Giardino Zoologico Di Pistoia si racconta:
Immerso in un bosco sulle colline che circondano Pistoia, il Giardino Zoologico di Pistoia è un parco di 7 ettari che ospita 550 animali appartenenti a 100 specie differenti.
La visita al Parco è infatti l’occasione di interrompere la frenesia e rilassarsi una giornata con i bambini.
Il parco è aperto tutto l'anno e ogni stagione e ogni giorno della settimana offrono punti di osservazione diversi: i profumi della primavera, l’allegria dell’estate o i colori dell’autunno fanno da sfondo a giornate preziose di silenzio (durante la settimana) o a festosi fine settimana quando il Parco si anima delle tante attività gratuite per i visitatori di tutte le età.
Attività e laboratori
Puoi costruire la tua passeggiata con il ritmo che preferisci fermandoti ad ascoltare uno dei tanti talk per conoscere le storie degli animali oppure per partecipare con i bambini ai laboratori ed imparare a rilevare l’impronta di un’orso o a pescare il pesce della giusta dimensione.
Se vuoi vivere un’esperienza davvero unica prenota uno degli “Incontri ravvicinati”: pinguini, lemuri e testuggini giganti sono i protagonisti di storie che ti coinvolgeranno da molto vicino.
Per i bimbi appassionati di dinosauri puoi prenotare il “Dino Lab” per viaggiare, grazie alla realtà virtuale, nelle foreste del Giurassico ed incontrare il grande T-Rex.
A difesa della natura
Con una storia di oltre 50 anni, si colloca tra le più importanti istituzioni zoologiche italiane per impegno nella conservazione della biodiversità e per la capacità di coinvolgere i visitatori in un’esperienza emozionante e divertente a contatto con la Natura.
I keeper del Parco si prendono cura degli animali affidategli dalla comunità internazionale attraverso i progetti dell’EAZA - Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari - per la salvaguardia delle specie a rischio di estinzione.
I ricercatori sono appostati davanti agli exhibit per raccogliere informazioni sul comportamento degli animali, ogni dettaglio è importante per conoscerli meglio e proteggerli nei loro ambienti naturali.
Proprio gli habitat naturali sono al centro dei tanti progetti di conservazione finanziati dal GZP, un impegno per garantire il futuro alle tante specie che rischiano di scomparire.
La visita al Giardino Zoologico di Pistoia è così un’occasione per immergersi nella bellezza della Natura e prendersene cura.
Info pratiche
Il Giardino Zoologico di Pistoia è aperto tutti i giorni dell’anno.
Per accedere non è necessaria la prenotazione
Il parcheggio è gratuito
All’interno ci sono due parchi gioco per bambini, aree pic nic, un ristorante e un bar self service.
Per i costi e gli orari consulta il sito ufficiale zoodipistoia.it
Per acquistare i biglietti online
Scheda aggiornata il: 04/10/2023