Accedi

13/04/2017 - Vacanze in Liguria

Liguria: Riviera di Ponente e di Levante con i bambini

Cose da fare in Liguria con i bambini

Liguria: Riviera di Ponente e di Levante con i bambini
Redazione

Perchè portare i bambini in Liguria?


La Liguria è perfetta per le vacanze al mare con i bambini. Sia la Riviera di Ponente che la Riviera di Levante, offrono molti spunti per le vacanze in famiglia. Questa guida completa offre idee per visitarla, in qualsiasi periodo dell'anno, senza perdere nessuna della mete preferite dai più piccoli.

Il clima ligure è mite tutto l'anno e la temperatura, in generale, è l'ideale per le famiglie che vogliano un luogo adatto alle giornate all'aria aperta. I centri città sono suggestivi e la varietà di parchi e di passeggiate sono pronte a soddisfare le esigenze più disparate.

Cose da non perdere


Questa regione risponde a esigenze molto diverse, dai musei interattivi, ai parchi giochi, non solo mare quindi, ma anche città turistiche, campagna e montagne vista mare!

La città di Genova


A Genova abbiamo selezionato tante attività e cose da non perdere da poter riempire un intero weekend, dal Porto Antico agli eventi consigliati durante l'anno, ecco la nostra proposta per un fine settimana tutto da esplorare. La provincia di Genova è ricca di Bandiere Blu, tra le coste premiate della zona si ricordano Chiavari, Lavagna e Moneglia.

Genova - Piazza De Ferrari - Liguria con i bambini

Altre città, da ponente a levante


Imperia


Imperia è una meta turistica adatta a tutte le famiglie, non solo ha un centro storico medievale in cui passeggiare, ma è ricca di torri e fortificazioni, l'ideale per un itinerario con il naso all'insù. Il punto più caratteristico per osservare i borghi è Porto Maurizio che ha un lungo molo pedonale a due passi dalle onde. Le spiagge nei dintorni di Imperia sono sabbiose e sono adatte ai pomeriggi all'aria aperta anche fuori stagione. La città è ricca di musei, ma quello più adatto a una visita con i bambini è il "Museo del Clown" in Villa Grock che ripercorre la storia dei clown e ha una buona area interattiva in cui poter sperimentare di persona il lavoro del pagliaccio. Da Imperia parte uno dei battelli che permettono di fare "whale watching" in Liguria, da non perdere per chi volesse avvistare delfini e balene nel loro habitat naturale.

Imperia - Porto Maurizio - Liguria con i bambini

Savona

Savona è una città con un'ampia area pedonale, arricchita da parchi e zone adatte al divertimento dei bambini, ma - oltre alla torre simbolo della città - si consigliano almeno due cose da vedere con i bambini: la fortezza del Priamar e il molo del porto, restaurato negli ultimi anni, che permette una passeggiata tra i negozi, a pochi metri dalle barche ormeggiate. Savona e provincia sono state premiate con numerose Bandiere Blu, oltre a Savona stessa, nella provincia si trovano, per esempio: Celle, Finale, Loano, Pietra Ligure e Varazze; mete ideali per una nuotata o un giro alla scoperta della pesca.

Savona la fortezza del Primar - Liguria con i bambini

Chiavari

La cosa che differenzia Chiavari dalle altre grandi città liguri è che si sviluppa quasi interamente in piano. Il lungomare offre tante cose per i bambini, dalle giostre ai tappeti elastici, la passeggiata è adatta anche ai pattini e alle biciclette, il tutto con un'ampia vista sul porticciolo e sul mare. Per le giornate di pioggia si consiglia una visita al Teatro cinema Cantero, non solo perchè spesso proietta film d'animazione adatti ai bambini, ma anche perchè guardare un film dentro un teatro antico pieno di luci non è un'esperienza da poter ripetere facilmente. Molti dei piatti tipici liguri sono acquistabili ad ogni ora del giorno tra panifici e tavole calde. La cittadina, oltre ai parchi giochi, offre anche un Parco avventura dove arrampicarsi sugli alberi...a pochi passi dal centro. Chiavari è Bandiera Blu e un'altra caratteristica del "suo" mare è di essere riparato e protetto, ideale per una nuotata con maschera e boccaglio.

Il Caruggio di Chiavari - Liguria con i bambini

La Spezia

La città di La Spezia è a due passi da alcune delle zone più turistiche della regione come le 5 Terre, Portovenere e Lerici, ma anche la città stessa offre molto alle famiglie in vacanza. Il percorso pedonale dalla stazione al mare è una delle cose da non perdere; porta ai giardini e ai traghetti, fino al ponte Tahon di Revel. I giardini sono ampi e offrono la possibità di fare bellissime fotografie in tutta libertà. La passeggiata costeggia il teatro civico e passa vicino ai musei più noti della zona. Tra quelli preferiti dai bambini si contano il Museo dei trasporti, adatto agli amanti dei treni - che potranno osservare le locomotive d'epoca - e il Museo tecnico navale della Spezia, pieno di oggetti curiosi come le tute da palombaro, i cannoni e perfino degli aeroplani!

La Spezia, il ponte di Thaon D Revel- Liguria con i bambini

Altre mete turistiche, più piccole, adatte ai bambini:


  • le 5 Terre (con Lerici e Portovenere) - Panorami mozzafiato, borghi caratteristici e sentieri con ampia vista sul mare. Non tutti i percorsi pedonali sono adatti ai bambini per via delle pendenze, ma l'ampia spiaggia di Monterosso è un posto ideale per poter correre e giocare.
  • la Baia del Silenzio (Sestri Levante) - Una delle insenature marine più famose al mondo, meta obbligata per i fotografi e per i bambini che amano giocare con la sabbia. La zona più nota di Sestri è la baia, ma quello che molti non sanno è che è dotata di una bella pista ciclabile e di alcuni parchi giochi tutti da esplorare!
  • Monte di Portofino - escursione caratteristica con una suggestiva vista su uno dei golfi più famosi del Mondo, adatta ai bambini che amano camminare - il sentiero può essere impegnativo - , ma ripaga con l'esperienza di aver "scalato una vetta" a picco sul mare. Un'alternativa più tranquilla può essere prendere il battello per una delle mete lì vicine, così da poter vivere un'avventura senza sudare per arrivare alla cima.
  • Sanremo - non solo casinò e Festival della canzone italiana, la città nota per i suoi coloratissimi fiori può offrire tanto altro alle famiglie in viaggio, per saperne di più: ecco un post interamente dedicato a questa città.

I percorsi pedonali


Per le famiglie che amano passeggiare, questa regione offre una grandissima quantità e varietà di sentieri, dalle passeggiate sul lungomare alle escursioni nell'entroterra. Il consiglio è scoprire gli itenerari sparsi per la zona; e per chi avesse bisogno di idee più precise, ecco una lista delle passeggiate consigliate dalla nostra redazione:

Passeggiate, escursioni, piste ciclabili consigliate


  • Parco Beigua, Lago della Tina, Arenzano - una gita tranquilla per gli amanti della natura, il sentiero è dolce e porta a un bel laghetto che sembra proprio spuntare dal nulla. I bambini non abituati a vedere i laghi ne rimarranno certo stupiti.
  • Piani di Invrea, Varazze - adatta a tutti i velocipedi, è una lunga passeggiata sul mare dotata di parco giochi e vicinissima al mare.
  • S.Stefano d'Aveto - paese montano da cui partono tante escursioni - per esempio quella per il castello di S.Stefano -, meta tipica dei genovesi in cerca di fresco nella stagione estiva, d'inverno può anche essere innevato e offra anche qualche pista (a misura di bimbo) per provare a sciare. A due passi da un parco naturale resta una delle mete montane più famose della Liguria.

Per conoscere le piste ciclabili più belle della zona visita questo articolo di Its4kids dedicato alle 5 più consigliate.

Parchi


  • Parco acquatico Le Caravelle, Ceriale (SV) - parco a tema, a pagamento, dotato di piscine e scivoli. Per tutti i tipi di giochi acquatici. E per i bambini di tutte le età; oltre alle piscine più profonde con le onde artificiali, vi sono anche delle aree in cui i bambini potranno camminare nell'acqua senza timore.
  • Parchi avventura - la Liguria offre alcuni parchi per i bambini più avventurosi, tra teleferiche e ponti tibetani, i bambini non potranno certo dire di essersi annoiati! Tra quelli consigliati vd. il Parco Talassano di Chiavari citato parlando della cittadina e il parco della Val di Vara che offre la teleferica più lunga d'Italia - ben 250 metri! - .
  • Parco di Arenzano - laghetti, animali in libertà, serre, prati e parco giochi per tutti. Il parco non solo è molto ampio e vario, ma è vicinissimo alla stazione di Arenzano e agli altri parchi giochi sparsi per il paese.

Villa Cambiaso ad Arenzano - Liguria con i bambini


Eventi in Liguria per bambini


Sono tanti le attività e gli aventi che si possono fare a Genova: eventi a Genova, ma l'intera regione è piena di altre manifestazioni che meritano di essere segnalate, eccone una selezione:

Primavera


Paleofestival (La Spezia)


Evento gratuito di divulgazione scientifica e di intrattenimento per tutta la famiglia. Le attività previste sono diverse e vanno dalle più tecniche - come l'osservazione dei fossili - alle più semplici - sperimentare l'antica tecnica del baratto -, ma l'attrazione principale per i bambini è la possibilità di vivere da cavernicoli per tutto il weekend. Si svolge generalmente a maggio.

Fiere del fumetto


La Liguria è teatro di alcune fiere legate al mondo dei fumetti, Albissola Comics è forse la più apprezzata dagli adulti, ma tra le fiere più tranquille e adatte ai bambini segnaliamo il La Spezia Comics & Games dove i bambini potranno girare tra gli stand ricchi di gadget, giocattoli, fumetti e travestimenti ispirati ai cartoni e fumetti più famosi. La fiera si svolge a maggio e prevede il pagamento di un biglietto giornaliero.

Estate


Torta dei Fieschi + Addio do Fantin


Spostandosi verso Levante si ricorda una delle feste che si tengono tradizionalmente ogni estate. Il comune di Lavagna ricorda il matrimonio dei Fieschi con una festa che attira tutti gli anni migliaia di turisti. La sera precedente alla festa vera e propria si tiene l’Addio do Fantin, rievocazione storica che catapulta gli spettatori nel medioevo, i bambini potranno esercitarsi nel tiro con l’arco, assaggiare cibi tipici della zona cucinati secondo la tradizione, ma - se rimarranno svegli fino a sera - potranno rimanere a bocca aperta davanti a giullari, giocolieri e sbandieratori. Il giorno successivo, Ferragosto, si svolge la Torta dei Fieschi: tratta di una sorta di caccia al tesoro, i partecipanti devono trovare nella folla una persona che possieda il loro stesso biglietto, i fortunati che riusciranno a creare “una coppia di biglietti” potranno andare a ritirare il premio, la celebre fetta di “torta dei Fieschi”!

Viaggio nel Medioevo (Finalborgo)


Rievocazione storica che porta l'intero borgo a parlare, vestirsi e festeggiare come nel 1400. L'evento ricorda la riconquista del borgo - che era stato conquistato da Genova - con duelli, giochi e ricostruzioni mozzafiato, dagli strumenti di tortura alla possibilità di mangiare come dei veri e propri castellani. I bambini amanti del medioevo non possono perderlo!

Autunno


Triora Dolceacqua Halloween Ghost tour


Per le famiglie amanti dei borghi medievali più insoliti ecco un itinerario interessante e spaventoso allo stesso tempo, il Ghost Tour organizzato tra i paesi di Triora e Dolceacqua, segue le orme delle streghe che abitavano la zona, delle loro persecuzioni e vi porterà...a caccia di fantasmi! Si tiene ogni Halloween e offre una passeggiata guidata per i due borghi caratteristici, ma anche racconti di storie tradizionali del luogo.

Inverno


Carnevale


La Liguria propone diversi eventi legati al Carnevale, a seconda degli anni Genova, Arenzano e tanti altri paesi propongono carri allegorici e feste in maschera, ma uno dei posti più famosi per i suoi carri fioriti è il Carnevale di Sanremo.

Per avere maggiori informazioni e approfondimenti sul Carnevale di Sanremo Clicca QUI.

Visita alla casa di Babbo Natale (S. Stefano d'Aveto, GE)


Nel periodo natalizio S. Stefano d'Aveto offre la possibilità di visitare la casa di Babbo Natale!
Per avere una panoramica su questo evento e leggere le recensioni delle famiglie che ci sono state Clicca QUI.

Spiagge


La Liguria è ricchissima di spiagge adatte alle famiglie e diverse zone sono state insignite della Bandiera blu, l'acqua del mare è molto pulita e sia grandi che piccini potranno nuotare in mezzo ai pesci. L'acqua è profonda, già a pochi metri dalla costa, ma l'abbondanza di pennelli di rocce e insenature, rendono questo mare adattissimo anche ai bambini che stanno imparando a nuotare. Le spiagge a Levante non sono grandissime, ma sono molto numerose - e differenziate - infatti per gli adulti si segnala anche la possibilità di prendere il sole sugli scogli, ma per i bambini abbiamo scelto alcune spiagge di sabbia o di ciottoli in cui portare paletta e secchiello...in tutta sicurezza. A Ponente sono, invece, ampie e perlopiù sabbiose.

La spiaggia di Santa Margherita Ligure - Liguria con i bambini

Per una panoramica sulle spiagge più belle del Levante rimandiamo a questo articolo con 10 spiagge più belle del Levante.


e

per un viaggio tra le spiagge più belle del Ponente rimandiamo a questo articolo con 10 spiagge più belle del Ponente.


Cosa mangiare


Ecco un elenco di cibi e piatti tipici della zona adatte anche ai palati più piccoli e raffinati!

  • Amaretti di Sassello - la base è la consueta pasta di mandorle
  • Baci di Alassio - dolcetti a base di nocciole e cioccolato, possono essere farciti all'interno e presentati come i baci di dama
  • Canestrelli di Torriglia - biscotti di pasta frolla privi di farcitura, la forma ricorda un fiore con un buco al centro
  • Farinata - impasto sottile a base di farina di ceci, va mangiata calda
  • NB. La farinata è adatta anche alle diete senza glutine!
  • Focaccia al formaggio “tipo Recco”
  • Focaccia alla genovese
  • Focaccia di Voltri
  • ...e per i più grandi:
  • Chinotto di Savona - agrume tipico della città, esportato in tutti il mondo
  • Panera - semifreddo al caffè tipico della città di Genova

Dove mangiare alcune di specialità? Ecco un articolo con i nostri consigli.

Altri spunti adatti ai bambini


Il castello di Rapallo non è certo uno dei più grandi d'Italia, ma oltre ad ospitare mostre ed eventi, è anche uno dei pochi con le fondamenta direttamente in mare. La zona è pedonale ed è adatta anche ai bambini.

Antico castello del mare, Rapallo


Il Castello di Rapallo - Liguria con i bambini

Muvita science centre, Arenzano


Molto interessante il museo Muvita. L'area espositiva offre tanti approfondimenti scientifici per i più grandi, ma ai più piccoli propone la possibilità di sperimentare, osservare gli scienziati al lavoro ed essere coinvolti in prima persona. Le attività possono essere brevi, ma il museo prevede anche laboratori da un paio d'ore. Sempre in prima linea per sensibilizzare i bambini su temi importanti come l'ecologia e il rispetto dell'ambiente, questo museo farà appassionare alla scienza grandi e piccini. Il museo può essere raggiunto in pochi minuti di auto, si trova infatti a breve distanza dal centro di Arenzano e può essere una buona alternativa, nelle giornate di pioggia, ai parchi e alle spiagge della cittadina.

Il museo Muvita ad Arenzano - Liguria con i bambini

Prima di partire


Raggiungere la Liguria


Aereo: Aeroporto C. Colombo
Nave: Porto di Imperia / Savona / Genova / La Spezia
Auto: Autostrada, A7 da Milano / Strada statale Aurelia

Spostarsi in Liguria


In Liguria si trova una fitta rete di trasporto pubblico che copre le grandi città e alcune delle zone provinciali, oltre ai più comuni autobus e treni si consiglia di prendere in considerazione almeno un ascensore o una funicolare che sono una delle tipicità del territorio (Genova ne ha un gran numero per esempio). In alternativa si consigliano i battelli che offrono scorci di costa inimitabili.

Come vestirsi:


La Liguria è nota per il suo clima mite, ma ci sono alcuni accorgimenti da tenere a mente
Primavera: non è necessario coprirsi molto, la costa è meta ideale per i soggetti allergici, ma l’entroterra ligure è ricco di molte speci di piante che fioriscono proprio in primavera, tienilo a mente.
Estate: vestiti molto leggeri, sulla costa si raggiungono i 30°
Autunno: le temperature tipiche sono intorno ai 20°, ma si consiglia di coprire il collo per via del vento.
Inverno: le temperature possono variare di molto dalla costa all’entroterra, si consiglia di consultare il meteo della zona d’interesse prima di partire. La costa non è adatta agli amanti della neve, le nevicate sul mare sono un evento più unico che raro!


Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Conosci altri posti in Liguria a misura di bambino?


Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue scrivendo una mail a: [email protected] o lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Grazie!


Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.