Archeopark si racconta:
Ai piedi delle alpi, in Val Camonica, si trova l'archeoparkj di Darfo Terme, studiato per immergere i bimbi e i grandi nel mondo della preistoria.
I visitatori potranno vivere per un giorno come gli antichi Camuni.
Nel parco è possibile visitare la ricostruzione di in un villaggio preistorico e di una caverna, eseguendo anche, con l'aiuto di guide, attività tipiche degli uomini del periodo paleolitico.
Peculiarità dell’Archeopark è che non è solo da visitare, ma da vivere: i visitatori di questo grande parco tematico polifunzionale potranno svolgere una serie di attività guidati da animatori specificamente preparati. Una delle zone più importanti del parco è quella dei laboratori.
Assistiti dagli animatori sarà possibile fare un gran numero di attività:
- lavorare l’argilla
- usare il trapano a volano e quello ad arco inventati migliaia di anni fa
- macinare il grano,
- fare frottages di incisioni su roccia
- accendere il fuoco
- misurarsi nel tiro con l’arco
- simulare uno scavo archeologico
- costruire uno strumento musicale
- fondere il metallo
- costruire un attendamento.
In uno spazio di circa 100.000 mq. circondato dalle prealpi e immerso nella natura tra boschi di castagno e prati verdeggianti scoprirai come hanno vissuto nel corso di 15.000 anni gli antichi Camuni e le genti padane e alpine
L'archepark della val Camonica è stata la prima realtà museale italiana a proporre la ricostruzione della vita materiale e spirituale dell'uomo della preistoria e protostoria.
Attività sia per le scuole sia per le famiglie
Scheda aggiornata il: 01/12/2020