08/11/2017 - Attività con i bambini - Natale

Mercatini di Natale coi bambini

Splendidi mercatini natalizi per vivere la magica atmosfera del Natale coi bambini

Mercatini di Natale coi bambini
Redazione

La splendida tradizione del mondo tedesco dei Christkindlmarkt o mercatini di Natale sta diffondendosi sempre di più anche in Italia. In Alto Adige e in Trentino ogni cittadina ha il suo Mercatino di Natale, ma anche il resto d'Italia si sta popolando di splendidi mercatini.
Nella tradizione tedesca i mercatini sono aperti per tutto l'Avvento e chiudono la vigilia di Natale, perché vendono addobbi, decorazioni e tutto ciò che serve per preparare la casa al Natale, ma qualche mercatino di Natale resta aperto fino a Capodanno o fino all'Epifania.
Anche sul gruppo facebook Its4kids - a misura di bambini si è parlato di mercatini di Natale e queste sono alcune segnalazioni che ci sono state fornite dalle mamme e dai papà.
Per l'edizione 2017 sono stati organizzati treni storici speciali da Milano a Trento e visitare il suo famoso mercatino di Natale. Per i bambini può essere un'esperienza nuova e divertente, inoltre con il treno si evitano code e si arriva direttamente in città.
I trenini partono domenica 26 novembre da Lecco (alle 7,50) e Bergamo (alle 8,30) e domenica 3 e venerdì 8 dicembre con partenza da Milano (alle 7,40) e Brescia (alle 8,40).

Se state cercando un posto dove soggiornare, usate il nostro motore di ricerca per trovare dove dormire n Trentino o in Alto Adige a misura di bambini.
Ecco i mercatini di Natale più adatti da visitare con i bambini.

ChristkindlMarkt: i Mercatini di Natale in Alto Adige

I ChristkindlMarkt: i Mercatini di Natale in Alto Adige sono splendidi e realizzati seguendo la vera tradizione tedesca. Girando per i mercatini si potrà sentire un delizioso profumo di cannella e zenzero, inoltre propongono un ricco programma di spettacoli e musiche.
Sono un'esperienza magica sia per gli adulti, sia per i bambini!
Difficile dire quale sia il più bello tra i mercatini di Natale dell'Alto Adige!

Il Christkindlmarkt di Bolzano


Il Christkindlmarkt di Bolzano è il mercatino di Natale più grande di tutto l'Alto Adige, occupa la centralissima piazza Walter e tutte le vie limitrofe del centro storico di Bolzano. Potete trovare prodotti dell'artigianato tipico del sud Tirolo: dalle statuine del presepe di legno della Val Gardena, ad addobbi per l'albero di Natale di tutte le forme e materiali: legno, feltro, palline di vetro, stelle di cannella e chiodi di garofano...
Al mercatino c'è anche la possibilità di fare un pranzo a base di panini con i salumi e formaggi locali o di hot dog o una sostanziosa merenda con lo strudel di mele. Da non perdere per noi grandi il Glühwein o vin brulè, vino caldo aromatizzato con cannella e chiodi di garofano, e per i bimbi il Kinderpunch, succo di mele caldo aromatizzato.

A Bolzano, così come a Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno hanno ripreso una tradizione tipica dei Christkindlmarkt in Germania: le bevande calde sono distribuite in mug personalizzato dal mercatino. Chi vuole può portarsi a casa la tazza, come ricordo della vacanza, altrimenti può restituire la tazza e riceve indietro la cauzione, Pfand in tedesco, versata.

Mercatino di Natale di Merano


Molto pittoresco, lungo le rive del Passirio, il mercatino di Natale di Merano è davvero imperdibile!
Il Mercato di Natale di Merano è molto più raccolto dell Mercatino di Natale di Bolzano dove, nelle suggestive casette di legno, vengono venduti oggetti dell'artigianato locale.
Il mercato di Merano è ancora più tipico e autentico di quello bolzanino, l'atmosfera natalizia che si respira è davvero unica!

I Mercatini di Natale di Bressanone, Brunico e Vipiteno


A Bressanone, Brunico e Vipiteno ci sono Mercatino di Natale che meritano assolutamente di essere visti con i bambini. In tutti lo stesso profumo di zenzero e cannella, le casette con specialità tirolesi, le eccellenze dell'artigianato alto-atesino e soprattutto una incantevole aria natalizia.

La tradizione del Mercato di Natale è comune non solo ai centri più importanti dell'Alto Adige, ogni paesino ne ha uno, più piccolo o più grande , ma comunque molto curata. Per esempio ilChristkindl Markt a Castelrotto: è un piccolo mercatino natalizio. In una casetta del mercatino c'è il servizio di babysitting, così mentre i genitori guardano con calma le splendide bancarelle, i bambini, al caldo, imparano a fare decori natalizi e biscotti!
A Ortisei - Val Gardena (Bolzano): nella bella cornice della val Gardena si trova questo mercatino composto da venti casette di legno che propongono prodotti regionali e specialità enogastronomiche, idee-regalo e deliziosi dolci a vini e liquori pregiati.
Sono previsti anche corsi di bricolage e, inoltre, chi vuole imparare a preparare degli ottimi biscotti sarà accontentato!

Se potete evitate i mercatini di Natale durante i week-end e soprattutto durante il Ponte dell'Immacolata, in cui Bolzano e tutto l'alto Adige diventa meta per la molta, moltissima gente che arriva da ogni parte d'Italia. Durante la settimana i mercatini diventano davvero godibili e l'atmosfera natalizia è incredibile

Mercatini Natalizi in Trentino

Mercatino di Natale a Trento

Il Mercatino di Natale a Trento è situato in piazza Fiera, non lontano dallo splendido centro storico della città.
Offre leccornie, decorazioni natalizie, vin brulè come nella migliore tradizione tedesca e anche oggetti di artigianato locale.

Mercatino di Natale a Levico Terme - Parco Asburgico

Nel Parco Asbugico di Levico Terme si svolge un Mercatino di Natale è pensato per le famiglie e soprattutto per i bambini, che potranno trovare Babbo Natale ad attenderli e gli elfi che pronti a proporre laboratori ai bimbi.
Da vedere ci sono anche gli animali della fattoria ed è possibile fare giri sui pony o a cavallo.

Mercatino di Natale di Pergine Valsugana (TN)

Il Mercatino di Natale di Pergine Valsugana è dedicato ai bambini! Gnomi, Elfi e Fate dei monti circostanti scendono a valle per offrire loro giochi, decori e dolcezze.

Mercatino di Natale di Arco (Trento)

Il Mercatino di Natale di Arco è piccolo ma suggestivo. Inoltre, nella parte vecchia del paese c'è un percorso tra case, cantine, portici e chiesette dove vengono esposti tanti presepi diversi. I bambini più giocherelloni saranno accontentati con il trenino e il giro sul pony o sull'asinello, poi è presente anche una fattoria con attività. Per l'Immacolata, di solito, ci sono anche i fuochi d'artificio sul castello.

Mercatini Natalizi in Piemonte

Mercatino di Natale a Torino

Anche a Torino c'è un mercatino di Natale. Nell'animato quartiere di Borgo Dora, sede del Balon, il più grande mercato piemontese, ogni inverno arriva il mercato di Natale! Bancarelle e chalet con l'oggettistica natalizia piemontese, italiana e straniera.

Mercatino di Natale a Castel Govone (Cuneo)

Suggestivo anche il Mercatino di Natale a Castel Govone. Si estende ai piedi della splendida reggia sabauda, dove in una cinquantina di casette di legno sono proposti prodotti tipici, musiche e canti.

Genova - Mercatino di San Nicola

Anche la Liguria propone il suo Mercatino di Natale a Genova. Il Mercatino di San Nicola è pressoché sconosciuto ai turisti, ma per i genovesi è una vera istituzione! Giunto alla 25° edizione.
Molto bello e raccolto, espongono artigiani e associazioni di volontariato.
C'è un piccolo recinto con asinelli e caprette, i bambini amano vederli e accarezzarli.

Mercatini Natalizi in Toscana


Firenze - Weihnachtsmarkt

La città d'arte per eccellenza non poteva mancare all'appello, ecco quindi Firenze e il suo Weihnachtsmarkt.
Piazza Santa Croce si riempie di casette di legno nella tradizione tedesca.
"C'è quasi solo roba da mangiare e poco altro... però c'è così tanto da vedere che merita sempre"

Mercatino di Natale a Montepulciano

DA non perdere anche il Mercatino di Natale di Montepulciano: si estende in piazza Grande, piazzetta Danesi e in via San Donato, le casette di legno espongono e offrono prodotti artigianali di qualità. Inoltre spettacoli, animazione e leccornie natalizie.
Per i bimbi ci saranno il mini ranch dei pony e la Fattoria di Babbo Natale!

Mercatini Natalizi in Europa

I mercatini di Natale, Christkindlmarkt, allietano le piazze di ogni città e cittadina tedesca, austriaca.
In Austria, sono molto belli quelli di Vienna, di Salisburgo e di Innsbruck.

In Baviera, Monaco un enorme mercato riempie Marienplatz e le vie del centro
A Norimberga nel Christkindlmarkt l'atmosfera è proprio quella di un sogno, sembra di entrare in una favola
La piccola città di Rothenburg ob der Tauber, presenta uno dei mercatini di Natale più belli e suggestivi

In Francia, a Strasburgo c'è un meraviglioso mercato, chiamato la Ville de Noel, che unisce, in perfetto stile alsaziano, la tradizione tedesca con quella francese.

A Locarno, sul Lago Maggiore in Svizzera c'è il mercatino di Natale dei ragazzi.
Questa volta gli espositori sono bambini e ragazzi che presentano le loro opere creative!
Un’ottima occasione per acquistare candele artigianali, biscotti, decorazioni natalizie e tante altre idee regalo fatte a mano.

Queste sono alcune delle segnalazioni del gruppo facebook Its4kids - a misura di bambini.
Se avete deciso di partire alla scoperta di questi mercatini tradizionali non dimenticatevi di cercare sul nostro motore di ricerca un posto dove soggiornare fra le migliori strutture in Trentino o in Alto Adige a misura di bambini.

Conosci altri mercatini natalizi a misura di bambino?

Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini.
Se conosci atri mercatini di Natale che vale la pena visitare con i bambini raccontaceli! Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.
Chiudi