25/07/2017 - Viaggiare con i bambini

Vacanza in barca a vela con i bambini

Tutte le cose da sapere per una vacanza sicura in barca a vela con i bambini

Vacanza in barca a vela con i bambini
Redazione

Vacanza in barca a vela con i bambini: fattibile?
Sì, ma con qualche accorgimento, come ci racconta Simona, mamma di due bambini, che, da quando ha i bimbi, ha fatto due vacanze in barca a vela. La prima quando il primogenito aveva un anno e mezzo, la seconda a giugno di quest'anno con i figli rispettivamente di 8 e 11 anni.
Per chi vuole provare questo tipo di vacanza, consigliamo Sailsquare che propone stupende vacanze in barca a vela dedicate alle famiglie, accompagnati da uno skipper, sia in giro sia per l'italia sia per il mondo.
Tante mamme del gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini hanno chiesto come fare una vacanza in barca a vela con i bambi. Ecco il racconto di Simona.

Vacanza in barca a vela con i bambini piccoli

Una vacanza in barca a vela con i bambini piccoli è fattibile, ma con molta attenzione e qualche accorgimento pratico. Quando siamo andati per la prima volta in Sardegna, circa nove anni fa, il nostro primogenito aveva un anno e mezzo. Una vacanza di questo tipo con un bambino così piccolo è fattibile, ma bisogna prendere qualche provvedimento per rendere la barca più sicura. Noi avevamo messo una rete di sicurezza intorno a tutta la barca, le vendono già pronte, sono alte circa un metro e vengono usate anche dai padroni dei cani. Ci è servita molto per evitare che il piccolo cadesse in acqua. Possono essere usate anche per i letti. Nelle barche a vela lo spazio è veramente ridotto, quindi i letti sono già incastrati e, in genere, nelle barche si può scendere solo di testa e non dai lati, (solo in barche molto più grandi si scende dal letto dai lati). Per un bambino piccolo si può provare a chiuderlo con la rete, oppure bisogna farlo dormire nel lettone.
Per le manovre e i momenti durante i quali non potevamo tenerlo sotto controllo, ci siamo portati il seggiolino della macchina: lo legavamo lì e noi potevamo fare in sicurezza tutte le manovre.

Vacanza in barca a vela con i bambini grandi

Una vacanza in barca a vela con i bambini grandi è sicuramente più fattibile. Quest'anno a giugno abbiamo affittato un'altra barca a vela e siamo partiti per una settimana con i bambini, che ora hanno 8 e 11 anni. Con loro più grandi è stato molto divertente, hanno giocato tantissimo e si sono divertiti. Oltre ai giochi per i bambini, abbiamo portato con noi maschere e pinne per i bagni. Si sono divertiti tantissimo anche a saltare sul tender: il gommone che si usa per raggiungere la spiaggia quando si lascia la barca in rada.

Organizzare una vacanza in barca a vela con i bambini

La mia esperienza in vacanza in barca a vela con i bambini

Ecco la mia esperienza in barca a vela con i bambini. In entrambe le vacanze abbiamo deciso di non avere un itinerario di viaggio, ma di girare. Siamo sempre partiti dalla Maddalena nella punta nord della Sardegna, arrivando fino a Bonifacio in Corsica e abbiamo sempre trovato bel tempo. Una vacanza itinerante è stata resa possibile anche grazie alla bassa stagione, perché non dovevamo prenotare il posto barca. I mesi di giugno e luglio sono molto belli per una vacanza in barca a vela con i bambini, perché il mare non è affollato e quando si dorme in rada restano pochissime barche, permettendo di godersi le serate e le albe immersi nella natura.
In caso di figlio unico, se non ama giocare da solo, consiglio di partire con altre famiglie - anche in barche separate - per permettere ai bambini di giocare assieme.

Cosa serve in una vacanza in barca a vela con i bambini

Ci sono diverse cose che servono in una vacanza in barca a vela con i bambini. Innanzitutto è bene informarsi se chi affitta la barca vi fornisce anche la biancheria, gli asciugamani e i prodotti per le pulizie. E se i primi li potete portare da casa, gli altri li potrete acquistare nei market insieme al cibo.
Usare valige morbide e non rigide, perché lo spazio in barca è ridotto e i borsoni si possono svuotare, arrotolare e mettere via. In valigia mettere le giacche a vento, per proteggersi durante le giornate particolarmente ventose, cappellini, creme protettive e magliette bianche da indossare in caso di scottatura. Se i bambini sono piccoli portarsi anche il necessario per cucinare le pappe adatte alla loro età. Vi serviranno soprattutto costumi e asciugamani, che sono l'abbigliamento più comodo per la barca, e qualche vestito per quando si scende in porto. Decidere le quantità in base al tipo di vacanza: se si dormirà spesso in rada (in barca con l'ancora) nelle baiette, allora non sarà necessario portarsi molti cambi, se invece la sera si scende nei porti allora il bagaglio dovrà essere adeguato. Portate giochi, maschere, pinne, se servono i braccioli e i materassini.

Vacanza in barca a vela con i bambini

Info pratiche da sapere per una vacanza in barca a vela con i bambini

Ci sono diverse info pratiche da sapere per una vacanza in barca a vela con i bambini. Durante la bassa stagione non è necessario prenotare i porti, ma in alta stagione sì. Quindi prima di partire vanno contattati. Diversamente in bassa stagione vi basterà entrare e comunicare via radio con il porto.
In genere le barche sono super attrezzate, però è sempre bene informarsi su cosa manca e che cosa vi potrebbe servire. L'acqua e l'elettricità vanno ricaricate e questo va fatto nei porti, dove spesso si trovano anche negozi dove fare la spesa. Anche la spazzatura può essere lasciata in porto. Controllare sempre la quantità di gasolio.
Portarsi anche un kit di pronto soccorso con tutto il necessario in caso di bisogno e in base alle esigenze della famiglia.

Vacanza in barca a vela con la famiglia e i bambini

Una vacanza in barca a vela con i bambini è fattibile, basta avere le idee chiare e prendere qualche piccolo accorgimento. Sicuramente se scegliete una vacanza in barca a vela accompagnati da uno skipper , lo skipper saprà aiutarvi a essere pronti ad ogni piccolo contrattempo.

Vacanza in barca a vela con i bambini


Volete fare una vacanza in barca a vela con i bambini, ma avete ancora dubbi?
Avete fatto una vacanza di questo tipo e volete raccontarci la vostra esperienza?
Vi aspettiamo sul gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini, oppure scriveteci una mail a: info@its4kids.it o lasciate un commento qui sotto.

Grazie!

Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.