Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter





Grotta di Babbo Natale a Ornavasso

La Vera Grotta di Babbo Natale

Via Boden Ornavasso (VB)

Dal 17/11/2018 al 28/12/2018
Dalle 8.30 alle 18.30

Tutti i weekend dal 17 novembre al 28 dicembre

La Grotta di Babbo Natale a Ornavasso è un luogo suggestivo e magico, dove respirare la vera atmosfera del Natale tra mercatini, spettacoli e musica natalizia.
Un mondo a misura di bambino, dove si può incontrare Babbo Natale in una meravigliosa grotta naturale, conoscere gli gnomi della montagna, e assistere alla sfilata di Babbo Natale accompagnato da vere renne!
Un sogno per tutti i bambini che diventa realtà!

Grotta di Babbo Natale di Ornavasso


Quest'anno la nona edizione del Parco e della Grotta di Babbo Natale a Ornavasso, che ogni anno richiama migliaia di famiglie da tutta Italia e dall’estero, offre un ricco programma di attività, animazioni e spettacoli che coinvolgeranno grandi e bambini, alla scoperta di un mondo incantato nel più originale evento di Natale in Italia.

Grandi novità per quest'anno: chi visiterà la Grotta di Babbo Natale - oppure vorrà festeggiare l'arrivo del Natale in modo diverso - potrà vivere anche una nuova esperienza, la cena nella Magic Mirror, un'originale tenda stile anni Trenta, con 170 coperti, elegante e vintage, con legni, specchi e specialità dell'enogastronomia piemontese.
La Magic Mirror sarà aperta dal 17 novembre al 31 dicembre , con cene su prenotazione tutti i venerdì e sabato sera, mentre la domenica ospiterà apericene senza necessità di prenotazione.

L
L'interno della grotta di Babbo Natale

La casa di Babbo Natale nella grotta e il villaggio dei Twergi


L’incontro con Babbo Natale nella sua suggestiva casa ricavata in una vera cava sotterranea, da cui fu estratto anche il marmo per il Duomo di Milano, è un'esperienza magica e suggestiva.
Percorrendo 200 metri di galleria sotterranea si raggiunge il grandioso salone di Marmo, dove Babbo Natale, con i suoi aiutanti "twergi", gnomi della tradizione locale walser di Ornavasso, attenderanno i bambini per la consegna della letterina e l'immancabile foto ricordo.
Il “twergi saggio” infine consegnerà ai più piccoli il Diploma di Bravo Bambino.
Le famiglie potranno avventurarsi nel cunicolo segreto dei Twergi, riscaldarsi con il tè ed assistere alle lavorazioni di “twergi artisti ed artigiani”: sculture del legno e della pietra, lavorazioni dei metalli, preparazione del formaggio.

I twergi a Ornavasso
I twergi alla Grotta di Natale

All'esterno della grotta: spettacoli e attrazioni


All'esterno della grotta vi aspetta il Villaggio dei Twergi, una grande area tra boschi, caverne e panorami sui laghi.
Il villaggio si anima di show come la Sfilata di Babbo natale, coreografie natalizie e giochi.
Sarà possibile anche incontrare il Cantastorie, partecipare a laboratori didattici e vedere le vere renne di Babbo Natale.
Nel Teatro di Babbo Natale durante tutta la giornata sono ripetuti musical natalizi.
Dal teatro si accede anche ad una nuova cava sotterranea, la "Cava dei Twergi" con trenino sotterraneo dei Minatori (biglietti sul posto).
Nella cava è possibile incontrare l'Albero del Tempo, un magico albero parlante!

In un mondo a dimensione di bambino non possono poi mancare i trenini: i “Renna Express” collegano il centro di Ornavasso con il Parco di Babbo Natale (non inclusi nel biglietto di ingresso).
Tra le altre attrazioni extra la Slitta volante di Babbo Natale, il primo ottovolante per bambini a tema natalizi e, il Trenino sotterraneo dei twergi, un trenino minerario in un viaggio al centro della montagna.

Trenino Minatori, grotta di Ornavasso
L'albero parlante

I presepi nel parco di Ornavasso


Nel Parco di Ornavasso si trova anche un’area dedicata ai presepi, tra cui lo straordinario (Gr)Presepe Riflesso, all'interno del monumentale santuario della Madonna della Guardia, e 11 nuovi plastici di uno dei più grandi maestri del Presepe, l’artista spagnolo Manuel Serena.
Inoltre è possibile visitare il villaggio presepiale con Natività e statue a grandezza naturale, il mulino ad acqua ed altre riproduzioni in grande scale di abitazioni tradizionali.

Presepe a OrnavassoI presepi nel parco di Ornavasso

Informazioni pratiche

Il Parco offre numerosi punti ristoro, aree commerciali, mercatini natalizi e servizi per le famiglie, come i punti nursery e le aree coperte riscaldate, per il pranzo al sacco.

Gli ingressi nella Grotta avvengono a piccoli gruppi, ogni 15 minuti: è vivamente consigliata la prenotazione on line in quanto la disponibilità di biglietti sul posto, con l'ingresso in Grotta, è molto limitata.
In caso di esaurimento dei biglietti on line per l’ingresso in Grotta si potrà comunque acquistare il biglietto Parco direttamente sul posto e i bambini potranno partecipare a tutte le attività, assistere agli spettacoli e incontrare Babbo Natale nel villaggio dei Twergi.

Chi prenota on line la Grotta di Babbo Natale ha inoltre in omaggio anche la foto di famiglia con Babbo Natale e l'ingresso al Teatro di Babbo Natale, area coperta e riscaldata, che ospita due nuovi musical natalizi ("Una fiaba senza tempo" e "La meravigliosa fabbrica di cioccolata" ) con attori professionisti dei grandi teatri italiani, tutto compreso nel costo del biglietto full in vendita on line ad euro 15,50 (+1,50 di prevendita), sul sito: biglietti

Se non siete riusciti a prenotare un faccia a faccia “esclusivo” con Babbo Natale, non c’è problema!
Sarà possibile incontrarlo anche nel parco, mentre sfila con le sue vere renne (due appuntamenti ogni giorno, alle 12 e alle 16 con spettacolo natalizio nel villaggio).

Tutti i musical, spettacoli e eventi si svolgono con qualsiasi condizione meteo, con aree coperte e riscaldate.

Slitta volante a Ornavasso

Per informazioni contattare:

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.