicceria a Genova si trova la Galleria Nazionale di palazzo Spinola una meta da non perdere con i bambini. È un palazzo affascinante da girare e scoprire insieme ai bambini che rimarranno colpiti dalle sale, ma anche dalle tante opere d'arte che vi sono contenute. Vi sono salotti sfarzosi, la sala da pranzo, una galleria degli specchi, la cucina e anche un suggestivo terrazzo. Da provare la prima domenica di ogni mese con i bambini per usufruire dell'ingresso gratuito.
Per qualche spunto su cosa fare e vedere: tour alla scoperta di Genova con i bambini e Acquario di Genova e Porto Antico con i bambini.
Palazzo Spinola a Genova
Galleria degli Uffizi a Firenze con i bambini
Gli Uffizi sono una delle gallerie più famose al mondo e si possono visitare con i bambini esistono delle visite guidate create proprio per le famiglie, ma se volete fare un tentativo potete provare prima con le domeniche di apertura gratuita, quando vi è l'ingresso libero. Gli Uffizi conservano alcune opere d'arte prestigiose e molto note sia in ambito pittorico che scultoreo.
Camminando per i coprridoi si resterà affascinati da artisti come Giotto, Piero della Francesca, Beato Angelico, Botticelli, Mantegna, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, solo per fare alcuni nomi. Vi sono fasciatoi e un'area dedicata alle mamme con bambini.
Aperto gratuitamente la domenica anche il Giardino di Boboli con statue, fontane e grotte artificiali. Nel "pacchetto domeniche gratis al museo" rientra anche Palazzo Pitti con i vari musei interni. Per maggiori informazioni su cosa fare Firenze con i bambini date un'occhiata al nostro speciale. Se avete intezione di fermarvi più di un giorno cercate sul nostro portale le strutture per famiglie a Firenze.
Galleria degli Uffizi a Firenze
Pantheon a Roma con i bambini
È stato realizzato tra il 25 e 27 a.C. da Agrippa come tempio dedicato ai 12 dei e al sovrano vivente: il Pantheon a Roma con i bambini è una tappa ricca di fascino e di storia.
Sono visitabili sia il Pantheon che la Basilica divenuta chiesa consacrata al culto cattolico nel 609 e dedicata a Santa Maria dei Martiri. I bambini resteranno affascinati dall'oculus (di nove metri di diametro) del Pantheon l'unica finestra da cui entra la luce che rende la struttura un osservatorio astrologico dedicato a tutti gli dei. Una meta da non perdere, in particolare durante le domeniche di aperture gratuite ogni primo fine settimana del mese. Se vi fermate a Roma per qualche giorno sul nostro portale potete trovare numerose strutture dove soggiornare con i bambini a Roma.
Il Pantheon a Roma
Pompei a Napoli con i bambini
Come non rimanere affascinati dalla storia di Pompei, meta da non perdere anche con i bambini
Ogni prima domenica del mese è possibile visitare l'area gratuitamente. Pompei è rimasta com'era, si cammina per le vie, si entra nelle case, si scopre come vivevano e si resta affascinati dagli affreschi. Si può girare per la via che ospitava tutti i negozi, scoprire che già all'epoca piaceva lo street food, ammirare lo stadio e le terme.I bambini di ogni età rimangono incantati da una visita a Pompei. Se avete deciso di visitare altre bellezze e attrazioni della zona sul nostro portale potete trovare diverse strutture dove dormire con i bambini a Napoli.
Pompei con i bambini