1- Sicurezza al 100% La sicurezza è al primo posto ed è un aspetto imprescindibile per le famiglie nella scelta di una struttura in cui trascorrere le vacanze.
Appena entrano in una stanza, mamme e papà notano subito alcuni dettagli fondamentali:Le protezioni sui balconi e la loro sicurezza.Le finestre e il loro accesso per i più piccoli .La presenza di scale e il loro livello di pericolosità .
Quali soluzioni adottare? ✔ Togliere l’arredamento dal terrazzo e rimetterlo solo su richiesta. ✔ Controllare la disposizione della stanza, assicurandosi che sia sicura per i bambini. ✔ Fornire cancelletti per limitare l’accesso alle scale. ✔ Aggiungere copri-prese nelle camere.
Inoltre, è importante che i bambini non possano allontanarsi facilmente dalla struttura. Per questo: ⚠️Se avete cancelli, installate chiusure ad altezza non raggiungibile per un bambino (possono essere semplici ganci). ⚠️Se le porte della struttura sono ad apertura automatica, fate in modo che non siano facilmente accessibili ai più piccoli.
2 - Attenzione alla pulizia La pulizia e l’igiene sono due aspetti fondamentali che le mamme valutano sempre nella scelta della struttura per le vacanze. Oltre a garantire un livello impeccabile sotto questo aspetto, è importante comunicare alle famiglie l'attenzione che dedicate all'igiene.
Potete farlo in modo efficace mettendo in evidenza: ✔ Personale specializzato nella pulizia ✔ Procedure di sanificazione (disinfestazione, uso di germicidi, certificazioni anallergiche) ✔ Sigilli di garanzia (sulla carta igienica o sul wc) ✔ Certificazioni di igiene e sicurezza
Anche piccoli accorgimenti possono fare la differenza per i clienti più esigenti.
Inoltre, è utile indicare chiaramente:I giorni del cambio biancheria , per dare maggiore trasparenza.La disponibilità di un servizio lavanderia , un aiuto prezioso per le famiglie con bambini piccoli, soprattutto per soggiorni brevi. Non dimenticate di segnalare queste informazioni sul sito: è il vostro biglietto da visita!
3 - Spazi per i bambini I bambini hanno bisogno di spazio in cui stare e potere giocare tranquilli e senza pericoli, quando i genitori sono impegnati a fare altro o semplicemente si vogliono potere rilassare.
Ecco alcuni esempi pratici: Nella Hall appena arrivati i bambini hanno bisogno di sentirsi accolti, mentre i genitori devono compilare i moduli o ascoltare le info per il soggiorno. Riservate un un kids corner : un piccolo spazio con tavolino le seggioline, piccoli giochi, costruzioni, lego, libri per bambini, fogli e pastelli per disegnare.
Nella zona ristorante, è sufficiente un piccolo spazio con un tavolino e qualche gioco per rendere il pasto molto più piacevole e rilassante per i genitori.
4 -Attrezzature per bimbi Accogliere le famiglie significa offrire le giuste attrezzature per i bambini , soprattutto per i più piccoli, aiutando così i genitori a viaggiare un po' più leggeri. Ma cosa serve davvero?
✔ Indispensabili: Lettino o culla con biancheria adatta ai bambiniSeggiolone nella sala ristoranteVaschetta per il bagnetto Spondine per il letto per i bambini più grandi che dormono già in un letto da adulto
✔ Molto utili: Passeggino Fasciatoio Riduttore per wc Scaldabiberon Tutte le attrezzature devono essere perfettamente pulite e funzionanti .
Per le famiglie, sicurezza, igiene e buone condizioni di questi accessori contano molto più di estetica o marca.
Non sempre le mamme si portano tutto ciò che serve. E' sicuramente gradito avere un elenco di negozi in cui acquistare o noleggiare attrezzature necessarie per i bambini, quali, ad esempio, il passeggino. Meglio ancora se attivate una convenzione o qualche sconto per le famiglie vostre clienti.