Area strutture
Accedi
I nostri canali social
La community its4kids delle mamme
Iscriviti alla nostra
Newsletter

18/11/2017 - Attività per tutta la famiglia

Archeopark e musei: rivivere la preistoria con i bambini

I parchi della preistoria in Italia e le attività per bambini e famiglie

Archeopark e musei: rivivere la preistoria con i bambini
Redazione

Ci sono diversi archeopark o parchi archeologici in Italia per bambini, luoghi dedicati a far avvicinare i più piccoli alla Preistoria in maniera divertente e immersiva.
Gli archeopark si trovano spesso nei pressi di siti archeologici e permettono alle famiglie di vivere una giornata immersi in un passato lontanissimo, con un'esperienza interessante e divertente.
La Preistoria fa parte del programma scolastico della terza elementare, ma già a tre – quattro anni i bambini sono affascinati dai dinosauri mentre a sei – sette anni molti mostrano interesse a conoscere il misterioso mondo degli uomini delle caverne o delle palafitte.

Ecco gli Archeopark dove portare i bambini che si trovano in Italia, consigliati dalle famiglie del gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini.
Un viaggio alla scoperta della Preistoria e di come vivevano gli uomini del passato.

Archeopark in Lombardia

La Lombardia è ricca di archeopark e di siti archeologici.
Un Archeopark in Lombardia è quello della Riserva naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo che si trova nel cuore della media Val Camonica, a Nord di Bergamo e Brescia.
In quest'area è possibile fare escursioni alla scoperta di incisioni rupestri, ma anche vivere un giorno da Camuno, un gioco di ruolo adatto a bambini e ragazzi per stimolare l'apprendimento.
Vengono organizzate attività didattiche molto interessanti anche per le scuole.

Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo è quello che propone l' Archeopark a Boario Terme sempre in provincia di Brescia: un parco tematico polifunzionale per vivere in prima persona il passato. Tante le possibilità: la scoperta di una grotta con dipinti rupestri; i ripari sottoroccia dei nomadi mesolitici, la fattoria neolitica impugnando gli attrezzi dell'agricoltore, un villaggio palafittico sul lago.
I bambini possono divertirsi a conquistare un villaggio fortificato di tremila anni fa, scoprire il villaggio degli artigiani con le case tipiche e un labirinto con le incisioni rupestri delle rocce di Luine, Capodiponte e Cimbergo.

L'Archeopark di Boario Terme per famiglie
Archeopark di Boario Terme, Brescia

Archeoparc e palafitte in Trentino Alto Adige

In provincia di Bolzano, nella Val Senales, si trova il famoso Archeoparc dell' Alto Adige. Nel 1991 in quest'area due alpinisti ritrovano un corpo mummificato: era l'uomo di Ötzi che si è conservato per 5300 anni.
All'interno dell'Archeoparc è possibile partecipare a visite guidate a misura di famiglia e bambini, visitare un villaggio neolitico, partecipare ad attività e laboratori.

L'Archeopark in Alto Adige per famiglie
Archeopark in Val Senales, Alto Adige

In Trentino invece si trova il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, dove è possibile visitare il museo in cui sono esposti oggetti che venivano utilizzati 4 mila anni fa nella vita quotidiana e anche un vero e proprio villaggio palafittico, qui grandi e piccini possono immergersi nella vita del lontano passato. Non mancano anche laboratori.
Sempre in Trentino, al Museo delle Palafitte di Fiavè si può visitare il villaggio delle palafitte e al tempo stesso osservare la vita degli abitanti del Trentino preistorico: nel museo infatti sono raccolti oggetti in legno e resti di cibo, risalenti a 3 mila - 4 mila anni fa.


Le palafitte sul Lago di Ledro - Trentino

Parco Archeologico in Veneto

In Veneto, il Parco Archeologico Didattico del Livelet a Revine Lago (Treviso), offre ai bambini la possibilità di visitare un villaggio palafittico ricostruito per conoscere la vita quotidiana nel Neolitico, nell'Età del Rame e nell'Età del Bronzo. Si trova inoltre un'area al chiuso per le attività didattiche, spazi all'aperto per laboratori di archeologia, un percorso naturalistico con pannelli e piattaforme per il birdwatching, e un parco giochi con area pic-nic e barbecue.

Villaggio Neolitico in Emilia Romagna

In Emilia Romagna, in provincia di Piacenza, all'Archeo Travo - Villaggio neolitico di Travo si trova il Villaggio Neolitico di Sant'Andrea con strutture abitative e funzionali ben conservate e anche ricostruzioni di alcuni edifici neolitici in scala reale, con materiali e oggetti copie di quelli realmente ritrovati. Vi vengono organizzati eventi a tema.

Archeopark in Toscana

Numerosi anche gli Archeopark in Toscana per bambini: il Parco Avventura Selva del Buffardello in provincia di Lucca è un luogo dove vivere il passato come se fosse un'esperienza diretta. Al suo interno è possibile visitare un Villaggio Preistorico: la ricorstruzione di un'area abitata di epoca Neolitica, per scoprire la vita quotidiana dell’uomo preistorico, anche grazie a tanti laboratori.
Nella zona di Siena, invece, si trova il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona. Al suo interno si possono osservare le varie fasi del popolamento di quel territorio, dal Paleolitico fino alla fine dell’Età del Bronzo. Il percorso museale prosegue nel Parco Archeologico Naturalistico di Belverde, dove è possibile visitare gran parte dei siti da cui provengono i ritrovamenti esposti nel Museo e all'Archeodromo di Belverde. L’Archeodromo di Belverde è una vera e propria ricostruzione di un villaggio dell’età del bronzo, con capanne e attività artigianali, e un abitato in grotta del paleolitico medio. Vi è anche uno spazio per la simulazione degli scavi archeologici.

Archeodromo Belverde villaggio età del bronzo
Archeodromo di Belverde, Siena

Boscosauro ad Altamura: il Villaggio di Neanderthal


Ad Altamura, zona dal grande patrimonio archeologico e culturale, si trova Boscosauro,un percorso naturalistico didattico per bambini situato nell'Altopiano della Murgia.
In questa terra ricca di storia e cultura sono state rinvenute, oltre alle 30000 impronte di dinosauri, anche i resti dell'uomo di Neanderthal Ciccillo, di cui le famiglie possono vedere una riproduzione a Palazzo Baldassarre ad Altamura.
Boscosauro non è solo un percorso naturalistico sui dinosauri: le famiglie possono fare un salto indietro nel tempo ammirando il Villaggio di Neanderthal, in cui ci sono le riproduzioni di mammut e altri animali dell'era del Quaternario insieme ai resti di altri uomini di Neanderthal, i "cugini di Ciccillo" con le loro palafitte.

Per ulteriori informazioni e curiosità visita la pagina di Boscosauro.

Musei archeologici per bambini


Sul territorio nazionale ci sono anche moltissimi musei archeologici adatti ai bambini.

Musei archeologici in Lombardia

A Milano ci sono ben due musei archeologici che possono essere interessanti. Sono il Museo Archeologico del Castello Sforzesco dove nella sezione di Preistoria e Protostoria sono esposti moltissimi reperti dal Neolitico fino all'Età del ferro, e il Museo di Storia Naturale che nella sezione di paleontologia, in una sala, ospita scheletri di molte specie di dinosauri, ricavati da calchi originali e montati in posizione naturale.
Su richiesta è possibile la partecipazione dei bambini ad attività ludico-didattiche nel museo e nei laboratori.
Per sapere di più sui musei di Milano adatti ai bambini qui trovate il nostro articolo dedicato ai musei di Milano per bambini.

Musei archeologici in Liguria

Affascinante il Museo Preistorico dei Balzi Rossi in Liguria a Ventimiglia (IM) dove le famiglie con i bambini possono visitare le grotte un tempo abitate dagli ominidi e la presentazioni di alcuni reperti: sepolture, statuette, utensili rudimentali. È stato realizzato anche un percorso didattico per bambini.
Spostandosi a Genova, si trova il Museo di Storia Naturale con una sala riservata alla preistoria, fossili di animali e piante, fra i quali lo scheletro completo del gigantesco Elephas italicus. Ogni domenica pomeriggio sono previsti laboratori per bambini.
A Pegli, comune di Genova, Villa Pallavicini ospita il museo archeologico.
Il museo espone la più ampia rassegna di archeologia ligure: preistoria e protostoria della Liguria; le sepolture paleolitiche dalla grotta della Arene Candide, i ricchissimi corredi della necropoli preromana di Genova; gli scavi delle città della Liguria romana; la collezione di antichità greche e romane del Principe Odone di Savoia; due sale dedicate alla collezione egizia e ai marmi romani.
Vengono organizzati laboratori sia per le scuole sia per le famiglie.

Museo Storia Naturale - Genova per bambini e adulti
Museo Civico di Storia Naturale, Genova

Musei in Trentino Alto Adige

Da visitare con i bambini a Bolzano il Museo Archeologico dell'Alto Adige dove si può conoscere la storia e l'ambiente in cui è vissuto Ötzi.
Al museo sono previste anche visite per famiglie, di cui ci si può informare direttamente in biglietteria all'ingresso. Le visite di questo tipo sono consigliate per i bambini dai 6 agli 11 anni.

Musei preistorici in Emilia

In Emilia Romagna il Museo della Preistoria “Luigi Donini” di San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna, suddiviso in tre sezioni, permette ai visitatori grandi e piccini di immergersi nella Preistoria.
Si possono osservare reperti archeologici e ricostruzioni scenografiche a grandezza naturale, conoscere il volto dei primi uomini, come vivevano e magari scoprire l’aspetto di alcuni animali scomparsi dell’ultimo periodo glaciale.

Musei preistorici in Lazio

Tra i musei preistorici per bambini nel Lazio, il Museo nazionale preistorico etnografico Pigorini a Roma.
Due i percorsi: "Quando, come, perché. I metodi per lo studio del passato" dove vi sono spiegati gli aspetti della ricerca preistorica e un' ambientazione che riproduce in scala reale diverse situazioni di scavo; il secondo percorso "Homo. La storia naturale" che accompagna i visitatori alla scoperta dell'evoluzione umana.

In provincia di Frosinone troviamo il Museo Preistorico di Pofi: al suo interno sono esposti i reperti preistorici della provincia, sono presenti calchi che possono essere toccati dai visitatori e, oltre alle visite guidate, è possibile, in particolare per le scuole, svolgere attività di laboratorio e di scavo simulato.

Musei preistorici in Sicilia

In Sicilia, in provincia di Trapani, troviamo il Museo preistorico di Paceco: si trova nella biblioteca comunale e sono visibili reperti a partire dal Paleolitico fino al Medioevo ritrovati nel territorio; fra questi frammenti ossei di animali preistorici e utensili dell'Età della Pietra.

Il Museo delle civiltà a Roma adatto ai bambini per scoprire la Preistoria
Museo nazionale preistorico etnografico Pigorini, Trapani

Conosci altri parchi della preistoria a misura di bambino?

Se hai domande o suggerimenti su altri parchi della preistoria a misura di bambino, scrivi qui o entra nel nostro gruppo Fb: Its4kids - a misura di bimbi.
Raccontaci la tua esperienza,il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.