Accedi

22/06/2020 - Info pratiche

Viaggiare in macchina con i bambini

Info pratiche per partire preparati per un lungo viaggio in macchina con tutta la famiglia

Viaggiare in macchina  con i bambini
Redazione

Sognate di andare in vacanza in Puglia o di portare bimbi a Legoland in Germania e vi spaventano i km da fare?
Viaggiare in macchina con i bambini è possibile, basta seguire qualche piccolo consiglio per rendere la vacanza divertente anche durante gli spostamenti.
Ecco i cinque suggerimenti per evitare capricci, noia, discussioni ed essere preparati ad ogni eventualità.

1) Fermarsi spesso durante il viaggio in macchina con i bambini


Viaggiare con i bambini al seguito significa pianificare il viaggio mettendo in conto che potrebbero essere necessarie soste frequenti con i bambini.
Quindi se le tempistiche sono ben precise e il tragitto lungo, bisognerà partire con largo anticipo e pensare che potrebbe essere necessario fermarsi ogni due o tre ore.
Questo permette ai bambini di sgranchirsi le gambe, fare piccole passeggiate e andare in bagno. E' importante che non stiano troppo fermi a lungo, perché questo influisce direttamente sull'umore.
Potreste decidere di partire di sera, dopo cena, o la mattina presto così che i bimbi possano dormire lungo una buona tratta, oppure potete concedetevi una sosta più lunga per il pranzo, magari uscendo dall'autostrada e cogliendo l'occasione visitare qualcosa di bello.
Nei nostri viaggi con i bambini, se dobbiamo viaggiare di giorno, ci fermiamo per pranzo in una cittadina, visitiamo il luogo, facciamo correre e stancare i bimbi, e dopo pranzo, quando sono sufficientemente stanchi, risaliamo in macchina, sperando che facciano un pisolino.
Se proprio dovete fermarvi in autostrada scegliete autogrill con parchi giochi.
All'estero, In Francia e in Germania è abbastanza facile trovare aree di sosta attrezzate per bambini, in Italia, sul sito della società autostrade potete trovare l'elenco degli autogrill attrezzati per bambini, con l'indicazione se ci sono fasciatoi e della zona giochi:
Sito società autostrade

Soste all'aria aperta durante i viaggi in macchina - Viaggi in Macchina con i bambini

2) Snack e acqua a portata di mano


Per allietare il tragitto portate anche qualche cosa da sgranocchiare, magari proprio quelle cose che nella quotidianità non vengono molto concesse. Occhio però a non esagerare.
Ovviamente per gli spuntini è sempre meglio prediligere la frutta, ma concedere qualcosa di "proibito" può accrescere la sensazione di vacanza.
Preparate voi gli snack e magari suddividerli in piccole porzioni. Potete portare frutta secca, piccoli quadratini di cioccolata, grissini, cips di frutta. Se possibile, cercate di prediligere cibi che non sporcano, per non ritrovare i piccoli viaggiatori ricoperti di cibo e briciole.
In viaggio con i bambini piccoli non dimenticate thermos, scalda biberon o borse frigo.
Portare sempre con se l'acqua, l'idratazione (soprattutto se si viaggia con temperature elevate) è fondamentale.

Trucchi per un viaggio in macchina con i bambinia

3) Partenze intelligenti, come fare?


Viaggiando con i bambini al seguito è fondamentale organizzare le partenze, non solo in base al traffico, ma anche agli orari. Alcuni genitori preferiscono partire di sera, facendo addormentare i bambini direttamente in macchina, per avere qualche ora di "bonus".
I bimbi devono viaggiare comodi, quindi fate indossare ai bimbi pigiamini per la notte e tute durante il giorno. Essendo obbligati a stare seduti per tanto tempo i bimbi non devono essere costretti dall'abbigliamento.
La partenza serale permette ai genitori di effettuare meno soste lungo il tragitto.
Non esagerate però, programmate delle pause, se necessario anche con sonnellino nel caso il viaggio fosse particolarmente lungo.

Viaggi in macchina con i bambini

4) Attività da fare in macchina con i bambini


I bambini si annoiano. Soprattutto se non fanno nulla e un viaggio in auto è potenzialmente molto noioso, ma ci sono delle ottime alternative per renderlo un momento divertente da trascorrere in famiglia. Quindi una buona organizzazione prevede anche la pianificazione delle attività da fare durante il tragitto.
Portate con voi il necessario per fare dei giochi e indovinelli.
Ad esempio i pennarelli lavabili, con i quali i bimbi potranno divertirsi a disegnare sui vetri dell'automobile come se fosse una lavagna, oppure potrete sfidarvi a indovinare la canzone: uno dei giocatori canticchia e gli altri devono capire di che melodia si tratta. Un altro passatempo può essere quello di scegliere un colore e scrutare le altre auto in transito: vince chi ne individua per primo cinque del colore scelto. Risate assicurate con la composizione di una poesia: si parte con una parola e gli altri dovranno sceglierne una che faccia rima.
Portate anche giochi da casa, di quelli che non danno fastidio in macchina (no le palle, ad esempio). E ricordatevi che esistono utilissimi tavolini da viaggio da agganciare ai seggiolini, su cui i bambini possono fare diverse attività.

Qui trovi su Amazon libri per bambini da viaggio e giochi per bambini da viaggio.
Comodissimo e indispensabile per giocare in macchina è il tavolino per bambini Travel Snack e Play Tray.

Se i bambini non soffrono la macchina si può pensare di intrattenerli con un film: basta avere un tablet o un lettore DVD portatile. In questo modo saranno occupati per qualche ora.
Non dimenticate gli audiolibri, perfetti per tutta la famiglia! Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le età, a noi è piaciuto molto questo con Claudio Bisio che legge le poesie di Rodari.
Favole al telefono di Gianni Rodari lette da Claudio Bisio.

Qualche colore e i viaggi in macchina sono meno noiosi per i bambini - Viaggi in Macchina con i bambini

5) In auto tutto per ogni evenienza


Ci sono alcune cose che è meglio non dimenticare. Oltre ad acqua e cibo, naturalmente.
E la regola con i bambini è sempre quella di abbondare, non pensiate mai di aver preso troppo, perché il rischio di aver dimenticato proprio "quella cosa importante" è dietro l'angolo.
Un piccolo kit di pronto soccorso da tenere sempre con se: cerotti, disinfettante (esiste anche in pratiche salviette), forbicine e una crema all'aloe o arnica. Salviette umidificate e fazzoletti. Se i bimbi soffrono la macchina, portate il necessario per rimediare al vomito: Scottex, sacchetti di plastica e ricambi.
Un cambio di vestiti, tendine parasole e lenzuoline o copertine in base alla stagione. Cd di musica per intrattenerli.
Ora siete pronti ad affrontare un lungo viaggio in macchina.
Buona vacanza!

.. se anche così non funziona?


Non preoccupatevi, a viaggiare ci si abitua, con calma con gli anni...
siate sereni e affrontate il viaggio con i bimbi come un percorso, anno dopo anno, vacanza dopo vacanza si abitueranno a viaggiare e lo apprezzeranno sempre di più.. e diventeranno anche loro dei piccoli globetrotters!

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Hai altri suggerimenti da offrirci per un viaggio in macchina a misura di bambino?

Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue lasciando un commento qui sotto.
Raccontaci la tua esperienza oppure proponici qualche suggerimento per un viaggio in automobile confortevole.
Ti aspettiamo!

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.