Castello Maniace a Siracusa

Castello Maniace

Via Castello Maniace, 51 - Siracusa SR
 Mappa

Castello Maniace si racconta:


A pochi passi alla leggendaria Fonte Aretusa, puoi vedere l'imponente Castello di Maniace. Questa roccaforte è uno dei principali monumenti della città di Siracusa, situato nella punta dell'isola di Ortigia, il cuore medievale di Siracusa.

Castel Maniace si affaccia su un promontorio che sfocia direttamente nel mare, conferendo a questo luogo un fascino particolare grazie al suggestivo panorama che si può ammirare.
È un luogo meraviglioso e ricco di storia, che merita di essere una delle tappe da visitare durante una vacanza a Siracusa.

La notevole porta principale ha un massiccio arco decorato con marmo intarsiato, ma il castello stesso è stato progettato nel tipico stile militare - una struttura quadrata con una torre in ogni angolo. Oggi il castello è apprezzato dal pubblico per la sua architettura del XIII secolo e il restauro in stile barocco, e come un bel pezzo di storia di Siracusa.

Si può accedere al Castello Maniace da un ponte che in passato ha sostituito un più antico ponte levatoio che collegava il Castello all'isola di Ortigia, poiché erano separati da un fossato costruito a scopo difensivo.

Costruito da Federico II nel XIII, fu usato come residenza reale, e poi sotto il regno di Ferdinando II d'Aragona divenne un'orribile prigione. È stata a lungo una struttura militare, fino alla Seconda guerra mondiale, per poi diventare un edificio adibito alle visite pubbliche, permettendo a siracusani e turisti la possibilità di visitare questi fantastici luoghi ricchi di storia, le cui mura raccontano l’importante passato di Siracusa.

È un luogo molto facile da raggiungere, anche attraverso una passeggiata lungo le vie principali di Ortigia. L'isolotto è raggiungibile anche in auto e in taxi, oltre che con gli autobus che arrivano alle fermate prima dei ponti di accesso a Ortigia. Per chi arriva da altre città siciliane, si può arrivare a Siracusa percorrendo le autostrade A18 e A19, le stesse attraversate dalle linee di autobus regionali.

Scheda aggiornata il: 01/01/2022

Le recensioni delle famiglie

Le recensioni provengono dall'esperienze raccontata dalle famiglie nel gruppo Facebook Its4kids, dedicato allo scambio di consigli e suggermenti sulle vacanze con i bambini.
Sei stato qui con la tua famiglia? Raccontaci la tua esperienza!
Scrivi una recensione
Informazioni
Aperto:
Check-in:     Check-out:
Reception aperta:
Accesso alle camere:
Altitudine: 13 s.l.m.
Tipo di edificio:
Numero di camere \ Appartamenti:
Permanenza Minima:
Trattamento:
Chiusura settimanale:
Adatto per:
Perfetto per i bimbi: Bambini (6-11 anni) Ragazzi (> 11 anni)
Adatto ai passeggini:

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.