Explora, il Museo dei Bambini di Roma a Roma

Museo dei Bambini

Explora, il Museo dei Bambini di Roma

Via Flaminia 80-86 - 001196 Roma RM
 Mappa

Explora, il Museo dei Bambini di Roma si racconta:

Museo dei Bambini
Explora, il Museo dei Bambini di Roma è il primo Children’s Museum privato non profit italiano. Il Museo ospita ogni anno scuole e famiglie proponendo attività e laboratori su diversi argomenti, come scienza, nuove tecnologie, ambiente, arte e ricerca, sostenendo cultura e conoscenza.

Aperto dal 2001, il Museo dei Bambini è membro di Ecsite, il network europeo dei musei scientifici e science centre; di Hands On! International, network internazionale che raggruppa realtà museali di tutto il mondo rivolte all'infanzia; è un museo che fa parte dell’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.) della Regione Lazio ed è Associato dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Explora è pensato come spazio che offre al mondo dell’infanzia un’opportunità di gioco, sperimentazione diretta e apprendimento sul campo, ponendo al centro i bambini e le loro potenzialità, proponendo occasioni di arricchimento, di socializzazione e promuovendo lo sviluppo delle loro capacità cognitive ed emozionali.

L’approccio metodologico del learning by doing consente di progettare attività basate sull'apprendimento informale, imparando attraverso il fare e sviluppando la capacità di osservazione attraverso esperienze motivanti e divertenti, studiate per le diverse fasce d’età.

La visita al Museo offre alle famiglie la possibilità di vivere insieme questi momenti di crescita; agli insegnanti la possibilità di vivere esperienze innovative e non disciplinari.

Attività per i bambini

La visita delle famiglie al padiglione espositivo è l’esperienza più importante ad Explora perché permette ai bambini di scegliere in completa autonomia con quale allestimento giocare, in quale area soffermarsi per il tempo che desiderano e cambiare attività liberamente. Questa esperienza può essere arricchita dai laboratori tematici che vengono offerti sabato, domenica, festivi e durante le vacanze scolastiche.

I laboratori – divisi per fascia d’età – offrono la possibilità di approfondire molte tematiche attraverso un ricco calendario mensile di appuntamenti dedicati a scienza, ambiente, intercultura, alimentazione, diritti, arte e salute.
Con una programmazione ciclica, nel corso dell’anno, 
Explora offre:
- laboratori creativi in cui i bambini possono giocare con colori, carta, colle e diversi materiali per lasciare spazio alla fantasia;
- laboratori scientifici per fare esperimenti e scoprire fenomeni di chimica, fisica, biologia, matematica, geometria, scienze naturali;
- laboratori di tinkering che consentono di imparare attraverso “il fare” mettendo alla prova le proprie abilità manuali e sviluppando la creatività.

Scheda aggiornata il: 07/12/2020

Le recensioni delle famiglie

Le recensioni provengono dall'esperienze raccontata dalle famiglie nel gruppo Facebook Its4kids, dedicato allo scambio di consigli e suggermenti sulle vacanze con i bambini.
Sei stato qui con la tua famiglia? Raccontaci la tua esperienza!
Scrivi una recensione
Informazioni
Aperto:
Check-in:     Check-out:
Reception aperta:
Accesso alle camere:
Altitudine: 19 s.l.m.
Tipo di edificio:
Numero di camere \ Appartamenti:
Permanenza Minima:
Trattamento:
Chiusura settimanale: lunedì
Adatto per:
Perfetto per i bimbi: Toddler (1-3 anni) Materna e Elementari (6-11 anni) 0-11 anni
Adatto ai passeggini:
Al chiuso

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.