28/04/2017 - Reportage di viaggio

Visitare Norimberga con i bambini

Elena ci racconta cosa vedere, parchi e musei, info pratiche per visitare Norimberga con la famiglia.

Visitare Norimberga con i bambini
Elena

Elena, mamma del nostro gruppo Facebook: Its4Kids - A misura di bimbi, ci racconta del suo week-end lungo a Norimberga con la sua famiglia (due adulti e tre bambini).
Grazie a Elena per questo interessantissimo reportage!

Norimberga con i bambini


Ecco una piccola recensione e i luoghi di interesse per scegliere Norimberga, questa splendida città della Germania, per una vacanza con i bambini. Siamo arrivati con un volo super economico di Ryanair (spendendo 100 euro in 5). L'aeroporto è comodissimo alla città, in soli 15 minuti di metropolitana si è in centro.
Per pernottare abbiamo optato per un albergo B&B hotel, proprio a un passo dal centro storico: comodissimo, con la metropolitana all'entrata (dista una sola fermata dalla stazione centrale). Si attraversa la strada (con comodissimi sottopassaggi, molto sicuri quando si è con i bambini) e si è dentro le mura. L'hotel scelto era pulito (unica pecca la moquette...), stanza quadrupla grande e comoda, per economicità l'abbiamo preso senza colazione, perchè conoscendo la Germania ci sono tantissimi negozietti tipo forno a self service, dove con 10 euro si prende una valanga di pane, brioche e cappuccini da portar via.

Visitare Norimberga con i bambini

Cosa fare con i bambini


Museo del giocattolo


Vi è una collezione strepitosa, ma soprattutto un piano intero pieno di giochi liberi dove si può stare anche tutto il giorno. Si spazia in varie tipologie differenti: dai giochi in scatola, ai colori, alle costruzioni. I miei non volevano più uscire! Il biglietto famiglia costa 10 euro circa.

Museo dei Treni


Lo consiglio anche ai non appassionati. Vi è una quantità impressionante di materiale, treni veri, modellini, foto, storie e anche qui un intero piano dedicato ai bimbi, con trenini elettrici da cavalcare e decine di modellini con cui giocare. Interessante anche il piccolo museo della comunicazione, per i più grandicelli, dove si può provare a scrivere in molte maniere, e si esplora un pò il mondo della comunicazione (12 euro biglietto famiglia)

Playmobil Fun Park


Il costo non è molto elevato: 9 euro a persona (pagano i bambini dai 3 anni in su), io ho dimenticato di mostrare la carta dei mezzi altrimenti costava 8 per persona.
È un parco bellissimo: tutto manuale, miniera, castelli sugli alberi, navi pirata e zattere per arrivarci, go kart a pedali, barchette a pedali per mani sul laghetto, palloni per saltare, far west dove cercare pietre preziose, Playmobil ovunque da far navigare o per giocare, intrattenimento...
insomma, i bambini non volevano più venir via!
Magari ci fosse anche qui....

Playmobil Fun Park - Visitare Norimberga con i bambini

Informazioni pratiche


Spese del viaggio


Siamo stati via tre notti, arrivati giovedì sera ripartiti domenica sera.
100 euro circa di volo,
250 circa di albergo,
22 euro le entrate ai musei,
36 parco Playmobil,
29 i trasporti.
Extra i pasti e i "souvenir"...

Spostarsi per Norimberga


Per muoversi in città consiglio la mobi-carte , (attenzione però che se volete andare al "Playmobyl fun park" serve il biglietto per l'area 3". Noi abbiamo fatto la tessera 7 giorni, che può essere utilizzata fino a un massimo di 6 persone (2 adulti e 4 bambini) e abbiamo speso 29 euro. Con questa ci si muove ovunque (dalle 9 del mattino nei giorni feriali) e i mezzi tedeschi sono puliti e sempre in orario.

Nei 29 euro della tessera trasporti è compreso la zona 3 per il parco Playmobil.
Inizialmente avevo fatto la tessera città che costa 25, ma sono andata all'ufficio VAG e me l'hanno cambiata con quella valida fino a Zindorf.
Arrivare al parco Playmobil è semplicissimo, c'è un S-bahn (treni cittadini, la S4) con cui fare qualche fermata, e poi l'autobus linea 15 ti porta direttamente.

La tessera dei trasporti comprende anche la zona aeroporto e si può fare direttamente dalle macchinette (multilingua) in areoporto o online: Ticket on-line trasporto Norimberga

ATTENZIONE allo PFAND!!


Per chi non è pratico della Germania :
quando comprate acqua o birra o bibite in bottiglie di plastica o vetro, OVUNQUE pagate il vuoto a rendere, che vi viene ridato quando riportate la bottiglia e o il bicchiere... non è cosa da poco perché per i bicchieri della birra caricano anche 2 euro l'uno... e le bottiglie di plastica minimo 25 cent! quindi prima di re-imbarcarvi consegnate tutto se volete recuperare (tipo alla Lidl c'è la macchina automatica che cambia con un buono spesa, altrimenti nei bar vi ridanno i soldi).


Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.