24/10/2016 - In Europa con i bambini

In viaggio in Repubblica Ceca con i bambini

Un viaggio nel tempo in Repubblica Ceca

In viaggio in Repubblica Ceca con i bambini
Emanuela

Viaggio nel tempo in Repubblica Ceca

Arte, architettura, storia, svago e sport in formato famiglia.
E’ questo che attende chi vorrà visitare la Repubblica Ceca con bambini al seguito. Accanto a grandi parchi verdi dove dedicarsi ad attività open air fino a tardo autunno, ingannando l’attesa dell’inverno – quando a farla da padrone saranno le piste da sci del Paese - qui ogni stagione è buona per godere di una vacanza in famiglia.

Per trovare dove dormire in Repubblica Ceca con i bambini, vi consigliamo di fare una ricerca su TripAdvisor che offre, oltre alle recensioni, un confronto sui prezzi degli hotel.


Ecco qualche spunto per farsi venire la voglia di partire…

Lo zoo di Praga e non solo

Partiamo dagli animali, con una spedizione in uno dei tanti giardini zoologici del territorio ceco, a cominciare dallo zoo di Praga, al settimo posto nella classifica dei migliori del mondo. Con ben 12 padiglioni e oltre 150 esposizioni, vanta tra gli altri anche il Children’s zoo: un’area speciale dove i “cuccioli di uomo” entrano in contatto con gli animali domestici e imparano a prendersene cura. Lo zoo di Zlín, diviso per “continenti”, invita a un viaggio in giro per il mondo e la sua fauna, rappresentata qui da ben 210 specie di animali.

Tra gli altri giardini zoologici popolari del Paese, consigliamo lo zoo di Liberec, il più antico della Repubblica Ceca; lo zoo di Dvůr Králové, che offre l’Africa a portata di mano, lo zoo di Pilsen con il Dinopark (un must per i bambini, che impazziscono per i dinosauri!) e lo zoo-safari di Olomouc.

zoo - Repubblica Ceca con i  bambini

Per i bambini, e i grandi, che amano i treni

La Repubblica Ceca offre anche tante occasioni per viaggiare, fisicamente e nel tempo.
Gli amanti dei treni si troveranno a loro agio nel Regno delle Ferrovie, a Praga, dove si possono ammirare i modellini di treni e di automobili che si danno la precedenza agli incroci, l’alternarsi della modalità giorno e della modalità notte e le miniature di edifici importanti.

Trenini storici elettrici, insieme a costruzioni di metallo, modellini di macchine a vapore e giochi meccanici e a chiavetta affollano anche il Museo regionale di Melnik.
In Boemia meridionale, invece, viaggiano ancora, su rotaie a scartamento ridotto, i convogli trainati da locomotive a vapore della Local Railways.

Museo Ferrovie Treni -Praga con i bambini

A bordo di una sorta di macchina del tempo in Cechia si attraversano le epoche più diverse.
Se nei Dinopark di Pilsen, Ostrava e Vyskov,, tra animali preistorici, ci si ritrova all’alba dei tempi, eccoci nel Medioevo quando si esplora il castello di Hruba Skala, tra cavalieri, giocolieri, arcieri e ponti tibetani.

Gli antichi mestieri si apprendono nel laboratorio storico Botanicus di Ostra, in Boemia centrale. Per scoprire, poi, come vivevano artigiani e contadini del passato basta una visita ai musei all’aperto: tra tutti, quello della Valacchia morava a Roznov pod Radhostem, quello di Hoslovice in Boemia e quello di Krnovice di Podorlice.

Sei stato a Praga?

Ti è piaciuta la città e consiglieresti alle altre famiglie di visitarla?
Hai visitato altri posti in Repubblica Ceca?
Raccontacelo con una mail info@its4kids.it o lasciando un commento qui sotto!

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

GRAZIE!

Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.