Accedi

12/12/2022 - Attività con i bambini

Cinque idee per preparare il Natale con i bimbi

Attività divertenti che riempiano di gioia e colore, risate e divertimento i giorni dell'attesa!

Cinque idee per preparare il Natale con i bimbi
Redazione

In attesa del giorno in cui arriva il Natale ad estasiare i più piccoli con i tanto attesi doni e con la sua calda atmosfera, possiamo coinvolgere in bimbi in attività divertenti che riempiano di gioia e colore, risate e divertimento i giorni dell'attesa!
E allora se durante l'Avvento è bellissimo visitare i Mercatini di Natale in giro per l'Italia e non solo, anche a casa è bello preparare l'atmosfera natalizia!

Ecco allora cinque idee prese in prestito dalle tradizioni del Natale in giro per il Mondo.

Il Presepe

Partiamo per questo giro per il Mondo alla ricerca di idee per Natale, dalla nostra splendida Italia.
👩‍🎓 Forse tutti non sanno che, la tradizione del Presepe nasce proprio in Italia grazie a san Francesco d''Assisi che realizzò il primo Presepe Vivente a Greccio, da allora la tradizione del presepe ha conquistato tutta Italia, con alcuni presepi davvero bellissimi da visitare: Presepi in Italia con i bambini

💡 Avete un vecchio Presepe in casa della nonna?
Arricchitelo con casette realizzate coi tappi di sughero, create i personaggi della vostra famiglia con il DAS.
E se non avete il presepe, potete realizzarne uno molto semplice con le scatole e la carta velina. Davvero suggestivo e semplice da realizzare.
Oppure esistono libretti con il presepe da ritagliare

presepe a mano

Biscotti di Natale dalla Germania


Che Natale sarebbe senza dolci?
Panettoni, pandori e torroni arricchiscono la nostra tavola a Natale, ma grazie anche ai mercatini di Natale, come quelli dell'Alto Adige . si sta diffondendo anche in Italia la tradizione tutta tedesca dei biscottini di Natale a base di pasta frolla speziata con cannella e zenzero.
I biscotti preparano durante tutto l'Avvento, si ripongono in scatole di latta e si possono mangiare solo da Natale in poi.
Preparatele con i bimbi, si sentiranno partecipi attivamente in quello che è un momento di unione della famiglia, sfoggiando con orgoglio le loro creazioni.
Allora pronti a mettere a mettere le mani in pasta, armatevi di formine taglia biscotti e buon divertimento!

biscotti di natale

L’albero di Natale dal freddo Nord


Non sappiamo esattamente da dove nasce la tradizoione dell'albero di Natale.
👩‍🎓 C'è chi dice che sia nato a Tallinn, in Estonia , quando nel 1441 fu eretto un grande abete nella piazza del Municipio, altri a Brema in Germania quando nel 1570 un albero fu decorato con mele, noci, datteri e fiori di carte. Fra le città che si dichiarano sedi del primo albero di Natale, c’è anche Riga in Lettonia, dove si trova anche una targa scritta in otto lingue per commemorare l’evento del 1510.

Il tradizionale abete di Natale è intramontabile, decorarlo, appendervi gli addobbi rallegra la famiglia intera, ma per i più piccoli si può pensare di creare un albero su misura da appendere alla parete della loro cameretta per colorarlo, attaccarvi gli adesivi, disegni dei personaggi preferiti e fotografie ritraenti i membri della famiglia.

E a Natale, quando i bimbi sono curiosi di spacchettare i loro regali di natale, creiamo un’alternativa ai classici pacchetti sotto l’albero e svegliamo i piccoli con una bella caccia al tesoro.
Basta una mappa della casa e qualche indizio e si parte in un'avventurosa ed emozionante ricerca dei regali! Sotto il letto, negli armadi, dietro le piante o sulla sedia, tanti sono i nascondigli per stupire ed entusiasmare i bimbi! Ogni tappa sarà ancora più intensa di emozione e felicità!

albero di natale

Christmas Card da OltreManica.

Se passate per i negozi di Londra sotto Natale li vedrete strabordanti di bellissime Christmas Card.
I biglietti da Natale in Inghilterra sono un must per augurare a tutti, amici e conoscenti, buone feste. Ce ne sono di mille tipi, da quelli in 3D a quelli tradizionali, colorati o più classici, l'importante è prepararli e distribuirli.
Potete realizzarli anche a casa, sciuramente le christmas card realizzate dalle mani dei più piccoli costituiranno sicuramente un’immensa gioia per coloro che li ricevono.
Dal decoupage al disegno, dai pennarelli ai pastelli, dalla pittura all’utilizzo di lana e paiettes, le risorse non mancano se si vogliono creare segna posti o centritavola degni delle festività in arrivo!
Un modo molto semplice di realizzarli è usare un set di stencil natalizi e un pizzico di fantasia!

christmas card fatte a mano

Canti e canzoncine Natalizie

Non c'è film americano sul Natale che si rispetti, senza le immancabili canzoncine natalizie.
E se in Italia, un po' stiamo perdendo la tradizione dei canti di Natale, riprendiamola da oltreoceano!
Da Jingle Bells Rock a On the twelfth day of Christmas non c'è che l'imbarazzo della scelta anche per canzoni divertenti e allegre!
E allora mentre aspettiamo il Natale, mettiamo in casa le musichette, in Italiano o in inglese non importa, l'importante è cantare tutti insieme.

👩‍🎓 Gli psicologi sostengono che cantare stimola gli ormoni del benessere, esercita la capacità di articolare le parole, migliora la pronuncia, potenzia la memoria e le diverse intelligenze: emotiva, creativa, sociale.

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Natale con i bambini


E tu quali attività ami fare per preparare il Natale con i bimbi?
Raccontacele taggandoci su Instagram @its4kids.familytravel o nel nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini.
SIamo curiosi! Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.