10/05/2020 - Web Marketing

Il gruppo Facebook: da camera d’ascolto a spazio per fare business

Le community Facebook sono uno degli strumenti più apprezzati e utilizzati tra quelli messi a disposizione dal social network di Zuckenberg.

Il gruppo Facebook: da camera d’ascolto a spazio per fare business
Redazione

L’uomo vive di relazioni sociali, lo sosteneva persino il filosofo Aristotele. E quando non possiamo stare vicini l’un l’altro, ci rifugiamo nella rete.
Questa pandemia ci sta insegnando a leggere le notizie, i malumori, le aspettative delle persone attraverso l’uso spasmodico dei social network. In un momento di distanziamento sociale così particolare come quello che stiamo vivendo, il centro dei nostri rapporti sono online e per buona parte di essi all’interno dei gruppi Facebook.

Quello della community è uno degli strumenti più apprezzati e utilizzati tra quelli messi a disposizione dal social network di Zuckerberg. I gruppi sono camere d’ascolto in cui ci si confronta, si dialoga – a volte anche con toni forti – ci si consiglia. Spesso si trova enorme solidarietà.
Le community, se gestite con intelligenza e senso di responsabilità, sono un ottimo strumento per cercare potenziali clienti. Vediamo come.

Che cosa sono i gruppi facebook e perché si differenziano dalla pagina


Gruppi e pagine facebook sono due cose distinte con scopi diversi.
I gruppi forniscono uno spazio aperto in cui si discute di interessi condivisi con le persone che ne fanno parte. È una camera d’ascolto “orizzontale” che racchiude un cluster di persone attive, impegnate in primis nella narrazione e aperte al supporto reciproco.

La pagina, invece, rappresenta una sorta di magazine online, è uno spazio più autoreferenziale in cui un gruppo di persone – follower o seguaci – seguono un brand, e interagiscono ai contenuti pubblicati dal proprietario della pagina.
C’è la voce autorevole di chi scrive, difronte ad un pubblico in ascolto.

Al gruppo, in cui ci si iscrive su base volontaria previa l’autorizzazione di un amministratore, partecipano persone predisposte al dialogo. Sono individui accomunati da un medesimo interesse, e che hanno intenzione di confrontarsi stimolati dall'interazione stessa che avviene tra i membri.

“Il gruppo facebook è un forum, un’agorà, una piazza in cui conversare”.
Può essere pubblico, segreto o privato. Vi si accede previa la richiesta di approvazione dell’amministratore o su invito di qualche partecipante.

Una pagina si sceglie di seguirla come ci si abbonerebbe ad una rivista, ma si può anche essere silenti spettatori di essa. Se vuoi saperne di più sulla pagina, leggi qui La pagina FB

Quali caratteristiche hanno i gruppi e come approcciarli


I gruppi sono tendenzialmente omogenei e presentano caratteristiche demografiche particolari e riconoscibili. Già dal nome della community, si intuisce l’argomento di discussione principale di cui si dialoga.

All’interno dei gruppi si trovano persone molto preparate su determinati argomenti (“i pro”, i patiti di una determinata attività o tipologia di vacanza), ma anche i neofiti in cerca di suggerimenti, che proprio nel gruppo cercano il consiglio e il supporto di persone più esperte che hanno vissuto o già provato una determinata esperienza o un prodotto. Sono quindi le persone più influenzabili, che possono trasformarsi in nuovi potenziali clienti.

“Nei gruppi esistono regole di buon comportamento: sono linee guida da seguire per rispettare la voce del gruppo, i membri stessi e le opinioni discordanti. È un aspetto da tenere sempre bene a mente.”

Nelle community avviate, con un folto gruppo di membri attivi, è consigliabile entrare in punta di piedi, soprattutto se si hanno mire commerciali a monte.
La pubblicità, soprattutto se autoreferenziale, sui gruppi non è molto apprezzata. Il rischio di bruciarsi la piazza è alto, meglio quindi presentarsi come individui, non come titolari di attività o gestori di altre pagine FB, e iniziare a dialogare con i membri dopo essersi presentati.

CONSIGLIO PRATICO: la gestione di una community è molto impegnativa, soprattutto quando il gruppo raggiunge un numero di partecipanti attivi molto alto.
Invece di aprire un gruppo nuovo, a cui non sai se riuscirai a dare la tua massima attenzione, verifica che nel panorama delle community già esistenti ci sia qualcosa di affine al tuo target. Una volta identificato il gruppo, chiedi di essere ammesso, presentati ringraziando per l’ammissione e inizia il dialogo con i membri più attivi e soprattutto con gli amministratori del gruppo.

Fatti conoscere, trova nuovi interlocutori e portali sulla tua strada

La conversione che può avere una community è molto alta.
Nonostante gli svariati strumenti di marketing a disposizione delle aziende, è ancora il passaparola a dominare lo scacchiere della comunicazione, compreso quelli dei social network.

Ma attenzione! Perché tanto sono positive le raccomandazioni degli altri utenti, quanto possono demolire quelle negative. Basti pensare alla gogna mediatica subita dallo sfortunato Villaggio di Babbo Natale a Milano, che dovette chiudere con diverse settimane di anticipo a causa della crescente polemica che imperversava nei gruppi facebook delle mamme, che sconsigliavano ad altre famiglie le prenotazioni, sulla base delle loro personali aspettative disattese.

CONSIGLIO PRATICO: Per riuscire a fare breccia in una community, sii generoso, onesto e presenta soluzioni. In rete è l’autenticità che paga. Fatti trovare pronto quando viene posto un quesito, manifesta empatia e cerca di far vedere all’utente il bicchiere mezzo pieno

Le persone, soprattutto le mamme, cercano online le soluzioni ai propri dubbi. Hanno bisogno di supporto e incoraggiamento. Se riuscirai ad interagire con la community con un atteggiamento proattivo, ma al tempo stesso delicato, potrai portare nuovi clienti a seguire la tua strada e aprire loro le porte del tuo hotel.

I gruppi FB più utili per chi si occupa di turismo

Qui ti suggeriamo alcune delle community più attive su facebook suddivise per argomenti:

Gruppi FB per i social media
Social Media Marketing Italy
Instagram on fire
Iphone photo academy per imparare a scattare con il cellulare

Gruppi FB per il Marketing Alberghiero e gestione del sito
Digital Marketing Turistico
Albergatore Pro
Seozoom

Gruppi FB per le vacanze e il turismo family-friendly
Its4kids - Vacanze per le famiglie
Domenica dove

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Leggi anche

I bambini vivono la storia di San Francesco del Prato per famiglie

I bambini vivono la storia di San Francesco del Prato

Visite guidate coinvolgenti per i bambini a San Francesco del Prato di Parma, monumento gotico unico al mondo, oggetto di importanti opere di restauro e luogo di eventi culturali che hanno consacrato la sua rinascita, preparando le sue storiche architettu
Halloween nei parchi divertimento per famiglie

Cosa fare a Halloween: le attività per bambini nei parchi di divertimento!

Voglia di “dolcetto scherzetto”? Ottobre è il mese delle streghe, dei fantasmi e delle zucche! Quale occasione migliore per indossare un costume spaventoso e festeggiare Halloween 2020 in un parco di divertimento?
Mercatini Natale per famiglie

Mercatini di Natale con i bambini in Trentino e in Alto Adige

I più bei mercatini di Natale dell'Alto Adige, ma non solo. Una guida alle destinazioni più ricche di regali, luci e alberi di Natale... per il divertimento di tutta la famiglia!
Carnevale con i bambini per famiglie

Carnevale con i bambini, dove andare e cosa fare

Carnevale, tempo di mascherine, scherzi, dolcetti e …. vacanze. Un’occasione non solo per i bambini per divertirsi e stare insieme con la propria famiglia, e per scoprire o riscoprire i tanti “carnevali” italiani, più o meno noti, alcuni con tradizioni ce
Le case di Babbo Natale per famiglie

Andiamo a trovare Babbo Natale?

Dove vive Babbo Natale? In un castello, in una grotta o in un bosco? Ecco le più belle e magiche dimore di Babbo Natale in cui portare i bambini.

Offerte

Iscriviti alla newsletter Its4kids
non perdere le nostre offerte formato famiglia.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.