05/04/2017 - Il mare della Liguria

Savona e la sua Riviera: le 10 spiagge più belle per i bambini

Spiagge attrezzate, mare pulito, quasi tutte bandiere blu il litorale della provincia di Savona è 4kids

Savona e la sua Riviera: le 10 spiagge più belle per i bambini
Redazione

Se amate il bel mare trasparente e pieno di pesciolini, la Liguria è la meta ideale per le vacanze al mare con i bambini.
Tante mamme del gruppo Facebook Its4kids chiedono quali sono le spiagge più belle della Liguria per i bambini, in questo articolo vi raccontiamo le dieci spiagge più belle per i bambini della provincia di Savona - Riviera di Ponente
Leggi anche: spiagge più belle della Riviera di Levante,
Usa il nostro motore di ricerca per trovare la struttura più adatta alle esigenze della tua famiglia:
Strutture family in Liguria

La Liguria ha aderito con molto interesse al progetto Bandiera Lilla - riconoscimento dato alle località più attente alle necessità dei disabili -, le località del Ponente che la hanno ricevuta sono: Celle Ligure, Diano Marina, Finale Ligure, Imperia, Loano, Noli e Pietra Ligure.

Pietra Ligure la spiaggia e il mare della Liguria
Spiaggia di Pietra Ligure, Inverno'17

1. Varazze: le spiagge e la ciclabile di Piani di Invrea


Varazze; Bandiera Blu, è una cittadina molto viva e animata, ed è da almeno due secoli meta del turismo.
Varazze offre moltissimi stabilimenti balneari di ottimo livello e qualche spiaggia libera attrezzato, in cui è possibile noleggiare sdraio e ombrellone a un prezzo agevolato. Purtroppo a Varazze sono quasi assenti le spiagge libere.
Il litorale di Varazze offre un mare davvero limpido e spiagge di ogni tipo, in alcune zone ci sono spiagge di sabbia bianca finissima, altre sono spiagge di sabbia grossa altre spiagge di ciottoli.
Consigliamo Varazze alle famiglie che cercano relax e comfort, che amano farsi coccolare anche al mare, che sono disposte per questo a pagare anche un po'. Non saranno deluse Varazze è davvero un perla della riviera di Ponente.
Per le famiglie più attive (e spartane) è imperdibile la zona dei "Piani di Invrea". Una passeggiata che sull'antica linea del treno porta fino a Cogoleto e Arenzano, la passeggiata è anche una splendida ciclabile adatta anche ai bambini alle prime armi con la bicicletta o ai pattini. La passeggiata di Piani di Invrea è completamente in piano.
Dalla passeggiata si può accedere, non sempre agevolmente, a magnifiche spiaggette incastonate tra le rocce.
L'acqua è molto pulita e a pochi metri dalla riva si possono osservare tantissimi pesci, la zona è spesso frequentata dai sub.
Non dimenticate maschera, pinne e boccaglio!

Varazze le spiagge della Liguria Vacanze al mare

2. Le spiagge di Celle Ligure



Le spiagge di Celle alcune hanno i ciottoli mentre altre sono di sabbia ma - in entrambi i casi - si tratta di spiagge molto curate e adatte anche ai più bambini piccoli.
Celle è un a cittadina molto tranquilla, ma, durante l'estate, il centro e il lungomare di Celle diventano, ricchi di vita e di movimento.
La sera il lungomare si illumina, i piccoli ristoranti di pesce si riempiono, e sul lungomare si passeggia in serenità, guardando qualche vetrina, insieme ai bambini.
La spiaggia di Celle è insignita dalla Bandiera Blu.

Celle Ligure: la spiaggia delle famiglie

3. Albissola Marina e Albisola Superiore

Albissola è divisa in due comuni: Albissola Marina e Albisola Superiore, entrambi bandiere blu.
Le spiagge di Albisola sono in prevalenza di sabbia, ma ce ne sono anche alcune con i ciottoli. Numerose le spiagge attrezzate. La zona vanta una delle prime spiagge attrezzate per cani d'Italia, con tutti i comfort a loro dedicati - dalla ciotola con l'acqua, alla paletta -. Al tramonto, i due paesi si animano, rivelando vetrine e giostre illuminate.
Albisola Superiore è famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche dai colori del mare e capiterà che i bambini possano osservare gli artigiani all'opera, a pochi passi dalla spiaggia.

Albissola-spiaggia-bambini

4. Savona: una città a misura di famiglie

Savona è una città a misura di famiglie, anche se è una delle città più grandi della Liguria e un porto importante.
Non tutti sanno che Savona vanta grandi spiagge di sabbia, insignite della Bandiera Blu. Le spiagge libere e i numerosi stabilimenti, infatti, sono lontani dal porto e le correnti permettono all'acqua di essere sempre cristallina e adatta alla balneazione anche dei più bambini piccoli.
Non sono in molti a sapere che Savona è una meta ideale per le vacanze al mare con la famiglia, poichè è una città ricca di servizi, di parchi gioco e dotata di belle spiagge. D'estate è comune l'apertura serale dei negozi, dal molo fino al centro città.
L'area "Fornaci" di Savona è Bandiera Blu.

Savona destinazione per le vacanze al mare con i bambini

5. Bergeggi e l'isola

Bergeggi con la sua spiaggia di sabbia, ha una caratteristica unica, che incanta i bambini, ma anche noi grandi: un'isola a poche centinaia di metri dalla costa.
La zona fa parte dell'Area Marina Protetta "Isola di Bergeggi" nata per tutelare un'ecosistema marino particolarmente ricco. Non si tratta solo di pesci e stelle marine, ma anche di cetacei, crostacei e piante di ogni genere. La zona è molto frequentata dai sub - che offrono lezioni e itinerari guidati, anche per i turisti -, ma è anche un posto perfetto per i piccoli bagnanti in cerca di spiagge da esplorare. Da non perdere la visita alla Grotta di Bergeggi, uno spettacolo veramente bellissimo!
Bergeggi è Bandiera Blu.

Bergeggi la spiaggia della Liguria con i bambini

6. Noli: il borgo medioevale e la spiaggia

Noli, attrezzata per tutte le esigenze, dai bambini agli animali domestici, non ha solo delle spiagge adatte alle famiglie, ma offre anche attività correlate per chi non volesse stare tutto il giorno al mare. Il borgo in sè è ricco di chiese, monumenti e palazzi da visitare ed è un ottimo punto di partenza per escursioni e passeggiate nei dintorni.
Da Noli parte uno degli itinerari liguri di whale watching attraverso il Santuario dei Cetacei ed è la casa del Nemo's garden, giardino sommerso e visitabile con tuta da sub e bombole d'ossigeno o più semplicemente in streaming, per approfondire non solo le bellezze del territorio locale, ma anche gli studi sull'ambiente che il comune ha promosso negli ultimi anni.
La zona è frequentata dai sub, ma anche da chi pratichi surf e vela.
Le spiagge sono alternanze di sabbia e sassolini e si affacciano su di un mare premiato con la Bandiera Blu.

Noli spiaggia Riviera Ponente bambini

7. Finale Ligure e Varigotti

Finale Ligure ha un ampia scelta di spiagge sia libere che attrezzate. Finale è stata insignita sia della Bandiera Blu che certifica un'acqua pulita e servizi in spiaggia, sia la Bandiera Verde, riconoscimento dato dai pediatri italiani alle spiagge più adatte ai bambini. Non solo il mare e la spiaggia sono adatti alle famiglie, ma gli stabilimenti e le aree balneari sono tra le più attrezzate d'Italia a riceverli!
Inoltre Finale non solo ha la Bandiera Lilla, per la accessibilità alle spiagge per i disabili, ma. grazie all'architetto Deborah Ballarò, il paese è anche dotato di uno dei pochi parchi giochi accessibile ai bambini disabili.

Nella vicinissima entroterra di Finale, il paesino di Finalborgo, piccola perla in cui il tempo si è fermato nel medioevo. Da non perdere d'agosto la festa medioevale, in cui tutto il paese rivive l'atmosfera del passato.

Finale Ligure La spiaggia
La spiaggia di Finale Ligure - Liguria per bambini

Tra le sue frazioni di Finale più amate c'è Varigotti, piccolo e incantevole paesino. meta turistica molto rinomata.
Le spiagge di Varigotti verso ponente (verso Finale) sono spiagge di sassolini e di sabbia, mentre verso levante (in direzione Noli) c'è la famosa spiaggia dei Saraceni, bellissima spiaggia di sabbia.
Rispetto ad altre località liguri, Varigotti ha un fondale più basso, adatto anche ai bambini più piccoli.

Varigotti la spiaggia della Liguria
La spiaggia di Varigotti - Liguria per bambini

Per conoscere i due comuni Bandiera Verde della riviera del Levante l'articolo Le 10 spiagge più belle della Riviera di Levante.

8. Pietra Ligure: un paese a misura di famiglia

Le spiagge di Pietra Ligure sono di sabbia e ciottolini, ampie e attrezzate, il mare limpido e trasparente è stato insignito della Bandiera Blu.
Pietra Ligure è una cittadine davvero a misura di famiglia: le spiagge di Pietra sono ampie, le strade non troppo trafficate, facilmente percorribili con passeggini e biciclette, il lungomare spazioso, la rendono una delle mete più amate dalle famiglie.
Il centro di Pietra, un antico borgo, è uno dei più belli e tipici della riviera di Ponente, dotato dei celebri "Caruggi" liguri.
Pietra Ligure è una tranquilla meta turistica tutto l'anno, ma durante l'estate si anima particolarmente, con i negozi aperti fino a sera e con un ricco calendario di eventi per le famiglie.
In particolare, il calendario estivo di Pietra Ligure offre due eventi da non perdere, in cui la cittadina si veste a festa e ci sono i fuochi d'artificio: l'8 Luglio per la festa del Miracolo di San Nicolò e il 15 agosto la festa dell'Assunta.

Pietra Ligure la spiaggia della Liguria per i bambini

9. Loano: la spiaggia e la cittadina

La spiaggia di Loano è lunga 2 km ed è di sabbia mista a sassolini; vi si alternano spiagge libere, spiagge libere attrezzate e stabilimenti balneari che si affacciano su un mare insignito della Bandiera Blu. Il paese - d'estate - è attivo fino a sera e organizza "Notti Bianche" ed eventi dedicati ai bambini. Sulla spiaggia e sul lungomare ci sono giochi per i bambini.
Loano è una cittadina molto carina, viva con tanti negozi. Il centro di Loano, il cosiddetto "budello" è pieno di vita sia d'estate sia d'inverno.
La Marina di Loano è un porto di lusso a pochi metri dalle spiagge e, tra le sue particolarità, vanta un'attenzione straordinaria all'ambiente.

Giochi per i bambini in spiaggia a Loano

10. Alassio: la spiaggia di finissima sabbia bianca

Quattro chilometri di spiaggia di sabbia bianca finissima rende la spiaggia di Alassio una delle spiagge belle della Liguria e più adatta alle famiglie con bambini, poiché il mare digrada lentamente, anche i bambini che non sanno ancora nuotare possono giocare in tutta sicurezza.
Dal centro di Alassio fino alla vicina Laigueglia, la spiaggia è un susseguirsi di stabilimenti balneari attrezzati e spiagge libere, adatte ai bambini. Più di 100 stabilimenti balneari aperti e possibilità di fare il bagno da marzo a novembre, ecco alcuni dei numeri di Alassio, una delle località turistiche più famose della Liguria.

Alassio: la spiaggia d finissima sabbia bianca

Dove dormire nella Riviera di Ponente


Hotel, residence, villaggi e bed and breakfast ci sono tantissime strutture per dormire con la famiglia nella riviera di Ponente. Qui potrai trovare un elenco di strutture ricettive con le recensioni delle mamme che vi sono state.

Sei stata/o in riviera di Ponente con i tuoi bambini?

Raccontacelo!
Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue scrivendo una mail a: info@its4kids.it o lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Grazie!


Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.