Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

01/07/2019 - Viaggio a Rotterdam in famiglia

Cosa visitare a Rotterdam con i bambini

Alla scoperta di Rotterdam con i bambini, la grande città portuale dell'Olanda con tante attività per tutta la famiglia, dallo zoo al Maritiem Museum, la torre Euromast e il grande mercato al coperto

Cosa visitare a Rotterdam con i bambini
Redazione

Visitare Rotterdam con i bambini ti porterà a scoprire i suoi grandi palazzi moderni e grattacieli, ma anche attrazioni e musei a misura di bambino come il Plaswijck Park, il Maritiem museum e la torre panoramica Euromast.
Rotterdam, la seconda città dell'Olanda, ha vari volti: è sia una città portuale, un centro del divertimento e per lo shopping sia una vivace città degli artisti. Qui presente e passato sono perfettamente fusi!

Avevamo già dedicato un articolo su come scoprire l'Olanda in bicicletta con i bambini, in questa guida ti portiamo alla scoperta di questa grande città olandese, con spunti su cosa vedere a Rotterdam con i bambini.

Plaswijck Park: un grande parco giochi

Plaswijck Park è un grande parco giochi con attività sia al chiuso che all'aperto, difatti si trovano sia un un'area giochi al coperto con comodi cuscini per i genitori che vogliono rilassarsi mentre i bambini giocano, che un area verde con animali, un laghetto e un piccolo parco acquatico. A fianco al parco, si trova anche una fiera.

All'interno di questo grande parco i più piccoli possono provare tante esperienze curiose e divertenti : rotolare giù per una gigantesca collina verde, navigare sul laghetto sul dorso di anatre giganti o volare sospesi in aria sulle macchinine volanti.

Nell'area verde si possono trovare daini, marmotte e uccelli che scorrazzano liberi. Poco distante, si trova una pista di pattinaggio al coperto.
Plaswijck Park è il posto perfetto per i bambini, per mettere in campo la loro immaginazione, i loro muscoli e la loro creatività.

Plaswijck Park -Rotterdam con i bambini
Alcuni scivoli di Plaswijck Park

Diergaarde Blijdorp: lo zoo di Rotterdam

Diergaarde Blijdorp è lo zoo di Rotterdam, uno dei più antichi dei Paesi Bassi. La struttura è molto grande ed è davvero ben curata.

Lo zoo di Diergaarde Blijdorp ospita di giraffe, gorilla, orsi polari e altro ancora, ognuno dei quali vive, all'interno del parco, nel proprio habitat .

Visitando lo zoo, si può scoprire l'Oceanium, un tunnel con grandi vasche di animali marini come quella degli squali, leoni marini e pinguini, ed è presente anche una curiosa casa di farfalle.
Grazie all'ampio spazio di cui dispone, lo zoo è adatto per il passaggio di carrozzine e passeggini.

Diergaarde Blijdorp - Zoo di Rotterdam
Le vasche dell'Oceanario di Diergaarde Blijdorp

Maritiem Museum

Per scoprire la storia del porto di Rotterdam e delle sue navi, il Maritiem Museum è il posto più adatto, sopratutto per i più piccoli.

Questo museo ha una posizione strategica: metà della struttura che lo ospita è all’esterno ed è qui che puoi portare i bambini a vedere le esibizioni pratiche che raccontano il mondo del commercio marittimo e la spedizione, mentre nella parte interna della struttura si possono vedere tanti modellini di navi da provare a manovrare.

L'ultimo piano offre una grande area interattiva per bambini ben progettata.

Puoi acquistare il biglietto d'ingresso del Maritiem Museum su Get your guide

Maritiem Museum - Rotterdam con la famiglia
Il Maritiem Museum, dedicato alla storia del porto di Rotterdam e della navigazione

Pannenkoekenboot: la barca dei pancakes!

Non c'è modo migliore di visitare Rotterdam se non attraverso i suoi corsi d'acqua!

Pannenkoekenboot è la barca dei Pancakes, con cui si naviga attraversando i canali più caratteristici e, contemporaneamente, si possono assaggiare i tipici Pannenkoek, i Pancakes olandesi, più larghi e più sottili dei tradizionali Pancakes americani.

I Pancakes sono accompagnati da una gamma di condimenti dal salato al dolce, e se ne trovano davvero in grande abbondanza su questa golosa barca!

Una volta finito di gustare i Pannekoek, l'equipaggio può aprire il ponte inferiore della barca, per far divertire i bambini in una una vasca di palline di plastica colorate.

Pannenkoekenboot - Rotterdam con i bambini
Pannenkoekenboot, la barca dei pancakes

SS Rotterdam: l'hotel più autentico della città!

SS Rotterdam è l'hotel più autentico della città. Questo hotel era in realtà una nave ammiraglia di Holland-America, una grande transatlantico passeggeri costruito intorno al 1950.

Per visitare meglio questa nave-hotel si può fare tour guidato al suo interno: i bambini potranno visitare il posto di comando della nave manovrando il timone per provare con le loro mani a guidare la nave. Proseguendo la visita, si può entrare dentro gli alloggi del Capitano.
All'interno si può trovare anche un teatro e le piscine dell'hotel.

SS Rotterdam con i bambini
La maestosa nave-hotel SS Rotterdam

Markthal: un mercato al coperto

Markthal è il primo mercato al coperto, situato vicino alla stazione di Blaak.
E' un luogo che sorprende in ogni sua caratteristica a cominciare dallo spettacolare ingresso a volta, in legno e acciaio, proseguendo poi all'interno in una struttura contemporanea con grandi vetrate e numerosi soffitti colorati. La struttura è davvero molto grande e si sviluppa su 11 piani con oltre 100 stand.

Vi si possono trovare moltissimi banchi di frutta e verdura con prodotti freschi, oltre alla possibilità di comprare cibi tipici olandesi, quali il formagio di Gouda e i deliziosi Stroopwafels, i tipici Waffle olandesi allo sciroppo di caramello.

Visitandolo, inoltre, si resterà sorpresi dalla sua grande varietà di cibi etnici, frutta, spezie, dolci, formaggi davvero di ottima qualità.

Markthal- mercato di Rotterdam
Markthal - il mercato al coperto di Rotterdam

Luchtsingel Bridge: il ponte giallo

Luchtsingel Bridge è un ponte tutto giallo, ispirato alla High Line di New York, con davvero un'ottima vista.

Il Luchtsingel Bridge collega il centro e il nord di Rotterdam ed è situato in una parte della città che era stata dimenticata per molto tempo.
A causa della lunghezza il ponte Luchtsingel Bridge è stato costruito e assemblato in segmenti e il 20 giugno 2015 è stata celebrata l'inaugurazione ufficiale.

Luchtsingel Bridge - ponte giallo di Rotterdam
La struttura del Luchtsingel Bridge

Euromast : la torre panoramica di Rotterdam

Euromast è la torre panoramica di Rotterdam, di circa 96 metri: dopo aver fatto il giro con l'ascensore dal ponte di osservazione, si può godere di panorami mozzafiato!

Oltre a quest'ultimo l'Euromast dispone di due ristoranti e un hotel di lusso.
Una delle attrazioni principali all'interno della struttura è la Space Tower che include una simulazione di spazio audio visivo che incuriosisce soprattutto i bambini ma anche gli adulti.

Puoi acquistare il biglietto d'ingresso alla torre Euromast su Get your guide

torre panoramica Euromast - Rotterdam con i bambini
La torre panoramica Euromast

La statua di Rigardus Rijnhout: l'uomo più alto di Rotterdam

Un'altra delle attrazioni della citta è la grande statua di Rigardus Rijnhout, l'uomo più alto di Rotterdam che aveva raggiunto l'incredibile statura di 2,38m ed era all'epoca in cui è vissuto il secondo uomo più alto dei Paesi Bassi.

Il monumento si trova nel giardinetto che si affaccia su West Kruiskade, nel distretto di Oude Westen.


La statua dell'uomo più alto di Rotterdam

I mulini a vento nel villaggio di Kinderdijk

Vicino a Dordrecht, a 16 chilometri da Rotterdam, si trova il piccolo ma pittoresco villaggio di Kinderdijk, una vera perla immersa nella natura verdissima della campagna olandese.
In questo luogo magico si possono ammirare ben diciannove mulini a vento che risalgono al XVIII secolo ma che ancora oggi sono perfettamente funzionanti e sono stati dichiarati Patrimonio Unesco dell'umanità!
I mulini sono allineati in due file parallele e separati da un canale con accanto una pista ciclabile.
Tra la natura di questo posto, si può godere di pace e tranquillità, interrotta soltanto dai versi delle papere che popolano la riva del canale.

Mulini di Kinderdijk Rotterdam
Scorcio dei mulini di Kinderdijk.

Info pratiche per visitare Rotterdam con i bambini

Quando viaggio con i bimbi, amo preparare con loro il viaggio, raccontandogli la città che visiteremo e comprando qualche guida da viaggio.
Purtroppo non ci sono guide delle Olanda specifiche per bimbi, ma comunque si trovano molte guide dell'Olanda su Amazon

A Rotterdam in aereo

Per andare a Rotterdam in aereo e trovare il volo migliore, noi consigliamo di usare Skyscanner assolutamente affidabile e si ha in tempo reale disponibilità e i prezzi.

Un'alternativa più economica è cercare voli per Amsterdam. L'aeroporto Schiphol Amsterdam è un hub grande in cui arrivano molti più voli e da li in neanche mezzora di treno sarete a Rotterdam.

.


Dove dormire a Rotterdam con i bambini


Per una vacanza in hotel il mio consiglio è di cercare su Booking, strutture con voto maggiore di 8: Booking.com.
Altrimenti se preferisci una vacanza in appartamento, dai un occhiata su Airbnb.
Se non conosci Airbnb, usando questo link avrai in omaggio 25 euro sulla tua prima prenotazione di un appartamento: Airbnb.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra in Its4kids, la più grande community FB,
dedicata alle vacanze con i bambini!
Ti aspettiamo!

Hai già visitato Rotterdam con i bambini?


Se sei già stato a Rotterdam con i bambini e vuoi raccontarci la tua esperienza,o se sei in cerca di informazioni e vuoi confrontarti con altre famiglie sui viaggi con i bambini in Olanda puoi entrare nella nostra community su Facebook Its4kids - a misura di bambini.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie.
Ti aspettiamo!

Join with us

Iscriviti alla newsletter Its4kids
con offerte, idee e consigli.

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.