05/04/2017 - Il mare della Liguria

Savona e la sua Riviera: le 10 spiagge più belle da godersi con i bambini

Spiagge attrezzate, mare pulito, quasi tutte bandiere blu il litorale della provincia di Savona è 4kids

Redazione

Se amate il bel mare trasparente e pieno di piesciolini, a Liguria è la meta ideale per le vacanze al mare con i bambini.
Vi avevamo già parlato delle spiagge più belle della Riviera di Levante, eccoci ora a raccontarvi le dieci spiagge più adatte alla famiglie nella Riviera di Ponente in provincia di Savona.
Ecco le spiagge più attrezzate a ricevere i bambini e...animali domestici!

Pietra Ligure la spiaggia e il mare della Liguria

Spiaggia di Pietra Ligure, Inverno'17


Its4kits segnala: La Liguria ha aderito con molto interesse al progetto Bandiera Lilla - riconoscimento dato alle località più attente alle necessità dei disabili -, le località del Ponente che la hanno ricevuta sono: Celle Ligure, Diano Marina, Finale Ligure, Imperia, Loano, Noli e Pietra Ligure.

1. Varazze: le spiagge e la ciclabile

Le spiagge di Varazze sono lontane dal traffico e sono tra le più tranquille della Riviera. La costa è diversa a seconda della zona, ci sono scogli, ciottoli e sabbia: spiagge per tutti i gusti insomma!
Nella zona dei "Piani di Invrea" è possibile portare biciclette e pattini per accedere alle spiagge che si trovano a due passi dalla passeggiata. L'acqua è molto pulita e la zona è spesso frequentata dai sub, quindi non dimenticate maschera, pinne e boccaglio per i bambini e gli adulti esploratori. Varazze è Bandiera Blu.

Varazze le spiagge della Liguria Vacanze al mare


2. Celle Ligure

Il centro di Celle, durante l'estate, è ricco di vita e di movimento. Alcune delle sue spiagge hanno i ciottoli mentre altre sono sabbiose ma - in entrambi i casi - si tratta di spiagge molto curate e adatte anche ai più piccoli. La sera il lungomare si illumina, dando la possibilità di passeggiare in serenità, o di guardare qualche vetrina, anche insieme ai bambini.
Celle è bandiera blu.

Celle Ligure: la spiaggia delle famiglie

3. Albissola Marina e Albisola Superiore

Albissola è divisa in due aree distinte: Albissola Marina e Albisola Superiore, entrambe bandiere blu. Le spiagge di questa zona sono in prevalenza sabbiose, ma ce ne sono anche alcune con i ciottoli. Numerose le spiagge attrezzate. La zona vanta una delle prime spiagge attrezzate per cani d'Italia, con tutti i comfort a loro dedicati - dalla ciotola con l'acqua, alla paletta -. Al tramonto, i due paesi si animano, rivelando vetrine e giostre illuminate. Albisola Superiore è famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche dai colori del mare e capiterà che i bambini possano osservare gli artigiani all'opera, a pochi passi dalla spiaggia.

Albissola-spiaggia-bambini

4. Savona

Savona è una delle città più grandi della Liguria e ha anche alcune delle spiagge più belle della regione. Una combinazione insolita, senza dubbio. Le aree balneari però sono lontane dal porto e le correnti permettono all'acqua di essere sempre cristallina e adatte alla balneazione anche dei più piccoli. Non sono in molti a considerare Savona come meta ideale per le proprie vacanze al mare, ma trattandosi di una città servitissima e dotata di belle spiagge, è sicuramente da riconsiderare. Le spiagge dei dintorni di Savona sono prevalentemente sabbiose e sono tra le più estese della costa di Ponente. D'estate è piuttosto comune l'apertura serale dei negozi, dal molo fino al centro città. L'area "Fornaci" di Savona è Bandiera Blu.

Savona destinazione per le vacanze al mare con i bambini

5. Bergeggi

Bergeggi ha una caratteristica unica, un'isola a pochi metri dalla costa. La zona fa parte dell'Area Marina Protetta "Isola di Bergeggi" nata per tutelare un'ecosistema marino particolarmente ricco. Non si tratta solo di pesci e stelle marine, ma anche di cetacei, crostacei e piante di ogni genere. La zona è molto frequentata dai sub - che offrono lezioni e itinerari guidati, anche per i turisti -, ma è anche un posto perfetto per i piccoli bagnanti in cerca di spiagge da esplorare. Le spiagge sono in prevalenza sabbiose e - per i più grandi - è consigliata la visita guidate alla Grotta di Bergeggi, uno spettacolo da non perdere! Bergeggi è Bandiera Blu.

Bergeggi la spiaggia della Liguria con i bambini

6. Noli

Noli, attrezzata per tutte le esigenze, dai bambini agli animali domestici, non ha solo delle spiagge adatte alle famiglie, ma offre anche attività correlate per chi non volesse stare tutto il giorno al mare. Il borgo in sè è ricco di chiese, monumenti e palazzi da visitare ed è un ottimo punto di partenza per escursioni e passeggiate nei dintorni. Da Noli parte uno degli itinerari liguri di whale watching attraverso il Santuario dei Cetacei ed è la casa del Nemo's garden, giardino sommerso e visitabile con tuta da sub e bombole d'ossigeno o più semplicemente in streaming, per approfondire non solo le bellezze del territorio locale, ma anche gli studi sull'ambiente che il comune ha promosso negli ultimi anni.
La zona è frequentata dai sub, ma anche da chi pratichi surf e vela.
Le spiagge sono alternanze di sabbia e sassolini e si affacciano su di un mare premiato con la Bandiera Blu.

Noli spiaggia Riviera Ponente bambini

7. Finale Ligure e Varigotti

Finale Ligure a misura di bambini con un'ampia scelta di ampie spiagge sia libere che attrezzate. Finale è stata insignita sia della Bandiera Blu che certifica un'acqua pulita e non inquinata, sia la Bandiera Verde, riconoscimento dato dai pediatri italiani alle spiagge più adatte ai bambini. Non solo il mare e la spiaggia sono adatti a loro, ma gli stabilimenti e le aree balneari sono tra le più attrezzate d'Italia a riceverli!
Inoltre Finale non solo ha la Bandiera Lilla, per la accessibilità alle spiagge per i disabili, ma. grazie all'architetto Deborah Ballarò, il paese è anche dotato di uno dei pochi parchi giochi accessibile ai bambini disabili.
Nella vicinissima entroterra di Finale, il paesino di Finalborgo, piccola perla in cui il tempo si è fermato nel medioevo. Da non perdere d'agosto la festa medioevale, in cui tutto il paese rivive l'atmosfera del passato.
Tra le sue frazioni di Finale più amate c'è Varigotti, piccolo e incantevole paesino con spiagge di sassolini e sabbia (a Ponente di Varigotti), mentre a levante del paese c'è il famoso spiaggione dei Saraceni, bellissima spiaggia di sabbia.
Rispetto ad altre località liguri, Varigotti ha un fondale più basso, adatto anche ai bambini più piccoli.

Varigotti la spiaggia della Liguria

Per conoscere i due comuni Bandiera Verde della riviera del Levante l'articolo Le 10 spiagge più belle della Riviera di Levante.

8. Pietra Ligure - un paese a misura di famiglia

Sabbia e tratti più sassosi (ma di piccole dimensioni) per Pietra Ligure. Il paese è forse tra le più accoglienti dal punto di vista ricettivo ed è perfetto per le famiglie: le spiagge ampie, le strade non troppo trafficate, facilmente percorribili con passeggini e biciclette, il lungomare spazioso rendono Pietra una delle mete più amate dalle famiglie.
Il centro di Pietra, un antico borgo, è uno dei più belli e tipici della riviera di Ponente, dotato dei celebri "Caruggi" liguri.
Pietra Ligure è meta turistica tutto l'anno, ma è durante l'estate che si anima particolarmente, con i negozi aperti fino a sera e con un ricco calendario di eventi per le famiglie.
In particolare, Pietra Ligure offre due date in particolare da non perdere, l'8 Luglio per la festa del Miracolo di San Nicolò e il 15 agosto, in occasione della festa dell'Assunta, in queste due date ci sono i fuochi d'artificio.
Pietra Ligure è tra le Bandiere Blu della Riviera di Ponente.

Pietra Ligure la spiaggia della Liguria per i bambini

9. Loano

La spiaggia di Loano è lunga 2 km ed è di sabbia mista a sassolini; vi si alternano spiagge libere, spiagge libere attrezzate e stabilimenti balneari che si affacciano su un mare insignito della Bandiera Blu. Il paese - d'estate - è attivo fino a sera e organizza "Notti Bianche" ed eventi dedicati ai bambini. Sulla spiaggia e sul lungomare ci sono giochi per i bambini.
Loano è una cittadina molto carina, viva con tanti negozi. Il centro di Loano, il cosiddetto "budello" è pieno di vita sia d'estate sia d'inverno.
La Marina di Loano è un porto di lusso a pochi metri dalle spiagge e, tra le sue particolarità, vanta un'attenzione straordinaria all'ambiente.

Giochi per i bambini in spiaggia a Loano

10. Alassio: 100 stabilimenti balneari

Più di 100 stabilimenti balneari aperti e possibilità di fare il bagno da marzo a novembre, ecco alcuni dei numeri di Alassio, una delle località turistiche più famose della Liguria.
Le spiagge della zona sono caratterizzate dalla sabbia grigio-biancastra che è tutt'altro che comune per le spiagge della Liguria. Le spiagge sono in prevalenza attrezzate, ma questo aumenta la pulizia e l'ordine generale di tutte le sue spiagge rendendole sicure anche per i piedi più piccoli e delicati.

Alassio-spiaggia-ombrelloni-bambini


Dove dormire nella Riviera di Ponente


Hotel, residence, villaggi e bed and breakfast ci sono tantissime strutture per dormire con la famiglia nella riviera di Ponente. Qui potrai trovare un elenco di strutture ricettive con le recensioni delle mamme che vi sono state.

Tieniti informato sulle ultime novità!

Iscriviti alla newsletter di Its4kids
con i consigli per i viaggi in famiglia.
Nome:
Cognome:
Email:

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Sei stata/o in riviera di Ponente con i tuoi bambini?

Raccontacelo!
Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue scrivendo una mail a: info@its4kids.it o lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Grazie!


Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni
e la informativa sulla privacy.