Accedi
Fico Eataly World  a Bologna

Bologna

Fico Eataly World

Food park

Fico Eataly World si racconta:

Il Parco Fico Eataly World è tra i primi parchi al mondo dove ci si può sia divertire apprendendo e assaggiando i grandi classici della tradizione enogastronomica italiana.
A Fico si possono visitare fabbriche multimediali, e reali, scoprire come viene creato il prodotto che possiamo trovare sulla nostra tavola tutti i giorni: dal Grana Padano alla Mortadella, dalla birra alla pasta. Tutti gli alimenti vengono presentati dalla nascita fino al prodotto finito, servito in un piatto o in un bicchiere e si possono gustare proprio lì sul momento.
Dedicato ai bimbi il nuovissimo luna park contadino e la visita alla fattoria .
Se dopo tutte queste visite viene la fame, ma non c'è da preoccuparsi, perché all’interno della struttura ci sono tanti ristoranti e chioschi per tutti i gusti, dalla pizza alla lasagna, hamburger e hotdog.
Oltre a conoscere i prodotti, a Fico si possono anche acquistare, Qui si possono trovare prodotti che provengono da ogni angolo dell’Italia,

Il nuovo FICO mette al centro l’esperienza del visitatore, trasformandosi in un experience park, un parco tematico che stimola i 5 sensii e coniuga passione per il cibo e divertimento e offre 30 nuove attrazioni, 7 aree a tema oltre a 26 tra Ristoranti e Street Food, 13 Fabbriche con show multimediali, una fattoria degli animali per emozionare grandi e piccini.
Una giornata a FICO è speciale per sia per i bimbi sia per i grandi

Sedersi con gli amici a gustare un’eccellenza italiana o attraversare una forma di formaggio alta 6 metri, cavalcare un cannolo siciliano o farsi un selfie davanti al fico più grande del mondo, impastare una pizza o salire a bordo di una giostra contadina, dondolare nel frutteto su un’altalena di 7 metri o navigare tra i mari italiani senza lasciare terra, misurare la propria altezza in maiali e galline invece che metri e centimetri o indovinare l’ingrediente segreto di un buon gelato, avere una mucca come casellante… chi lo dice che il buon cibo non possa essere anche divertimento, gioco e scoperta?

7 aree a tema

Il nuovo FICO si estende su circa 15 ettari (la grandezza di 10 campi di calcio), divisi in 7 aree tematiche, mondi dedicati alle grandi eccellenze italiane:
- l’Area dei Salumi,
- l’Area dei formaggi,
- l’Area della Pasta,
- l’Area del Gioco e dello Sport,
- l’Area del Vino,
- l’Area dell’Olio,
- l’Area dei Dolci
divisi da nuove e spettacolari scenografie ed arricchiti con giochi, giostre ed attrazioni a tema cibo.
Completa il parco un luna park contadino, Luna Farm, con le sue 14 attrazioni

Allo scoperta delle fabbriche di bontà

Siete mai stati curiosi di scoprire come si fabbrica lo squacquerane o come si macina la farina, come si produce una mortadella o tutti i segreti di un pastificio?
Con il nuovo progetto prendono vita le 13 Fabbriche presenti a FICO: una serie di show multimediali con proiezioni animate sulle loro vetrate grazie anche a speciali pellicole polarizzate, permettono di osservarne il funzionamento, simulandone il processo produttivo e svelando i macchinari in esse contenuti.
A spettacolo finito sarà possibile per gli ospiti entrare e toccare con mano i luoghi dove si producono formaggi e pane, paste e sughi, birra e olio…un viaggio in diretta nella bontà italiana.

Le Giostre Multimediali

Pillole di scienza e curiosità ci aspettano nelle 5 Giostre Multimediali di FICO, sviluppate in collaborazione con la rivista Focus, si tratta di padiglioni dove scoprire gli elementi primordiali legati al rapporto fra l’uomo e il cibo: ecco la giostra del Fuoco, della Terra, del Mare, degli Animali, e Dalla Terra alla Bottiglia.

Bambini e animali

L’educazione alla cultura alimentare dei bambini è stata dall’inizio una priorità per FICO.
Gli Animali della Fattoria sono invece protagonisti già dall’ingresso, ad accogliere i visitatori, mentre quelli da Cortile si trovano lungo il percorso all’interno del parco.
Sarà possibile mungere una mucca, strigliare un cavallo, nutrire una capretta o le galline, accarezzare un coniglio, imparando allo stesso tempo come prendersi cura di loro sotto l’occhio vigile del fattore di FICO.
Anche gli animali domestici sono i benvenuti.

Il parco dell’eccellenza del cibo italiano

Confermati i punti fermi del progetto originale di FICO, che dal 2017 ha raccolto circa 5 Milioni di visitatori: i 60 operatori della filiera agroalimentare, che offrono buon cibo ma soprattutto esperienze a tema, inclusi i grandi Consorzi come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, San Daniele, Mortadella Bologna, Aceto Balsamico di Modena e Carne Razza Maremmana Bio.
Confermato il progetto Km0, per cui il cibo prodotto nel parco viene servito in tutti i ristoranti e fra gli operatori presenti.
Confermato l’impegno di FICO come parco eco-sostenibile, grazie ai 55.000 mq di impianto fotovoltaico su tetto, uno dei più grandi d’Europa, sistemi avanzati di teleriscaldamento e l’uso estensivo di materiali green e riciclabili.

Scheda aggiornata il: 03/09/2021

Le recensioni delle famiglie

Molte di queste recensioni provengono dall'esperienze raccontate dalle famiglie nel gruppo Facebook Its4kids, dedicato allo scambio di consigli e suggermenti sulle vacanze con i bambini.
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Bellissimo!

Andata con figlia di 10 e figlio di 4.
Si sono divertiti tanto!
Animali, laboratori, vedere come fanno le cose, preso gratis due trattori con cui hanno girato tutto il Fico! Bellissimo! Noi siamo andati in aprile 😍

  Debora M   03/09/2019

Data del Viaggio: aprile 2019
Persone: 2 + 2 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Recensione
Verificata
Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Lo consiglio!

Io lo consiglio!! Ai miei bimbi di 4 e 7 anni piace moltissimo... le “giostre” tematiche li affascinano molto, spesso ci sono laboratori o attività su misura per loro, e si mangia molto bene.... come ristorante consiglio “la locanda dell’uovo”, posticino molto carino, per niente caro e menu bimbi e danno anche disegni a tema da colorare con colori ai bimbi..

  Giulia L   03/09/2018

Data del Viaggio: 2018
Persone: 2 + 2 (età: 4 - 7)
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:

Sei stato qui con la tua famiglia? Raccontaci la tua esperienza!
Scrivi una recensione
Potrebbero interessarti anche:
Il voto delle famiglie
9,5
2 recensioni
Dove Siamo
Informazioni
Indirizzo: Via Paolo Canali, 8 - 40127 Bologna BO
Aperto: tutto l'anno
Chiusura settimanale:
Check-in:     Check-out:
Reception aperta:
Accesso alle camere:
Altitudine: 41 s.l.m.
Tipo di edificio:
Numero di camere \ Appartamenti:
Permanenza Minima:
Trattamento:
Aperto per:
Consigliato per: Neonati Bimbi piccoli (2-5 anni) Bambini (6-11 anni) Ragazzi (12+ anni)
Adatto ai passeggini:
Al chiuso

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.