21/04/2017 - Attività con i bambini - Treni storici in Italia

10 Itinerari con i bambini a bordo di un treno d'epoca

Da Nord a Sud dieci itinerari a bordo dei trenini storici, per una gita in famiglia.

10 Itinerari con i bambini a bordo di un treno d'epoca
Redazione

Famiglie alla scoperta dei treni d'epoca

I bambini appassionati di treni d'epoca rimangono delusi dalle stazioni dei treni di linea, attraversate da treni molto simili tra loro per forma, dimensioni, colori...nessuno di quei treni somiglia ai treni visti nei film o nei cartoni animati come il celebre "Trenino Thomas", ma i 10 treni presenti in questo articolo rappresentano un mondo a sè che, grazie al lavoro di esperti ed appassionati, tornano sui binari anche dopo decine di anni di inattività per la gioia di turisti e bambini.
Non c'è racconto che valga più di uno sbuffo di fumo visto con i propri occhi quindi ecco 10 viaggi a bordo di un treno d'epoca con i bambini per far provare loro l'ebbrezza di un viaggio che somigli molto ad un vero e proprio viaggio nel tempo.

Sui treni a carbone, o a gasolio, i ricchi passeggeri di un tempo consideravano il massimo del lusso viaggiare il più lontano possibile dalla ciminiera della locomotiva, chi dovesse prenotare un viaggio di questo tipo con i bambini, tenga presente che qualche carrozza di differenza può allontanare dal fumo e rendere ancora più godibile l'intera esperienza.

I treni storici si prenotano come i treni ordinari, alcuni vendono i biglietti online, ma le alternative - oltre alle agenzie di viaggio - sono il classico acquisto in stazione o - quando disponibile - l'acquisto a bordo.

1. Ferrovia Vigezzina da Domodossola a Locarno

La ferrovia Vigezzina o Delle Cento Valli Inaugurata nel 1923, 52 km di linea. Il treno parte da Domodossola e arriva fino a Locarno in Svizzera, cittadina sulla riva Nord del Lago Maggiore.
Per il tratto italiano si attraversa la Valle Vigezzo mentre dal tratto svizzero si attraversa l'area Centovalli. Il percorso è tranquillo e non prevede particolari sballottamenti vista la bassa velocità del veicolo, pensata proprio per il turismo. Il treno giusto per chi cerchi un mezzo di trasporto capace di far ammirare il paesaggio in tutta serenità.
Durante l'autunno tutta la zona si tinge dei colori splendidi del foglie, cosicchè il percorso è diventato noto come il treno del foilage.
Vedi la mappa del percorso

  • Sono disponibili biglietti di prima e seconda classe.
  • Non è possibile viaggiare in piedi.
  • Chi intenda arrivare oltre al confine Svizzero deve avere con sè un documento valido per l'espatrio (C.I. abilitata o passaporto).
  • Sconti periodici per le famiglie.
  • Trasporto bici, con sovrapprezzo.

Domodossola Locarno turismo

2. Bernina express| Tirano - St.Moritz

Conosciuto come, "il trenino rosso" o "Treno della Bernina", è un percorso di 2 ore che, partendo dall'Italia, arriva fino in Svizzera. La tratta ferroviaria che collega i due stati - la "Ferrovia Retica" - prevede anche altre categorie di treno, ma i due più suggestivi - patrimonio dell'Unesco dal 2008 sono: Coira - St. Moritz e St. Moritz - Tirano.
Parallele ai binari scorrono numerose piste ciclabili, è possibile considerare di fare un tratto in bici per poi salire sul treno quando si sia stanchi. In genere il viaggio si fa a bordo del treno in fotografia, ma periodicamente è possibile prenotare anche viaggi su treni d'epoca e a vapore.

  • Il treno dispone di un suo servizio di ristorazione.
  • I bambini sotto ai 6 anni possono caricare gratuitamente la propria bicicletta.
  • I biglietti di prima classe comprendono l'audioguida.

Le mamme del gruppo Facebook di its4kids consigliano:
- Tirano è la località più gettonata in caso di pernottamento in zona.
- Prenotare una carrozza panoramica può fare la differenza.
- Portare un documento valido per l'espatrio per ogni partecipante (C.I. abilitata o passaporto).
- Controllare l'orologio aiuta a non allungare le soste oltre i tempi previsti.

Per altre idee di vacanza in Svizzera puoi visitare l'articolo Vacanze in famiglia in Canton Ticino.

Treno Rosso della Bernina per famiglie

3. Treno Blu, treni turistici per il lago d'Iseo


Nei dintorni del Lago d'Iseo si hanno alcuni itinerari adatti agli amanti dei treni e della natura, noti come Ferrovia del Lago
o ferrovia del Basso Sebino , sono sia itinerari fatti con il treno elettrico storico sia con un treno a vapore,
A novembre e dicembre lo stesso ente organizza le corse sui treni elettrici storici verso il Mercatino di Natale di Trento e a febbraio quelle verso il Carnevale di Venezia.

  • Comprende la visita al centro storico di Sarnico o la passeggiata per Castione o lo spettacolo teatrale a Surrre prezzo Villa Surre.
  • I bambini sotto ai 4 anni salgono gratis.
  • I ragazzi sotto ai 12 anni hanno diritto al biglietto ridotto.

Viaggi sui treni turistici del lago d'Iseo per famiglie

4. Trenino di Casella | Genova Castelletto - Casella

Inaugurato nel 1929, il treno storico Genova - Casella , presenta tutte le caratteristiche tanto amate dagli appassionati di treni, gallerie, ponti, viadotti e...passaggi a livello.
Il trenino di Casella, chiamato così affettuosamente dai genovesi, è molto amato ed è spesso meta di gite domenicale delle famiglie.
Il treno parte a Genova da una piccolissima stazione dedicata sopra piazza Manin, arriva a Casella, paesino pittoresco dell'entroterra genovese, che è un ottimo punto di partenza per passeggiate d'estate e d'inverno.
Il percorso è molto più movimentato rispetto a un comune treno di linea, perchè la linea ferroviaria corre su l'antico percorso ricco di curve e di saliscendi.
Lungo circa 25 km, il treno impiega circa un'ora a raggiungere Casello, tra panorami vista mare e quelli prettamente campestri. Un ottimo modo per osservare Genova dall'alto.

Per avere altri spunti su cosa fare e cosa vedere a Genova è possibile consultare l'articolo Un week-end a Genova con i bambini.

Treno-storico-genova-casella-per-bambini

5. Trenino del Renon | Bolzano - Soprabolzano - Collalbo

Inaugurato nel 1907, il treno a scartamento ridotto percorre la tratta Santa Maria Assunta - SopraBolzano - Collalbo con una antica locomotiva , una degli ultimi esemplari ancora in circolazione in Italia!
La corsa del trenino dura una ventina di minuti, il tempo appena necessario per rimanere a bocca aperta davanti ai paesaggi delle Dolomiti. Sia a SopraBolzano sia a Collabo si organizzano spesso eventi adatti ai bambini, si consiglia di consultarne il calendario per maggiori dettagli, ma in generale non sarà molto difficile pianificare un'intera giornata all'aria aperta partendo dal percorso su rotaia. Tra i percorsi e le gite a piedi nei dintorni, vi è un'ampia scelta di itinerari semplici, adatti per i bambini, ma anche per i passeggini.

  • Biglietto abbinabile a quello della Funivia del Renon.
  • I bambini sotto ai 6 anni salgono gratis.
  • In funzione tutto l'anno.

Bolzano-Collalbo-viaggi-famiglie

6. Treno natura | Siena - Asciano

Treno natura o "ferrovia della val d'Orcia", un treno storico a vapore che cambia rotta a seconda degli itinerari proposti tra le "Terre di Siena". I bambini attraverseranno le colline della val d'Orcia come quelle di Brunello e Montalcino, ma non si tratterà di una gita fatta di solo verde, gli sbuffi del treno e lo sferragliare delle ruote sapranno stregarli, grazie anche alla somiglianza con l'Hogwarts Express! La corsa dura circa un'ora e mezza, ma può essere sfruttata per creare almeno una giornata di gite a piedi, partecipazione a eventi e assaggi di prodotti tipici toscani.

Per maggiori informazioni sul Treno Natura puoi leggere anche l'articolo in Toscana con i bambini.

7. Transiberiana d'Italia | Sulmona - Carpinone - Isernia

Il viaggio della Transiberiana d'Italia si snoda tra Abruzzo e Molise. Il percorso è volutamente lento e, tra le varie mete, raggiunge la seconda stazione più in alta d'Italia, la Rivisondoli-Pescocostanzo. Il treno è per il solo uso turistico quindi vi può essere musica dal vivo e altri intrattenimenti sul tema dell'evento specifico a cui si sia deciso di partecipare. Gli eventi organizzati negli ultimi anni hanno registrato il tutto esaurito, ma quello più apprezzato è quello del Mercatino di Natale che ha incantato tutti: adulti e bambini.

  • Si consiglia l'acquisto dei ticket per i pasti in modo da abbreviare la fila nei punti di ristoro con i bambini.
  • Sul treno è possibile portare le biciclette.
  • Vista l'ampia partecipazione è consigliabile prenotare con anticipo.

transiberiana-italia-sulmona-isernia-per-bambini

8. Reggia Express|Napoli - Reggia di Caserta

Treno storico degli anni '30, il Reggia Express conduce direttamente alla Reggia di Caserta. Le guide indossano abiti settecenteschi e l'organizzazione del treno è stata importata proprio dall'esperienza maturata dal Pietrarsa Express, nulla è lasciato al caso. Il biglietto del treno permette di saltare la fila alla biglietteria della Reggia e poter accedere direttamente, senza dover mettersi in coda con tutta la famiglia che attende impaziente di poter entrare. Il treno effettua una corsa al mese, secondo il suo calendario.
Il Reggia Express ha solo una corsa al giorno: alle 10 circa da Napoli mentre il ritorno dalla Reggia di Caserta è alle 17 circa.

Scesi dal treno è imperdibile un giro alla splendida Reggia di Caserta: la reggia più grande del mondo!
I giardini della reggia sono sconfinati, per percorrerli tutti a piedi ci vogliono almeno due ore. A disposizione ci sono le biciclette (purtroppo solo per gli adulti) oppure si possono precorrere a bordo di una navetta in carrozza.
Nella zona dei giardini più vicino alla reggia ci sono prati su cui è possibile sedersi, fare un picnic e giocare.
Attenzione che nei giardini non ci sono molte zone ombreggiate, nelle ore più calde è davvero impegnativa la visita ai giardini!
L'interno è stato restaurato di recente e riesce a proporre nuove aree della Reggia anche a chi l'avesse già visitata in precedenza. Il biglietto comprende l'audioguida e la visita agli appartamenti reali.

  • I bambini sotto ai 6 anni salgono gratis.
  • I ragazzi tra i 6 e i 18 anni accedono con un biglietto ridotto.
  • Il prezzo del viaggio a/r comprende l'ingresso alla Reggia.

Reggia-express-Caserta-vacanze-per-bambini

9. Pietrarsa express | Napoli - Ercolano

Il museo di Pietrarsa è unico nel suo genere, con vista mare sul Golfo di Napoli,organizza eventi e laboratori oltre ad esporre numerose locomotive a vapore "in pensione"; la struttura è ampia e ben tenuta ed è il luogo ideale per gli appassionati di treni d'epoca.
I bambini che avranno la possibilità di correre, assistere proiezioni sul tema e ammirare da vicino locomotive e treni antichi e modellini di trenini.
Per raggiungere il museo vengono organizzati alcune giornate con viaggi speciali con il Pietrarsa express.
il museo di Pietrarsa

  • Biglietto acquistabile dal sito Trenitalia.
  • I bambini sotto ai 4 anni salgono gratis.
  • I ragazzi sotto ai 12 anni hanno diritto al biglietto ridotto.
  • Il prezzo del biglietto comprende la visita al museo omonimo.

Museo Pietrarsa Napoli Ercolano per famiglie

10. Trenino verde della Sardegna

Il trenino verde della Sardegna non è un unico treno storico di piccola tratta, ma comprende diversi percorsi, quelli attivati per il 2017 sono 4 e propongono scenari che vanno dal mare, al mirto, alle macchie verdi della Sardegna. L'ideale per i bambini curiosi che vogliano scoprire anche gli aspetti meno comuni di quest'isola. Tutti i veicoli utilizzati sono treni storici ed elettrici sù più di 400 km di tratta ferroviaria!

Gli itinerari:

  • Alghero - Sassari - Nulvi - Palau
  • Macomer - Bosa
  • Isili - Sorgono
  • Mandas - Arbatax

treno storico Sardegna vacanze per bambini

Altri treni d'epoca

Transalpina | Gorizia - Nova Dorica (SLO) - Bled (SLO) o Redipuglia Caporetto (Kobarid, SLO)

Al momento il tragitto previsto è solo quello sul tratto sloveno

Circumetnea | Catania - Riposto

Treno storico da cui i bambini potranno osservare i crateri dell'Etna e gli alberi pieni di arance.
L'azienda sta attivando tour pensati per gli amanti della bicicletta e dei castelli, da tenere d'occhio!

Treno valle dei Templi, Sicilia

Pare essere dedicato soprattutto alle scolaresche.

Altre attività consigliate con i bambini amanti dei treni

Volandia (Somma Lombardo - VA)

Parco a tema dedicato soprattutto all'aviazione, da qualche tempo dispone di un'ampia aria dedicata ai treni. L'area è ricca di aerei originali d'epoca, simulatori di volo e...locomotive! Oltre alle aree didattiche e alle esposizioni, è fornito di tappeti elastici e gonfiabili consigliati ai bambini tra i 3 e i 12 anni. Presenta un punto ristoro e area pic-nic; possibilità di prenotare tour per gruppi e scuole.

Per altre informazioni e opinioni sul parco di Volandia.

Ferrovia Willy (Gemona del Friuli - UD)

La ferrovia Willy è una riproduzione funzionante e in scala di alcune delle più famose linee a vapore. I veicoli non solo percorrono un tracciato lungo 1 km, ma sono pensati per accogliere grandi e piccoli passeggeri "sul tetto" delle loro carrozze. I treni sono in scala 1:11 e 1:6, ma funzionano in tutto e per tutto con carbone e acqua.

Aperti al pubblico da aprile a ottobre.

Museo ferroviario piemontese (Savigliano - CN)

Il museo ferroviario piemontese propone locomotive e reperti relativi ai treni di ogni epoca. Per i bambini è da segnalare la possibilità di salire su alcune motrici e la presenza di plastici dinamici. Tour consigliato soprattutto con l'assistenza dei volontari che sapranno fornire informazioni e aneddoti interessanti per tutta la famiglia.
Per chi arriva in macchina si segnala la vicinanza al parco Graneris adatto a picnic e alle ore di riposo e svago successive alla visita.

Museo nazionale dei trasporti (La Spezia)

Per ulteriori informazioni sul museo nazionale dei trasporti e sulle attività consigliate a La Spezia si consiglia l'articolo Liguria: Riviera di Ponente e di Levante con i bambini

Conosci altri treni storici a misura di bambino?


Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue scrivendo una mail a: info@its4kids.it o lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Grazie!


Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.