02/11/2020 - Musei con i bambini

I bambini vivono la storia di San Francesco del Prato

Il 1° e l’8 novembre 2020, i piccoli dai 6 ai 10 anni partecipano a speciali visite guidate con tappe narrative nelle vicende della chiesa di Parma simbolo di rinascita.

I bambini vivono  la storia di San Francesco del Prato
Redazione

Visite guidate coinvolgenti per i bambini a San Francesco del Prato di Parma, monumento gotico unico al mondo, oggetto di importanti opere di restauro e luogo di eventi culturali che hanno consacrato la sua rinascita, preparando le sue storiche architetture alla riapertura al pubblico e al culto il 2 maggio 2021.

Il restauro e la riapertura della chiesa di San Francesco del Prato di Parma

Nelle domeniche del 1° novembre (alle ore 11:00 e alle 15:00) e dell’8 novembre 2020 (alle 15.00), i bambini dai 6 ai 10 anni, in piccoli gruppi, avranno l’opportunità di partecipare alla missione del restauro e riapertura della chiesa, e di ammirare da vicino il bellissimo rosone a 16 raggi, creato nel 1462 da Alberto da Verona, circondato dalla grande cornice di terracotta policroma.
Saranno catapultati in un evento storico a loro contemporaneo.
«Si vede che i volontari ci stanno prendendo la mano – dichiara Frate Francesco Ravaioli - infatti ci hanno sollecitato a sviluppare insieme questo incontro con San Francesco del Prato a misura di bambino. Una bella occasione gustare la spiritualità francescana: imparare di nuovo a farci “fratelli più piccoli” (questo significa Frati Minori) accanto ai bambini ».

san-francesco-del-prato
credits: Francesca Bocchia- Le visite guidate nella chiesa di San Francesco del Prato di Parma

Il percorso guidato della chiesa di San Francesco del Prato di Parma

Il percorso guidato della chiesa di San Francesco del Prato di Parma sarà caratterizzato da 4 tappe, nelle quali saranno svelati ai bambini i passi principali della storia di San Francesco del Prato, attraverso giochi e drammatizzazioni.
La prima tappa è prevista al Piazzale Salvo D’Acquisto, dove i fratelli di San Francesco racconteranno di come il Santo ad Assisi abbia sentito la chiamata per riparare una chiesa, coinvolgendo i piccoli nella missione.
La seconda sarà al Piazzale San Francesco, dove i partecipanti, nel fare esperienza della costruzione della chiesa, saranno interrotti da un gendarme francese che proclamerà l’editto di Napoleone, per fare della chiesa una prigione.
In seguito, i bambini si recheranno nel cortile interno dell’Oratorio dell’Immacolata, per guardare dal basso la torre campanaria, con le sue finestre con le sbarre e scoprire la storia del “figlio del carcerato”, ovvero un episodio reale della vita di Padre Lino che qui operava per dare speranza ai reclusi.
Infine, l’arrivo al rosone che ha visto dall’alto tutte le vicende di San Francesco del Prato per scoprire che la missione è compiuta.
La visita durerà 1 ora e si svolgerà in sostituzione di un turno per adulti, i quali fino all’8 novembre hanno la possibilità di partecipare ai tour guidati nei weekend.

bambini-rosone-parma
credits: Francesca Bocchia- La visita guidata al rosone della chiesa di San Francesco del Prato di Parma

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Hai altri posti da suggerirci a Parma per i bimbi?

Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini, puoi aggiungere le tue lasciando un commento qui sotto.
Hai voglia di raccontarci i viaggi che hai fatto con la tua famiglia? Diventa nostro guest-blogger!
Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Leggi anche

Halloween nei parchi divertimento per famiglie

Cosa fare a Halloween: le attività per bambini nei parchi di divertimento!

Voglia di “dolcetto scherzetto”? Ottobre è il mese delle streghe, dei fantasmi e delle zucche! Quale occasione migliore per indossare un costume spaventoso e festeggiare Halloween 2020 in un parco di divertimento?
Mercatini Natale per famiglie

Mercatini di Natale con i bambini in Trentino e in Alto Adige

I più bei mercatini di Natale dell'Alto Adige, ma non solo. Una guida alle destinazioni più ricche di regali, luci e alberi di Natale... per il divertimento di tutta la famiglia!
Carnevale con i bambini per famiglie

Carnevale con i bambini, dove andare e cosa fare

Carnevale, tempo di mascherine, scherzi, dolcetti e …. vacanze. Un’occasione non solo per i bambini per divertirsi e stare insieme con la propria famiglia, e per scoprire o riscoprire i tanti “carnevali” italiani, più o meno noti, alcuni con tradizioni ce
Le case di Babbo Natale per famiglie

Andiamo a trovare Babbo Natale?

Dove vive Babbo Natale? In un castello, in una grotta o in un bosco? Ecco le più belle e magiche dimore di Babbo Natale in cui portare i bambini.
Babbo Natale a Rapallo per famiglie

Babbo Natale nel castello di Rapallo

Per chi ama il sole anche d'inverno, chi desidera trascorrere giornate godendosi il clima mite della Liguria, Rapallo è un'ottima scelta. Rapallo si veste a festa per Natale, organizzando un fitto calendario di appuntamenti per bambini e grandi e soprat

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.