31/05/2017 - Il mare della Romagna

Al mare con i bambini in Romagna: dai lidi Ferraresi a San Mauro

Dai lidi Ferraresi, ai Lidi ravennati, da Cervia a Cesenatico, le destinazioni più family friendly della Romagna

Al mare con i bambini in Romagna: dai lidi Ferraresi  a San Mauro
Redazione

I lidi ravennati e i lidi ferraresi ospitano alcune delle spiagge premiate dai pediatri italiani per l'accoglienza dei bambini. Quest'area è stata insignita della Bandiera Verde, simbolo di spiagge attrezzate per l'accoglienza e la sicurezza dei bagnanti più piccoli. Noi di Its4kids abbiamo raccolto in questa guida le spiagge più belle per andare al mare con i bambini in Romagna: dai lidi Ferraresi ai lidi Ravennati, ovvero la parte di costa più a nord della riviera romagnola.

Sabbia, fondali bassi e (in alcune aree) anche una bella pineta ad incorniciare il tutto, rendono questa zona molto bella per trascorrere giornate al mare con i bambini.
Le spiagge della zona sono lunghe distese di sabbia chiara affacciate su un mare poco profondo, l'ideale per imparare a nuotare! Inoltre la costa in provincia di Ravenna ha un'altra particolarità, che rende le sue spiagge famose in tutto il mondo: la pineta davanti al mare. Questa caratteristica unica rende possibile passeggiate e soste all'ombra e, perché no, anche dedicarsi ad attività tipiche delle campagne come il bird watching.

La zona è attrezzata per le esigenze di tutti, ma una cosa è certa: in spiaggia non ci si annoia mai! Infatti è anche la meta ideale per grandi e piccoli sportivi, dal beach volley al tennis passando per la vela; vi sono aree e strutture dedicate alle vacanze più dinamiche, ma anche gli amanti del relax totale troveranno "pane per i loro denti".

Le spiagge della provincia di Ferrara: lidi ferraresi o Lidi di Comacchio

Le spiagge della provincia di Ferrara insignite dalla Bandiera blu nel 2017 sono:

  • Lido di Volano
  • Lido delle Nazioni
  • Lido degli Scacchi
  • Lido di Pomposa
  • Porto Garibaldi
  • Lido degli Estensi
  • Lido di Spina

I 7 lidi ferraresi offrono un'alternativa più economica alle affollate spiagge di Rimini. Anch'essi famosi per le loro ampie spiagge sabbiose e l'acqua poco profonda, sono un po'meno frequentate dei Lidi Ravennati. La zona è ormai rinomata per l'accoglienza di gruppi, ragazzi, anziani e soprattutto... delle famiglie!

Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi

Lido degli Scacchi e il vicino Lido di Pomposa, sono località balneari proprio a misura di famiglia. Puntare sul turismo dedicato alle famiglie ha permesso a questo piccolo centro affacciato sull'Adriatico di trasformarsi in un'oasi da sogno, ideale per le vacanze di bambini e genitori. Gli hotel e i campeggi sono immersi nel verde e dotati di tutti i comfort. Gli stabilimenti balneari offrono la più completa tranquillità per i genitori grazie al personale di salvataggio e animazione che si occupa di intrattenere i bambini. Le attività proposte vanno dai concorsi letterari alle sale giochi e ogni anno tra gli eventi spicca il carnevale d'estate, celebrato ogni 8 agosto, durante il quale si festeggia il capodanno del paese con la parata delle maschere, la musica e i fuochi d'artificio! Sicuramente un'attività divertente per i bambini e naturalmente anche per mamma e papà.

Il vicino Circuito di Pomposa è molto amato dai giovani. I kart veri e propri sono riservati ai piloti dai 14 anni in su, ma i minikart possono essere guidati a partire dagli 8 anni; il circuito offre la possibilità di girare con i propri veicoli o di affittarne uno sul posto.

Lido degli Estensi

Il Lido degli Estensi non è solo quello più chic e mondano della zona, amato dai giovani che ne apprezzano i numerosi locali sempre aperti.Infatti gli stabilimenti sono attrezzati per accogliere le famiglie più esigenti. Ideale per tutti quei genitori che vogliano avere i negozi e i locali vicini alla zona di divertimento dei più piccoli. Il porto turistico di Marina degli Estensi non è molto lontano ed è perfetto per le famiglie che amano le barche o la navigazione in generale.

I genitori del gruppo di Its4kids - a misura di bambini segnalano che questa zona è sottoposta ripetutamente al trattamento anti-zanzare ed è quindi adatta anche ai bambini allergici alle loro punture.

Lido di Spina

Il Lido di Spina deve il suo nome alla città etrusca di Spina, ma - al tempo stesso - richiama la forma degli aghi di pino delle pinete circostanti! Tra i Sette lidi è il più residenziale ed è facile trovare un appartamento in affitto nelle caratteristiche ville a schiera, comodo quindi per quelle famiglie che preferiscono trascorrere le vacanze in abitazione. Vicino alla provincia di Ravenna, è il luogo ideale per chi si voglia avventurare in lunghe passeggiate tra la sua provincia e quella di Ferrara. Procedendo verso sud si incontra la Riserva naturale delle vene di Bellocchio altrimenti si può prendere il ponte sul canale Logonovo per arrivare direttamente al Lido degli Estensi. Perfetto per i bambini che amano le passeggiate.

Questo lido è un omaggio all'arte, non solo alcune delle ville della zona sono state progettate da architetti famosi, ma si può anche camminare tra le vie che portano il nome di grandi artisti del passato. Remo Brindisi andava in vacanza lì e la sua casa di villeggiatura è diventata un museo pieno di capolavori dell'arte contemporanea. Periodicamente vi si tengono eventi e laboratori per bambini.

Le spiagge della provincia di Ravenna: I lidi ravennati e Cervia

Nella provincia di Ravenna sono state insignite della bandiera blu, diverse spiagge dei lidi ravennati:

  • Casal Borsetti
  • Lido di Dante
  • Lido di Classe
  • Lido di Savio
  • Marina di Ravenna
  • Punta Marina Terme
  • Lido Adriano
  • Marina Romea
  • Porto Corsini

e le spiagge di Cervia:

  • Milano Marittima
  • Pinarella di Cervia

Le spiagge dei lidi ravennati: pinete e spiagge di sabbia


Marina Romea e Marina di Ravenna


La caratteristica principale delle spiagge dei lidi ravennati e quindi di Marina Romea Romea e Marina di Ravenna è quella di avere una delle pinete più grandi della Romagna, perfetta per chi volesse godere dell'ombra degli alberi a pochi metri dal mare, utile con i bambini che magari vogliono riposarsi un po' fra un bagno e l'altro, in una zona un pochino più fresca. Inoltre le spiagge sono di sabbia e molto ampie.
Gli stabilimenti di questa zona sono tranquilli e non troppo affollati, ideali per le famiglie con bambini che desiderano una vacanza rilassante e preferiscono evitare il caos delle località più frequentate.
Alle spalle dei lidi si estende l"area naturale del Parco del Delta del Po, con i suggestivi paesaggi della Pialassa Baiona. Tra le numerose attività per bambini nella zona, si segnala proprio il tour guidato sul fiume Po.
Per gli amanti della natura arrivare alla spiaggia passando per i sentieri alberati è un'esperienza unica nel suo genere.
Durante l'estate due sere alla settimana a Marina Romea ci sono i mercatini che sono una simpatica alternativa alle passeggiate serali sulla spiaggia.
La vita serale di queste cittadine non è molto animata, ma in compenso negli hotel per le famiglie vengono organizzate attività e animazioni serali per bambini e adulti.

In caso di gita sul Delta del Po: non dimenticate l'anti-zanzare!

Lido di Dante e Lido di Classe


I Lidi di Classe e di Dante sono località molto accoglienti, note per l'ampio assortimento di stabilimenti balneari e hotel di prim'ordine, ma anche per il loro ambiente rilassante.
Si trovano tra la foce del fiume Savio e la Pineta di Classe e permettono dei percorsi unici a piedi, in bicicletta o a cavallo dai Lidi fino alla Basilica di Sant'Apollinare e alla sua area geologica. I lidi di Dante e di Classe sono perfetti per una vacanza con i bambini all'insegna del relax.
Nei dintorni si trova l'area naturalistica della Foce del fiume Bevano, un angolo straordinario di pineta e spiagge libere.

I genitori del gruppo di Its4kids - a misura di bambini segnalano un'ottima frequenza delle navette per Milano Marina e Cervia.

Lido di Savio

Lido di Savio è la località balneare più a sud della riviera ravennate. Si distingue per l'elevata ricettività alberghiera e per la presenza di strutture sportive adatte al gioco del tennis, all'equitazione e al canottaggio
La località abbina ai vantaggi della serenità e dei prezzi moderati, lo svago dei locali nella vicina Milano Marittima, tra le spiagge premiate con la Bandiera Verde, e del favoloso parco di divertimenti Mirabilandia.
Lido di Savio( è spesso preferita ad altre località proprio per la vicinanza ad altri punti d'interesse come le Saline di Cervia.

Le spiagge di Cervia


Le spiagge di Cervia si estendono per 9 chilometri e gli stabilimenti offrono una delle più grandi aree wi-fi d'Italia. Il fatto che il fondale sia poco profondo e la grande professionalità dello staff presente sul posto, hanno garantito a Cervia una Bandiere verde a garanzia dell'attenzione locale per i bambini.

Il parco delle saline di Cervia è un'attrazione per tutti, sia per gli amanti della storia che per quelli di animali e paesaggi mozzafiato. Tanto per dare un'idea dell'importanza delle saline sulla città, si possono ricordare gli altri due nomi con cui è conosciuta: "Città del sale" o "Borgo dei pescatori". Si organizzano percorsi guidati tra le saline, con particolare attenzione alla fauna particolarissima del luogo.
Il martedì e il giovedì a Cervia c'è il mercatino dell'artigianato locale. D'estate Cervia offre un calendario di eventi ricco di proposte per i bambini e le famiglie.

Milano marittima


Le spiagge di Milano Marittima corrono per 4 chilometri di sabbia attrezzata con numerosi stabilimenti balneari e veri e propri beach club. Oltre ad un'ampia spiaggia libera. Gli stabilimenti della zona si dividono tra quelli più alla moda, attrezzati per un pubblico giovane accompagnato da dj set e quelli più attrezzati per le famiglie.
Negli stabilimenti più family friendly si organizzano baby club, mini club e animazioni che divertono i bambini per tutta l'estate.

Il centro di Milano Marittima è curato e particolarmente vivo durante i mesi estivi; è in gran parte pedonale e i portici sono ottimi per ottenere un po' di riparo dal sole.

Le spiagge della provincia di Forli Cesena: Cesenatico

Le spiagge della provincia di Forli Cesena Bandiera blu 2017:

  • Cesenatico
  • Zadina
  • Valverde
  • Villamarina

Cesenatico e Villamarina

Cesenatico si divide tra due zone, quella di Levante e quella di Ponente. La zona di Levante è quella più attrezzata per i bambini e ospita tutto ciò che si cerca durante una vacanza al mare. Sulla spiaggia vi è una buona rete di primo soccorso per ogni emergenza e tra gli stabilimenti spiccano gli scivoli d'acqua, aggiunta non comune ad altre spiagge della stessa regione. In zona non ci sono solo stabilimenti, ma anche spiagge libere dove poter portare i bambini senza troppe preoccupazioni.

Valverde di Cesenatico è un modello di ecosostenibilità per tutta l'Italia. La spiaggia delle Tamerici è stata rinatularizzata in modo da rispettare tutti gli standard di accessibilità e sicurezza, mantenendo un bassissimo impatto ambientale. La meta ideale per gli appassionati di turismo Eco-sostenibile e per le famiglie con bambini.
Gli amanti delle gite in bicicletta apprezzano la lunga pista ciclabile e i bambini si divertiranno nello spazio verde attrezzato dei Giardini a mare.

Stabilimento di Cesenatico per famiglie

Foto scattata da Alice C.

Gatteo al mare e S. Mauro al mare


Gatteo al Mare offre 28 stabilimenti balneari e, tra le spiagge libere, offre una delle poche coste con gli scogli di tutta l'Emilia.
Tra le particolarità degli stabilimenti di San Mauro c'è sicuramente quella di avere delle comode vasche idromassaggio dove prendere il sole tra le bollicine. Le attività organizzate dagli animatori variano dalle più movimentate a quelle più tranquille come i tornei di dama e scacchi molto apprezzati anche in quelle giornate un po' nuvolose.
Per le famiglie in vacanza con il cane San Mauro potrebbe essere un'ottima scelta visti i numerosi servizi dedicati presenti tra le Fido beach di questa costa.

Dormire in Romagna con i bambini

L'area dei lidi ravennati e dei lidi ferraresi è ricchissima di strutture ricettive adatte alle famiglie con bambini, per avere delle idee su dove andare a dormire in zona, consulta il nostro motore di ricerca.
Dove dormire in Romagna con i bambini

Conosci altre spiagge, da Ravenna a S.Mauro, a misura di bambino?


Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue scrivendo una mail a: info@its4kids.it o lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Grazie!


Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.
Chiudi