Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

29/11/2017 - Mangiare fuori con i bambini

Ristoranti in Piemonte per bambini

Ristoranti, pizzerie e trattorie dove mangiare in Piemonte con i bambini

Ristoranti in Piemonte per bambini
Redazione

Il Piemonte è una terra ricca di cultura e turismo.
Sono tante le cose da vedere in Piemonte, tra visite ai musei e le regge di Torino, suggestive gite sui laghi d'Orta e Maggiore, picnic nelle colline verdeggianti ricche di vigneti del Monferrato e le Langhe e ancora tantissimi castelli e dimore d'epoca.
Ma il Piemonte è anche cultura gastronomica: tanti i piatti della tradizione piemontese, soprattutto nella stagione autunnale, quando queste terre regalano i loro frutti migliori.

Cosa mangiare in Piemonte con i bambini

I piatti tipici piemontesi si dividono tra piatti della cucina povera e più elaborati della tradizione dei Savoia.
Molti sono piatti tipici dai sapori forti, come la bagna cauda con le tante verdure di stagione cotte e crude da intingere, altri più delicati e adatti anche ai bambini.
La cucina piemontese è soprattutto carne e vino: tante le ricette a base di questi due ingredienti, ma si possono facilmente trovare anche piatti altrettanto saporiti senza l'uso del vino.
Si passa dai classici agnolotti al sugo di stufato, a quelli meno conosciuti e più particolari detti "agnolotti del plin", sempre ripieni di carne conditi con sugo d'arrosto o burro e salvia, o ancora i tajarin (o tagliolini) conditi con burro e parmigiano per i più piccoli, con il tartufo per i grandi.
Un primo piatto tipico della zona dell'alessandrino sono i rabaton, gnocchi allungati di ricotta e bietole cotti in acqua e gratinati al forno con burro e parmigiano. Un piatto povero che piace a grandi e piccini.

Anche il classico vitello tonnato fa parte della tradizione piemontese: è un antipasto che viene spesso servito come assaggio insieme all'insalata russa e gli affettati misti, tutti piatti tipici del periodo di festa nelle case dei piemontesi.
Tra le tante carni cotte nel vino rosso, va ricordato il brasato al barolo, accompagnato da morbida polenta, un tempo l'ingrediente principale della cucina povera.
Un piatto che può piacere molto ai grandi, un po' meno ai bambini.

In Piemonte con i bambini
Vitello tonnato - Piatto tradizionale piemontese

Ma non dimentichiamo i dolci: il Piemonte è ricco di dolci tradizionali, che vanno dalle paste secche ai grandi lievitati come il panettone, ai tipici dessert al cucchiaio.
Torino è senz'altro la città del cioccolato: si possono trovare tantissime cioccolaterie e locali dove provare i famosi gianduiotti, cioccolatini al gianduja a forma di barchetta rovesciata. Ma anche il bicerin, una bevanda calda composta da caffè,cioccolata calda e crema di latte.
E poi ancora i baci di dama di Tortona, i krumiri del Monferrato, gli amaretti del basso Piemonte.

Ultimo ma non per importanza il bonèt, un budino agli amaretti e cacao tipico della zona delle Langhe, ma diffuso ormai in gran parte del Piemonte. Un dolce al cucchiaio che piace tanto ai grandi, un po' meno ai bambini, ma che vi consigliamo di provare per il suo particolare sapore e consistenza.


Bonèt agli amaretti e cacao - grazie a Francesca del blog Maccaroni Reflex per la foto

Ristorante Bella Vista
via Sempione 130  Meina (NO)
info e recensioni
Ristorante Pizzeria Al sole
Via Sirio Lago 1,  Chiaverano (TO)
info e recensioni
Rifugio Chesal
Melezet, località Chesal  Bardonecchia (TO)
info e recensioni
casa canada - rifugio melano
  Talucco (to)
info e recensioni
Ristorante La Bruceta
Via Bruceta, 2  Cremolino (AL)
info e recensioni
Centro Ricreativo e Sportivo Gigi Pira
Via Monforte, 3  Barolo (CN)
info e recensioni
Oggi siamo andati in gita nelle Langhe, a Barolo, e abbiamo fatto pranzo alla bocciofila... Molto baby friendly!

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.