Accedi

09/05/2023 - Il mare con i bambini

Vacanze al mare in Friuli Venezia Giulia con i bambini

Enormi spiagge sabbiose, parchi divertimento, attività sportive a pelo d'acqua e non solo.

Vacanze al mare in Friuli Venezia Giulia con i bambini
Redazione

Una vacanza al mare in Friuli Venezia Giulia quanti colori può avere?
Infiniti: dall’azzurro che scorgi al mattino appena apri gli occhi in camera in uno degli hotel fronte mare, al verde della pineta e della laguna, al dorato della battigia, al blu intenso che ti sovrasta appena alzi lo sguardo. E poi vuoi mettere quel caleidoscopio di colori dei parchi divertimenti e attrazioni che trovi lungo tutta la costa?

Quella in Friuli Venezia Giulia è una vacanza che cambia d’abito a seconda delle tue passioni. Pronta ad accogliere famiglie con bambini di ogni età, dai piccolissimi ai teenager, c’è spazio per soddisfare ogni desiderio. Andiamo ad esaudirli tutti!

Lignano in sup con i bambini
Foto di copertina Credits Tommaso Balestra Sup a Lignano

Dove andare al mare in estate in Friuli Venezia Giulia

Dal confine veneto con il fiume Tagliamento, a quello sloveno che si chiude con il borgo marinaro di Muggia, la costa del Friuli Venezia Giulia è un gioiello adatto ad ogni tipo di famiglia. Le località di mare sono tutte arricchite di servizi di prim’ordine e caratterizzate da un’accoglienza cordiale, professionale e genuina.

Suddivise in tre aree territoriali, raggiungibili comodamente anche con il treno, scorrendo il dito sulla cartina geografica incontriamo:

  • Lignano Sabbiadoro, la località balneare più famosa della regione, con i suoi otto chilometri di spiaggia di sabbia dorata e numerose attività per famiglie e giovani. A poca distanza il grazioso borgo marinaro di Marano Lagunare
  • Grado, un gioiello situato su un'isola all’interno della laguna di Grado e Marano, è conosciuta per spiagge di sabbia fine e acque poco profonde, ideali per le famiglie con i bambini più piccoli.
  • Trieste, con l’omonimo golfo, che spazia dalle spiagge di Marina Julia alle zone più naturali come le calette di Sistiana e Duino, da cui ammirare le suggestive falesie calcaree.

Che la tua sia una famiglia sportiva, una che vuole solo giocare con i piedi sulla sabbia, che sia a caccia di avventure che corrono nei libri o voglia semplicemente rilassarsi, durante una vacanza al mare in Friuli Venezia Giulia potrai decidere di dedicarti a quello che più vi farà brillare gli occhi.

Lignano divertimenti al mare
Credits F. Marongiu Parco Acquatico di Lignano Sabbiadoro

Cosa fare a Lignano Sabbiadoro durante una vacanza al mare

Sapevi che Lignano Sabbiadoro è stata battezzata “la Florida d’Italia” proprio per le sue incredibili spiagge dorate?
Ben otto chilometri di battigia! Qui, oltre alle più classiche vacanze al mare - in cui prendere il sole, fare una nuotata o semplicemente rilassarti sulla spiaggia - potrai scegliere di vivere ogni giorno nuove avventure.
Ecco quelle che ci hanno rubato il cuore e ti consigliamo di provare quanto prima!

  1. Prova gli sport acquatici: se sei un amante delle vacanze attive, allora devi assolutamente provare uno degli sport acquatici per cui Lignano Sabbiadoro è diventata famosa.
    Qui ci sono molte opportunità per praticare sup, vela, windsurf, kitesurf e lo spettacolare parasailing, per ammirare dall'alto tutta la Laguna e il mare Adriatico.
    Non ne hai mai sentito parlare? Allora non sai cosa ti perdi!!
  2. Visita il faro e ammirane l’atmosfera all’alba o al tramonto. Il faro si trova sulla punta estrema di Lignano Sabbiadoro, fra la Laguna di Marano e il mar Adriatico, ed è possibile visitarlo per ammirare il panorama sulla costa e sulla laguna. Da qui, nelle giornate più limpide si scorge perfino la cittadina di Grado e il Carso Triestino.
  3. Esplora la Riserva naturale Foci dello Stella: situata a pochi chilometri da Lignano, questa riserva naturale è un'area protetta che ospita una grande varietà di specie di animali e piante. Tutti i martedì Pirat Ship una fantastica nave pirata, porta i bimbi e le famiglie a esplorare la riserva.
  4. Pianifica una gita al Parco Zoo Punta Verde: situato a breve distanza dal centro di Lignano e sulle sponde del Tagliamento, il parco zoo ospita numerose specie di animali, come tigri, leoni, orsi e canguri, perfetto per far conoscere ai più piccoli gli animali dei libri di avventura.
    Qui i bimbi possono partecipare alle esperienze uniche con il bradipo, i lemuri, le giraffe o con le testuggini
  5. Organizza una giornata in uno dei parchi tematici di Lignano. Sono davvero tanti:
    Gommosi, Strabilia, il Parco Termale Rivera Resort, Aquasplash e il Parco Junior – quest’ultimo nel cuore della cittadina – e fai la gioia dei più piccoli! Le attrazioni sono perfette anche per tornare bambini per un giorno, e fare a gara a chi si diverte di più!

Lignano in barca a vela con i bambini
Foto di copertina Credits Tommaso Balestra Barca a vela a Lignano

Cosa fare a Grado durante una vacanza al mare

Grado, un gioiello situato su un'isola all’interno della laguna di Grado e Marano, è conosciuta per spiagge di sabbia fine e acque poco profonde, ideali per le famiglie con i bambini più piccoli.
Perla della costa adriatica, è raggiungibile anche in bicicletta dalla cittadina di Aquileia da una suggestiva ciclabile a pelo d’acqua che ti consigliamo di percorrere anche con i bambini.
La Laguna di Grado, inoltre, è un’eccellenza del territorio che non puoi assolutamente perdere. Composta da circa una trentina di isole, è forte richiamo per turisti da ogni dove, offrendo l’opportunità di incontrare numerose specie di uccelli che vengono a nidificare proprio tra questi lidi incontaminati o fermarsi per una sosta in un ristorante con attracco.

Ma oltre a pedalare nella natura e nella storia di Grado, oltre a vivere la classica vacanza mare e giochi d’acqua, qui trovi alcune idee di quello che potrai fare con bambini durante l'estate


  1. Volare a pelo d’acqua: se in casa c’è un appassionato di kite surf, allora Grado è il posto perfetto per organizzare un vero e proprio Kite Camp: una full immersion estiva per bambini dai 6 anni di età imparando, o perfezionando, la pratica di questo divertentissimo e coloratissimo sport.
  2. Esplorare la Riserva Naturale della Foce del fiume Isonzo, un gioiello naturalistico di incredibile valore, riconosciuta come la migliore area per il birdwatching in Italia e per i cavalli Camargue.
  3. Visitare la più grande delle isole della Laguna, l’Isola di Barbana, da dove si può ammirare un bellissimo santuario mariano, divenuto nel corso dei secoli un luogo di pellegrinaggio conosciuto in tutto il mondo. L’isola è raggiungibile in circa 30 minuti di navigazione lungo i canali della laguna orientale. Si parte e si torna dal canale della Schiusa a Grado.

Isola di Barbana vicino a Grado
Credits: M. Crivellari L'isola di Barbana

Perché andare al mare in vacanza nel golfo di Trieste

Ci sono molteplici ragioni per scegliere il Golfo di Trieste per trascorrere le vacanze estive in Friuli Venezia Giulia. La prima è la più ovvia!
Poter visitare in libertà una delle città italiane più belle, ma ancora poco gettonate. Trieste è un gioiello sotto diversi punti di vista: da quello architettonico, a quello storico- culturale. Se non hai visto il Castello di Miramare, questa allora è l’occasione giusta!
E poi, grazie ad una posizione particolarmente fortunata, consente di ammirare un territorio incontaminato che spazia dalla Laguna di Grado, alle falesie calcaree in una manciata di chilometri.

Castello Miramare a Trieste
Fabrice Gallina 2022 Castello Miramare a Trieste

Ecco quindi per te la nostra selezione preferita di attività da fare con bambini nel golfo di Trieste:


  1. Le spiagge sono immancabili per una vacanza estiva. Se ti piacciono quelle selvagge, segnati gr)la spiaggia di Sistiana, adatta alle famiglie con bambini più grandicelli, gode di un paesaggio molto suggestivo, circondate dall’abbraccio delle falesie e dalla vegetazione mediterranea.
    Se sei un fan del kite surf scegli la spiaggia di Marina Julia, un vero paradiso per questo sport.
    Se ami il trekking o le passeggiate nella natura, percorri il sentiero Rilke, che consente una visuale magnifica sulla baia dall’alto delle falesie.
  2. Gli appassionati di speleologia troveranno pane per i loro denti, visitando alcune delle grotte carsiche più belle al mondo.
    Sapevi dell’esistenza della Grotta Gigante e della Grotta Torri di Slivia?
    Si trovano a meno di venti chilometri da Trieste e permettono ai visitatori di sentirsi come nel romanzo d’avventura di Verne “Viaggio al centro della Terra”.
  3. La vicina Monfalcone è conosciuta al grande pubblico per la storia che la lega ai cantieri navali, la loro distruzione durante la prima guerra mondiale e il grande lavoro di ricostruzione, che ha reso la cantieristica italiana un’eccellenza nel mondo. Oggi, Il cantiere e l'ex villaggio operaio di Panzano possono essere visitati dai turisti in vacanza in Friuli Venezia Giulia per mezzo di visite guidate su prenotazione.
    Se ti servono maggiori informazioni visita MuCa, il Museo della Cantieristica
    Ma oltre a fare il pieno di scafi, cime e timoni, non perdere la visita alla Rocca, simbolo della città di Monfalcone e che raggiunse il suo massimo splendore nell’epoca della Serenissima.
  4. Kite Surf vicino a Trieste
    Credits: F. Marongiu Kite surf a Marina Julia

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Leggi anche Le attività all'aria aperta per famiglie in Friuli Venezia Giulia

Ti aspettavi che ci fossero così tante cose da fare al mare in Friuli Venezia Giulia?
Se hai già visitato in estate la costa del Friuli Venezia Giulia con bambini, scrivici nei commenti cosa ti è piaciuto di più che siamo curiosi di sapere tutto!

Foto di copertina Credits Tommaso Balestra Spiaggia di Lignano

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.