06/09/2017 - Viaggiare con i bambini

Vacanza alle Maldive con i bambini

Le Maldive con i bimbi a luglio: all inclusive, come arrivare, cosa fare

Vacanza alle Maldive con i bambini
Valeria

La vacanza alle Maldive con i bambini: un sogno realizzato per la famiglia di Valeria, una mamma di due bambini del gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini, che ci racconta la sua esperienza con i bambini in queste meravigliose isole dell'Oceano Indiano, dove ha trascorso la vacanza a luglio nella Guest House Hudhu Raakani Lodge – Maldives.

Escursioni alla scoperta degli animali con i bambini alle Maldive

Le Maldive con tutta la famiglia

Siamo stati finalmente alle Maldive con tutta la famiglia, nella guest house che gestisce mia cugina Erika, con il marito Wafir. Che le Maldive fossero un sogno si sapeva, ma che sarebbe stato così accogliente e divertente non lo avrei mai pensato!
Credevo saremmo stati quasi tutto il tempo sdraiati in spiaggia, e che dopo un po' ci saremmo annoiati, ma mi sono dovuta ricredere!

Come mangiare alle Maldive con i bambini

Accoglienza alle Maldive con i bambini

Anche l'accoglienza alle Maldive è importante con i bambini.
All'aeroporto trovate ad attendervi un motoscafo, che in circa 1 ora e mezza vi porta sull'isola, all'arrivo siete accolti dallo staff che vi offre salviette per rinfrescarvi e cocco fresco con cannuccia. Nel frattempo i ragazzi dello staff hanno fatto il miracolo: hanno tirato fuori le pistole ad acqua e in 5 minuti giocavano con i miei figli come se si conoscessero da anni! A voi non sembrerà strano, ma in genere i miei figli sono timidissimi, ci mettono giorni a dare confidenza a qualcuno, non era mai successa una cosa simile, ci sanno davvero fare!
Inoltre il fatto che tutti parlino in Italiano sicuramente con i bimbi è di grande aiuto.

Mangiare in riva al mare con i bambini alle Maldive

La struttura: guest house alle Maldive

La struttura in cui abbiamo soggiornato alle Maldive con i bimbi è la guest house Hudhu Raakani Lodge. Ha 5 camere, a pochi metri dalla spiaggia, e una zona ristorante/relax con Mini club direttamente in riva al mare. Tutto è curato nei dettagli, la stanza viene rifatta 2 volte al giorno, come nei migliori resort.

Stanza alle Maldive per una vacanza con i bambini

Cosa si mangia alle Maldive

Cosa si mangia alle Maldive?
Erika è una cuoca fantastica, unisce la cucina locale a quella italiana, pasta col pesce meglio che nei ristoranti, curry di pesce e albero del pane, mashuni a colazione (piatto locale a base di tonno e cocco, che credevo non avrei nemmeno assaggiato e invece è diventato il mio cibo preferito).
Altro grande difetto dei miei figli è che non mangiano quasi niente, ma le loro esigenze sono state sempre ascoltate con fin troppa pazienza, per loro crocchette di pesce, sofficini fatti in casa, pizza, hamburger e persino il gelato (mia zia ha una gelateria artigianale accanto alla struttura).

Alcuni piatti per bambini e adulti alle Maldive

Escursioni alle Maldive con i bambini

Numerose le escursioni fatte con i bambini alle Maldive
Solitamente nei resort (nonostante il prezzo maggiore) le escursioni sono a pagamento, e molto costose.Qui invece, se scegliete la formula All inclusive, è tutto è compreso. Si parte al mattino, con Inke che guida il dhoni e Champe (dive master) vi porta a fare snorkeling nelle più belle barriere dell'atollo, poi si va su un'isola deserta, o su una lingua di sabbia in mezzo al mare, vengono allestiti ombrelloni e tavoli in riva al mare e vi servono il pranzo. Se durante il viaggio siete riusciti a pescare un tonno, et voilà, tonno marinato al lime appena pescato!
Alla sera si può fare un sunset cruise (in genere attorno alle 18), spesso si trasforma in un dolphin cruise, perchè gruppi di delfini vengono a salutarvi. Per i bimbi splendida la pesca al bolentino dopo il tramonto, prendono pesci anche grandi, si sentono dei veri pescatori!
Molto bello ed emozionante anche lo snorkeling notturno con gli squali: hanno convinto i bambini che fossero squali ammaestrati e senza denti! Io avevo paura ad andare, ma devo dire che è stata un'esperienza emozionante!

Mini club della Guest hause alle MaldiveL’isola di Thinadhoo alle Maldive

L'Isola di Thinadhoo non è puramente turistica, ma abitata dai maldiviano. Questo significa che vedrete la vera vita maldiviana, potrete fare acquisti nei loro negozi (vi consiglio il Soffel un antizanzare che costa meno di 2 dollari e funziona molto meglio dell'Autan tropical), ma significa anche che non si possono bere alcolici e che nelle parti comuni è opportuno tenere un abbigliamento non troppo succinto. C'è un lato dell'isola dedicato ai turisti, con una grande spiaggia attrezzata dove mettersi in costume, ma nella spiaggia davanti al lodge potete fare il bagno con maglietta da snorkeling e pantalonconi (i bimbi ovviamente possono stare in costume anche lì, anche se i miei hanno tenuto quasi sempre la maglietta con protezione solare, perchè il sole è davvero forte).

Cosa fare alle Maldive con i bambini

Quando andare alle Maldive

Il periodo migliore (la stagione secca) per andare alle Maldive è da dicembre ad aprile, ma non sottovalutate i vantaggi della bassa stagione: prezzi più bassi, pochissime persone sull'isola, cielo spesso velato, che vi protegge da scottature eccessive.
Noi siamo stati a fine luglio per 15 giorni, di questi solo uno è stato molto piovoso, gli altri soleggiati, al massimo con un acquazzone passeggero di 30 minuti.

Maldive

Assistenza medica alle Maldive

Alcuni di voi mi avevano chiesto per l'assistenza medica alle Maldive, per cui ho indagato e sono andata a vedere l'ospedale, che sitrova sull'isola di fianco (10 minuti in dhoni, ma in caso di emergenza in motoscafo 3-4 minuti), ci sono 2 medici e un pediatra e c'è una farmacia fornita di tutto a fianco.
Ovviamente vi conviene fare assicurazione sanitaria, che si fa online per poche decine di euro.

Come arrivare alle Maldive

Per arrivare alle Maldive noi abbiamo viaggiato con Qatar airways, ma è molto valida anche la Emirates. Sia Doha che Dubai hanno passeggini di cortesia ad uso dei passeggeri, e gli aeroporti hanno aree gioco per i bambini (a Doha c'erano diversi parchi giochi in metallo spettacolari)
Sull'aereo ognuno ha il proprio monitor con cartoni animati e giochi, è stato difficile convincere i nostri bimbi a dormire qualche ora!
Se attivate gli alert del prezzo su Skyscanner con largo anticipo, riuscite a beccare le offerte, noi abbiamo viaggiato a 500 euro a testa!

Tramonto alle Maldive

Se state pianificando un viaggio ricordatevi di avere tutti i documenti per un viaggio all'estero con i bambini.
Prima di partire per una vacanza all'estero con i bambini consultate sempre il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri per essere aggiornati sulla situazione della destinazione e sulla eventuale pericolosità del viaggio che volete fare.


Grazie!


Grazie a Valeria per il racconto!

Se hai domande sulle Maldive, scrivi qui o entra nel nostro gruppo Fb: Its4kids - a misura di bimbi.

Se anche tu ami scrivere e condividere la tue esperienze di viaggio con i bambini, contattaci saremo lieti di ospitarti nelle pagine di Its4kids!

Ti aspettiamo!

Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.