16/01/2018 - Attività con i bambini - Italia

Torino, città ricca di musei da visitare con i bambini

Alla scoperta dei musei di Torino da non perdere con i bambini

Torino, città ricca di musei da visitare con i bambini
Redazione

Avete in programma un week-end a Torino con i bambini?
Torino offre alle famiglie con bambini tantissime cose da fare. Musei interattivi, ricchi di storia e di cultura, panorami mozzafiato e una cucina super: basta pensare che i gianduiotti sono stati inventati qui!

Torino, una città turistica sempre vivace e piena di visitatori, italiani e stranieri. Ogni periodo dell'anno è buono per visitare Torino con i bambini.
Sotto Natale, Torino si riempie di luci e mercatini con un'atmosfera davvero suggestiva.
In Primavera i mille parchi della antica capitale sabauda si riempono di fiori e colori, ma anche nelle giornate di pioggia, visitare Torino con i bambini non è un problema: la città è talmente ricca di portici e gallerie che a stento vi accorgerete che piove.
E se fa freddo, sarà un ottima occasione per scoprire le famose cioccolaterie e i caffè di Torino dove trovare i mitici cioccolatini gianduiotti, inventati proprio a Torino, e sorseggiare una tazza di cioccolata con panna, o per noi grandi il bicerin a base di cioccolata e caffè, o lo zabaione.

Qui DOVE DORMIRE A TORINO CON I BAMBINI recensiti dalle famiglie di Its4kids.

Du Parc Hotel a Torino per famiglie
Gli appartamenti family al DUPARC Contemporary Suites - Torino

I musei di Torino da vedere con i bambini

Sono tantissimi i musei a Torino da visitare con i bambini,
Torino è la prima capitale d'Italia e la visita a Torino non può che iniziare dalla piazza principale, piazza Castello, in cui sorge l'antico castello, sede del primo Senato, e Palazzo Reale.

Piazza Castello e l'Armeria di Palazzo Reale

Piazza Castello, nel centro di Torino, è il cuore dell'antica capitale sabauda e tuttora il centro della vita cittadina.
Sulla piazza si affacciano alcune tra i più importanti palazzi di Torino: al centro della piazza sorge il castello "bifronte", patrimonio dell'Umanità dell'Unesco: da una parte un castello Medioevale, dall'altro Palazzo Madama; un complesso davvero particolare che stupisce tutti quelli che lo vedono per la prima volta.
Palazzo Madama, la sede del primo parlamento italiano, è un museo e una pinacoteca molto importante.
Ai piedi del Castello, lato Palazzo Madama, durante l'inverno c'è una grande pista di pattinaggio.

Nell'angolo nord-ovest di piazza Castello c'è Palazzo Reale, la prima reggia dei Savoia.
Vi consigliamo la visita agli interni di Palazzo Reale, gli appartamenti reali sono davvero belli, ma soprattutto è imperdibile l'Armeria Reale, una raccolta di armi e armature antiche, di ogni epoca storica e di ogni dimensione!
I bambini, affascinati di armature e cavalieri, potranno vedere con i loro occhi come si vestivano soldati e principi, cavalli e ragazzini. Nell'armeria ci sono ogni sorta di corazze, elmi, spade e dardi, sia per gli allenamenti dei più piccoli, sia per le battaglie dei grandi.
Intorno a Palazzo Reale ci sono i Giardini Reali gratuiti e accessibili a tutti e nei quali fare una passeggiata, o un picnic.


Armature e armi nell'Armeria Reale - Palazzo Reale Torino

Per i piccoli archeologi: il Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino è il secondo più grande museo al mondo, dopo il Cairo e prima del British Museum, che racconti la storia dell'Egitto.
La visita comprende diversi itinerari, per grandi e per bambini.
Il museo è stato appena rinnovato, l'esposizione è accompagnata da supporti multimediali e ricostruzioni in 3D, che affascinano e coinvolgono sia i grandi che piccini.
La visita è consigliata ai bambini delle elementari: i più piccoli potrebbero un po' spaventarsi per la grande presenza di mummie e di sarcofagi, mentre per i bimbi che studiano o hanno studiato la storia degli egizi è davvero incredibile vedere con i propri occhi questo museo.

Il Museo Egizio - i musei di Torino per le famiglie
Museo Egizio - Torino

La Mole Antonelliana e il Museo del Cinema

La Mole Antonelliana è il simbolo di Torino: è una costruzione imponente e davvero singolare , con una storia altrettanto particolare. Nata come sinagoga e terminata nel 1889, è diventata all'epoca la più alta costruzione in muratura di tutta Europa.
Magnifica all'esterno, all'interno è oggi presente il bellissimo Museo del Cinema, molto interessante per i grandi, ma è anche divertente e curioso per i bimbi.
I bambini possono imparare a riconoscere i vari generi cinematografici , o l'evoluzione dei disegni animati, in piccole salette a tema allestite in maniera particolare.
Al museo del cinema sono anche presenti laboratori didattici e percorsi tematici.
Da non perdere l'ascensore panoramico che porta in cima alla Mole: da lassù si gode la vista di tutta Torino e, nelle giornate di sole, la vista di tutto l'arco alpino è davvero mozzafiato!

Mole Antonelliana - Torino per famiglie

Il Museo dell'Auto: per i bambini appassionati di tecnologia

Nella capitale dell'auto italiana, merita una visita Il Museo Nazionale dell'Auto, MAUTO.
Il museo racconta la storia dell'auto partendo dalle carrozze a vapore, passando per le prime automobili, fino ai prototipi delle macchine del futuro.
Il museo è interattivo e coinvolgente, anche per chi, come me, non si è mai appassionato alla materia.
Ma per i bimbi e i papà appassionati di auto è davvero splendido! Tre piani di modelli di auto, motori corredati da schemi che insieme alla storia dell'auto raccontano la storia d'Italia.

Mauto - museo auto a Torino


InfiniTo - Museo dell'astronomia e planetario


Coinvolgerà tutta la famiglia infini.To il museo dell'astronomia e dello spazio a Pino Torinese: Infinito.
InfiniTo racconta come è fatto l?universo, le stelle e il sistema solare. All'interno del museoci sono moltissime attività e laboratori coinvolgenti per imparare e scoprire curiosità sul nostro universo: ad esempio c'è un bellissimo Planetario Digitale che si trasforma in volta celeste!
I bambini possono così osservare, sperimentare e divertirsi imparando.


Altri Musei di Torino con i bambini

Torino ha moltissimi musei, oltre ai più famosi, che si possono visitare con i bambini, come la Pinacoteca Agnelli a Lingotto, la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea , il Museo al Castello di Rivoli. Tutti organizzano laboratori e attività coinvolgenti per tutta la famiglia.
Se i bambini sono appassionati di storia, saranno affascinati anche dal Museo Nazionale del Risorgimento italiano, nel centro della città.

Nella capitale del Salone del Libro non poteva mancare il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia Museo A come Ambiente che insegna ad adulti e bambini a capire l'importanza della natura e il rispetto per l'ambiente.

I Musei gratis a Torino la prima domenica del mese

Grazie all'iniziativa del Mibact - Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, ogni prima domenica del mese, i musei statali sono gratis anche per gli adulti (nei musei statali l'ingresso è sempre gratuito per i minori di 18 anni).
Questi sono alcuni musei statali di Torino:
Musei Reali di Torino,
Palazzo Carignano che ospita (tra le altre cose) il Museo Nazionale del Risorgimento;
Villa della Regina sulla collina di Torino, da cui si gode di una vista suggestiva sul fiume e sulle Alpi.

Qui l'elenco delle visite guidate per famiglie a Torino organizzate da Mammacult.

Conosci altri posti adatti ai bambini a Torino?

Se hai domande o suggerimenti su altri luoghi da visitare a Torino a misura di bambino, scrivi qui o entra nel nostro gruppo Fb: Its4kids - a misura di bimbi.
Raccontaci la tua esperienza a Torino,il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie.

Grazie!

Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.
Chiudi