13/09/2017 - Viaggiare con i bambini

Vacanza in Val Pusteria con i bambini

Irene, mamma di due bambini, ci racconta la sua vacanza durante la settimana di Ferragosto in Val Pusteria

Vacanza in Val Pusteria con i bambini
Irene

Cosa fare in Val Pusteria con i bambini in estate?
Irene, mamma del gruppo Facebook di Its4kids - a misura di bambini ci racconta la sua vacanza con i bambini in questa zona dell'Alto Adige durante la settimana di Ferragosto.
La Val Pusteria offre tante soluzioni per dormire, per tutti i gusti, dal bellissimo Hotel 4 stelle con la SPA, al maso in mezzo alle montagne a stretto contatto con la natura. Sul portale potete trovare hotel, agriturismi, residence e masi a misura di bambini recensiti dalle famiglie che ci sono state.

La nostra vacanza in Val Pusteria con bambini

La nostra è stata una meravigliosa vacanza in Val Pusteria, resa speciale da tanti spunti trovati in rete e dai consigli di amici che la conoscono bene. Siamo una famiglia di due adulti e due bambini, uno di quattro anni e l'altro di un anno.

Ecco il resoconto della settimana in Val Pusteria.

Il primo giorno in Val Pusteria siamo arrivati nel tardo pomeriggio e abbiamo visitato il Mondo magico della foresta a Dobbiaco: un parco giochi per bambini immerso nel bosco. L' inizio del percorso è posto dietro al Grand Hotel Dobbiaco.

parco giochi in Val Pusteria per bambini
Mondo magico della foresta a Dobbiaco, in Val Pusteria

Il secondo giorno abbiamo percorso la pista ciclabile che da Dobbiaco arriva Lienz, per un'estensione di 50 chilometri.
In ogni stazione è possibile affittare i mezzi: noi ci siamo muniti di due bici e del carrellino per i bambini. Non c'è bisogno di prenotazione.
Durante il percorso abbiamo fatto tappa alla Loacker (dove si può conoscere l'azienda e partecipare a delle attività), dove si trova anche un parco per i bimbi e uno per mangiare.
Al ritorno, lasciate le bici, abbiamo preso il treno (per Dobbiaco bisogna fare il cambio a San Candido).

La pista ciclabile in Val Pusteria con i bambini
Pista ciclabile da Dobbiaco a Lienz, in Val Pusteria

La mattina del terzo giorno della nostra vacanza in Val Pusteria siamo stati al parco zoologico Gustav Mahler a Dobbiaco, dove i bambini si sono divertiti a dare da mangiare agli animali.
Nel pomeriggio siamo stati a Villabassa, nell'enorme parco Kurpark dove abbiamo trovato giochi di legno meravigliosi e un percorso Kneipp che consiste nel camminare lungo sentieri di ciottoli di fiume, dove si alternano immersioni in acqua calda e acqua fredda, da fare a piedi nudi, in un vero e proprio trattamento di idroterapia, molto divertente per i bambini.
Per concludere merenda in centro a San Candido.

Il quarto giorno, durante la mattinata, abbiamo fatto un' escursione a Prato Piazza, un'alpe nella Val di Braies, zona praticabile con i passeggini. Successivamente abbiamo pranzato in baita.
Nel pomeriggio abbiamo fatto tappa al Lago di Braies.

Consiglio di visitare il lago di Braies la mattina presto o il pomeriggio inoltrato, altrimenti si rischia di non poter arrivare al lago con l'auto, perché la strada a una certa ora viene chiusa per il troppo affollamento.

In Alto Adige al Lago Braies con i bambini
Lago di Braies, in Val Pusteria

Il quinto giorno in Val Pusteria, alla mattina, siamo stati inVal Fiscalina, una passeggiata pianeggiante di cui consiglio il percorso in bici per chi ha il passeggino. Per il pranzo ci siamo diretti al Rifugio Fondovalle a Sesto, dove si trova anche un parco giochi per i bambini.
Nel pomeriggio ci siamo spostati al monte Baranci (San Candido), salendo sulla seggiovia.
Si può poi scendere in fun bob, un bob su rotaia da pilotare individualmente adatto ai bambini e con cui si può scendere fino a valle, ma consiglio di andarci di mattina, perché i tempi di attesa possono essere piuttosto lunghi.
Presso la stazione della seggiovia sul Monte Baranci si trova un particolare parco giochi a cielo aperto, ricco di gonfiabili, laboratori, gommoni per bambini.

ponte tibetano al parco giochj per bambini
Ponte tibetato al parco giochi

Il sesto giorno era brutto tempo, quindi durante la mattinata siamo stati all'Acquafun di San Candido, con un biglietto che ci ha permesso di divertirci per due ore e mezza. Fino ai 3 anni i bambini non pagano.
Nel pomeriggio siamo stati alla pasticceria Kofler di Sesto (BZ) da cui si gode di una meravigliosa vista sulla Val Fiscalina.

Il settimo e ultimo giorno della nostra vacanza in Val Pusteria siamo stati al lago Anteselva: uno spettacolo di colori, odori e un bellissimo paesaggio, a mio parere molto più bello di Braies!

Note di viaggio in Val Pusteria con i bambini

Per la nostra vacanza con i bambini in Val Pusteria abbiamo dormito all' Hotel Kirchenwirt, a Dobbiaco, in Alto Adige, che come base per girare è ottima, perché al centro di tutte le attività.
Consiglio la pizzeria Hans, lungo la via principale di Dobbiaco: ha una pizza fantastica.
La pasticceria Kofler a Sesto è molto accogliente: entri dentro una casa e non usciresti più. Di fronte inoltre ha un parco giochi perfetto per i bambini.

Perché visitare la Val Pusteria?

Consiglio di visitare la Val Pusteria con i bambini per molteplici motivi.
Per la natura incontaminata, per le molteplici attività adatte alle famiglie con bambini, ideale per tutte le età e tutti i gusti.

Altre mamme del gruppo facebook di Its4kids ci hanno consigliato diverse mete da visitare con i bambini.
Silvia consiglia di non perdersi Croda Rossa, a Sesto, dove i bimbi possono giocare in un grande parco giochi.
Sonia , invece, consiglia di visitare la Valle di Casies e fermarsi a gustare i panzerotti all'ortica presso la malga Messner Hütte.
Nei pressi di Sesto consiglia inoltre di visitare il parco Olperl dalla stazione a monte della funivia del monte Elmo. Un percorso sensoriale che si può fare a piedi nudi su muschio, trucioli di legno, fango, segatura. All'interno del parco ci sono anche animali, baite arredate a misura di bimbi con sedie, tavoli e lettini, sabbiera per giocare.
Sara segnala che le strutture del Gallo Rosso mettono a disposizione l'holiday pass, un biglietto della durata del soggiorno, per spostarsi con bus e treni. Lei e la sua famiglia hanno fatto il giro ad anello delle tre cime di Lavaredo raggiungendo il rifugio Auronzo, con autobus da Dobbiaco.
Mirella suggerisce invece il museo degli usi e costumi di Teodone presso Brunico (un villaggio con il forno, il mulino, le case in cui si può entrare e un sacco di animali), il paese di Casere in valle Aurina e le miniere di Predoi da visitare con il trenino.
Viviana ci scrive: "Ci sono tantissime attività per bambini e ovunque parchi gioco spettacolari. Le località più famose della Val Pusteria sono Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies (dove c'è l'omonimo lago). Anche la Val Casies, lì vicino, è molto bella. Io consiglio una vacanza in un maso, a contatto con la natura e gli animali.


Val Fiscalina in Alto Adige per famiglie
Panorama della Val Fiscalina

La Val Pusteria è una destinazione adatta a famiglie con bambini, come ci ha raccontato Irene del gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini. Se cercate un posto dove soggiornare, sul portale potete trovare hotel, agriturismi, residence, Maso in Alto Adige adatti a tutta la famiglia.

Grazie!


Grazie a Irene per averci raccontato la sua vacanza in val Pusteria!

Se hai domande sulla val Pusteria con i bambini, scrivi qui o entra nel nostro gruppo Fb: Its4kids - a misura di bimbi.

Se anche tu ami scrivere e condividere la tue esperienze di viaggio con i bambini, contattaci saremo lieti di ospitarti nelle pagine di Its4kids!

Ti aspettiamo!

Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.
Chiudi