06/12/2021 - Attività con i bambini

In crociera di whale watching con i bambini

La meraviglia di navigare in mare aperto e osservare delfini, balene e capodogli da vicino con una crociera per tutta la famiglia

In crociera di whale watching con i bambini
Nicole

Hai mai pensato di fare una vacanza nel Mediterraneo per avvistare i delfini e le balene?È un'esperienza unica che senza dubbio piacerà moltissimo ai bambini.
Una crociera di whale watching unisce relax, grazie al soggiorno su una splendida barca a vela, a un’esperienza educativa e di conoscenza del mondo marino, grazie al supporto di esperti biologi al tuo servizio per ogni curiosità.

Prromuovere un turismo sostenibile capace di ridurre al minimo l’impatto dell’uomo sull’ambiente e insegnare ai bimbi l’importanza del rispetto dell’ambiente , soprattutto delle specie più a rischio è lo scopo principale di questo progetto che conta come partner d'eccezione WWF Travel.
Ovviamente il tutto è concepito come una vacanza e non manca il divertimento: tuffi dalla barca, immersioni e attività di snorkeling per grandi e piccini.

Durante questo viaggio potrai attraversare anche il Santuario dei Cetacei, un’area protetta internazionale, nata grazie a un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco. Questa riserva protetta ha proprio lo scopo di tutelare le meravigliose creature marine dagli impatti negativi che le barche possono avere su questi mari. Questo ambiente sicuro è diventato la loro casa, quindi in questa area è molto facile avvistare delfini, capidogli e piccole balene.

delfino che nuota
Credits Pixabay Delfino che nuota in mare

Che cos’è una crociera di whale watching?

La crociera di whale watching unisce la bellezza di una vacanza in barca a vela all'esperienza emozionante di osservare i cetacei in mare aperto: il whale watching ti permette di conoscere gli splendidi abitanti del mare direttamente nel loro habitat naturale. Grazie ai naturalisti presenti a bordo, puoi seguire il nuoto di questi animali e rimanere incantato dai meravigliosi salti che fanno fuori dall’acqua.
Durante il viaggio non siamo soli, ma un esperto biologo del WWF, con alcuni strumenti speciali, ci spiega come avvistare delfini, balene e molte altre stupende creature marine. L’itinerario, segue proprio i percorsi di questi meravigliosi cetacei e permette di instaurare con loro un legame unico.

L’esperienza della barca a vela è veramente unica nel suo genere perché fin da subito si crea un legame con gli altri membri dell’equipaggio, i compagni di avventura, e anche con lo skipper, sempre molto competente e professionale. Con la barca a vela puoi visitare alcune calette e insenature naturali raggiungibili solo via mare, e, quindi, non affollate da turisti, scoprire i segreti del mare e, ovviamente, fare conoscenza con i delfini.
Questa tipologia di viaggio, molto diversa dalla classica crociera organizzata dalle grandi compagnie, ha un impatto minimo sull’ambiente e per questo è totalmente sostenibile per la natura. La barca a vela, mossa appunto unicamente dal vento, ti regala una sensazione inimitabile e un profondo legame con il mare.

balena in mare
Credits Pixabay Whale watching in mare aperto

Quali sono le mete per una crociera di whale watching?

Le destinazioni disponibili sono molte e rientrano nell'area del Santuario dei cetacei: Sardegna del Nord, Toscana, e Liguria.
Il Santuario dei cetacei è una ampia zona marina protetta di ben 87mila km quadrati tra la Provenza, la Sardegna, la Liguria e la Toscana. Questa zona è ricca di cibo e, quindi, vi si possono avvistare i delfini oppure le piccole balenottere nuotare.

itinerario santuario cetacei
Credits WikiCommons Mappa Santuario dei cetacei

La Sardegna del Nord è da sempre una delle mete più gettonate per questo tipo di vacanza; potrai scegliere tra ben 128 proposte disponibili, la durata del viaggio e la tipologia di imbarcazione che preferisci. Il periodo migliore per godersi questa terra è senza dubbio quello di maggio-luglio: pochi turisti che affollano le spiagge e l’acqua più cristallina che mai. Il vero caldo afoso infatti arriva nel mese di agosto.

Anche l’arcipelago toscano offre degli scenari veramente unici e una proposta di viaggio da marzo a novembre, grazie al vento ideale per navigare in barca a vela. Durante la traversata vengono organizzate anche molte attività di snorkeling, ti consiglio di prendere parte a una di queste perché, già a pochi metri di profondità, puoi conoscere tutti i segreti del mondo marino. La tratta toscana è particolarmente fortunata per quanto riguarda l’avvistamento di delfini, balenottere e capodogli.


Le coste della Liguria sono un’altra meta molto richiesta e ricca di meraviglie. Qui potrai scoprire le 5 terre, patrimonio dell’UNESCO, dalla prospettiva del mare e conoscere tutte le insenature e le spiagge più isolate, raggiungibili solamente via mare. I paesaggi sono mozzafiato, i tuffi nel mare cristallino unici e l’esperienza di dormire in barca è irripetibile, sopratutto per i più piccoli.

ragazzo fa snorkeling
Credits Pixabay Snorkeling in mare aperto

Il progetto "Crociera di whale watching"

Il progetto "Crociera di whale watching" nasce dalla partnership tra Sailsquare e WWF: realtà attive nel sensibilizzare grandi e piccoli verso la salvaguardia dei cetacei nei nostri mari. Conosciamo meglio questi due mondi.

WWF Travel è un’esperienza di viaggio sostenuta dal WWF che permette a tutti coloro che sono amanti della natura, di partecipare ad una vera attività di ricerca sul campo, insieme a biologi e naturalisti.
Entrando a far parte del progetto di WWF Travel, diventi a tutti gli effetti un membro nell’attività di ricerca e di studio per tutelare le specie animali marine. Questa particolare attività viene chiamata Citizien Science e coinvolge te e la tua famiglia in prima persona nella scoperta e tutela della flora e della fauna.
Le crociere di avvistamento vengono organizzate tutto l’anno: in primavera e autunno è prevalente la tipologia del weekend o weekend lungo, mentre in estate, grazie al clima più caldo, vengono organizzate prevalentemente uscite settimanali.

Sailsquare è una piattaforma che permette di organizzare delle vacanze in barca a vela con la tua famiglia: basta andare sul sito, vedere quali sono gli skipper disponibili, scegliere una meta e prenotare.
Questa formula simile a quella proposta da Airbnb per gli alloggi, è molto semplice da utilizzare e consente di metterti in contatto direttamente con lo skipper che organizza la vacanza. Puoi noleggiare una barca solo per la tua famiglia, oppure dividere le spese e condividere questa avventura con altri viaggiatori curiosi come te di scoprire i segreti del mare!
Una vacanza con Sailsquare è diversa dalle altre: qui trovi altre persone a bordo della barca e fin da subito si instaurano, tra i membri dell’equipaggio, fiducia e rispetto reciproci.

Per informazioni e prenotazioni: crociera di Whale Watching

tramonto in mare
Credits Pixabay Barca a vela al tramonto


Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Whale watching con I bambini

Hai mai fatto un'esperienza di whale watching con i bambini?
Scatta foto e raccogli informazioni da condividere con gli altri genitori della community Its4kids - a misura di bambini e su Instagram taggando @its4kids.familytravel .

Entra in Its4kids, la più grande community FB, dedicata alle vacanze con i bambini! Ti aspettiamo!

Leggi anche

Le e-bike in montagna con i bambini per famiglie

Le e-bike, perfette per una pedalata in montagna, ma non solo!

In bicicletta in montagna con i bambini può sembrare un impresa impossibile,Così in alcune zone di montagna sono nati tour specializzati e servizi di noleggio di e-bike.
Andare in montagna d'inverno con i bambini per famiglie

Come affrontare la montagna d'inverno con i bambini

Non c’è cosa più bella di camminare sulla coltre di neve soffice quando ancora nessuno l’ha calpestata. E non c’è cosa più rigenerante di una passeggiata invernale in montagna. Se poi siete con i vostri bambini, immaginate che spettacolo vederli fare i p
Cosa mettere nello zaino in inverno per famiglie

Cosa mettere nello zaino in inverno

Non dobbiamo pensare che una giornata all’aria aperta, considerato che staremo fuori solo per poche ore, sia qualcosa da sottovalutare in termini di equipaggiamento, soprattutto se decidiamo di affrontare un sentiero.
Le ciclabili del Trentino Alto Adige per i bambini per famiglie

Le ciclabili del Trentino Alto Adige per bambini

In Trentino Alto Adige ci sono tantissime ciclabili, su sede propria, quindi lontano dal traffico, asfaltate e lungo il corso dei fiumi. Per cui basta prenderle dal verso giusto, sono anche in discesa! E al ritorno? In tutta la regione, c'è una efficie
10 consigli per una vacanza in camper per famiglie

10 consigli per una vacanza in camper coi bambini

La vacanza in camper può essere un'esperienza meravigliosa per tutta la famiglia. Ecco 10 consigli per godersi al meglio il viaggio.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.