Rocca delle Fiabe si racconta:
Il castello dove tutto è realtà e dove tutto è fantasia.
La Rocca delle Fiabe è un museo dedicato alle fiabe all’interno della Rocca Fregoso.
Immaginate un castello medievale e al suo interno un mondo fatato, fatto di fiabe, principi, principesse, streghe, lupi, eroi e folletti. Pura fantasia?
Visitare il museo con i bambini è un’esperienza incredibile, un’immersione totale nel magico mondo della fantasia. Il percorso si snoda lungo quattro filoni, tutti tipici delle fiabe popolate di libri, video, estratti, scritte, animazioni a tema, anche multimediali, che informano, ma sempre partendo dall’approccio fondato sullo stupore infantile:
👠Scarpe, scarpine e scarpette. Da Cenerentola alla Piccola Fiammiferaia, la storia di giovani donne capaci di affrontare il destino con coraggio e dalla povertà e derisione si riscattano realizzando i propri sogni.
🌍 Il viaggiatore incantato. Dal Piccolo Principe a Corto Maltese, un percorso dove parti dal deserto per arrivare a pianeti inesplorati e poi arrivare verso mari sconosciuti.
🏰 Il solitario Castellano. Le storie del Capitano Nemo, del Capitano Achab e di tutti gli altri eroi solitari che ci hanno fatto vivere mille avventure.
🌲 Fanciulli nella Foresta. Pollicino, Hansel e Gretel e anche Cappuccetto Rosso, tutti quei bambini che, nell’attraversare la foresta, scoprono le capacità di affrontare le difficoltà senza perdersi d'animo.
Qui, nell’antichissima Rocca Fregoso (risalente all’anno 1000), ha sede il Museo delle Fiabe, precisamente a Sant'Agata Feltria, dove puoi approfittare per visitare anche:
- il teatro della città;
-il museo delle arti rurali;
-il simpatico percorso delle fontane.
Non dimenticarti di assaggiare anche le specialità locali.
Informazioni pratiche
Il museo è aperto dal mercoledì alla domenica con orario10-12 e 15-18
Gratis per i bambini dai 0-3 anni, 4 euro per i bimbi dai 3 ai 10, 6 euro per adulti
Non è accessibile ai disabili.
Scheda aggiornata il: 15/03/2023