Il museo del Louvre
Nuovo spostamento: linea 4 in direzione Porte de Clignancourt fino a Chatelet, cambio con linea 1 direzione la Défense, fermata Louvre Rivoli. Oppure semplicemente 10 minuti a piedi!
Come anticipato dal nome della fermata, la nostra prossima tappa è il museo del Louvre.
Fate notare il curioso accesso a Piramide ai vostri bambini, attraversate trionfalmente l’Arco che congiunge i Giardini des Tuileries, come dei principi e principesse d’altri tempi, poi percorreteli fino a Place de la Concorde. Ad attendervi un curioso obelisco, ma soprattutto una ruota panoramica!
Il grande occhio vi consente di osservare la città da ben 70 metri d’altezza.
Attenzione: La ruota panoramica non è un’attrazione fissa, bensì presente nei mesi autunnali ed invernali, da Settembre a Marzo. Per questo vi consiglio di controllare le date online dal momento che variano di anno in anno.
![Giardini del Tuileries Parigi per le famiglie con bambini]()
Se desiderate visitare il Louvre, è importante comprare i biglietti di ingresso in anticipo per evitare le lunghe code
Se riesci prenota per l'orario di apertura: se sei tra i primi ad entrare, vi godrete il Louvre con calma e soprattutto riuscirete ad ammirare la (grGioconda.
Appena il museo si riempie, la sala con la Gioconda diventa così piena di gente, che è davvero impossibile riuscire a vederla.
Qui puoi acquistare il biglietto d'ingresso al Louvre
TIP_ Il Louvre il martedì è chiuso, mentre il lunedì è chiuso il Museo d'Orsay (il secondo museo di Parigi.) per cui il Louvre si riempie anche di chi non è riuscito a vedere il Museo d'Orsay. Per questo i giorni migliori per visitare il Louvre sono il mercoledì e giovedì.
L'ingresso al Louvre per i minori e fino ai 26 anni per i cittadini UE è gratuito.
La torre Eiffel
Ultimo biglietto del metro alla mano: partiamo dalla fermata Concorde con la linea 8 in direzione Balard ed arrivo a Ecole Militaire.
Ciò che vedrete una volta riemersi dalla stazione della metropolitana sarà il simbolo di Parigi per antonomasia: La Tour Eiffel, che di certo non può mancare in un tour a Parigi, con o senza bambini.
Ma viaggiando noi in famiglia, scegliamo, come ultima tappa, di fermarci al bel parco giochi recintato lungo i Campi di Marte: una giusta e doverosa ricompensa dopo un’intensa giornata a spasso per la città. Mamma e papà avranno invece tempo di riposarsi e godersi la vista della Torre sullo sfondo ed assaporare l’atmosfera parigina.
E se ancora non fosse troppo tardi, vi consiglio di approfittarne e salire sulla sommità della Torre: un’esperienza unica.
Se riuscite a pianificare con anticipo il vostro giro a Parigi, comprate online i biglietti della torre, Spesso bisogna acquistarli con almeno un mese di anticipo. Altrimenti si possono comprare li, ma la coda può essere anche di un'ora.
Per evitare le code all'ingresso, potete acquistare il biglietto d'ingresso alla Torre Eiffel
Qui trovi il biglietto Tour Eiffel+ audioguida
![Tour Eiffel Parigi con le famiglie]()
Lungo la Senna
Se avete tempo inserite un piccolo giro in battello lungo la Senna: ai bambini piace l’acqua e navigare. Potreste addirittura optare per una cena a bordo di un’imbarcazione per assaporare da un altro punto di vista i vari monumenti parigini: i vostri bambini saranno impegnati a mangiare e guardar fuori dalla finestra e voi a godervi lo spettacolo insieme a loro.
Tra le compagnie più accreditate vi segnalo il Batobus che offre numerose corse con diversi punti di imbarco e sbarco, ma non pranzi o cene.
Per assaporare un’esperienza culinaria sulla Sena allora prova: Bateaux Mouches, o Bateaux Parisiens .
Il nostro tour parigino è giunto al termine, ma sono certa che il nostro itinerario a piedi è rimasto nel cuore delle nostre bambine
Se i giorni a vostra disposizione fossero più di uno, di certo merita una visita Disneyland Paris, facilmente raggiungibile dal centro di Parigi con la RER, così come la Reggia di Versailles.