12/07/2016 - Attività con i bambini - Italia

All'Isola d'Elba con i bambini

Viaggio all'Isola d'Elba con i bambini, alla scoperta delle spiagge tra natura e storia.

All'Isola d'Elba con i bambini
Redazione

ISOLA D'ELBA: MARE, SPIAGGE E .....

L'isola d'Elba è una delle più belle isole della Toscana per le spiagge e la natura, oltre che per la storia. L'isola offre molte attività per tutte le famiglie che vi trascorrono una vacanza al mare.
Tra un tuffo e una visita ai musei, i bambini potranno passare divertenti giornate.

Portoferraio

Chiunque arrivi all'Isola d'Elba col traghetto, sbarca in questa cittadina che è la più popolosa dell'isola.
La cittadina è ricca di negozi (aperti anche di sera) e ottimi ristoranti dove gustare piatti della tradizione marinara. A Portoferraio è interessante visitare la residenza di Napoleone, in cui il famoso generale visse in esilio.

Vicino a Portoferraio ci sono numerose spiagge come Capo Bianco che si trovano racchiuse tra speroni di roccia completamente bianca che danno una particolare colorazione alla costa come se fosse fatta di neve!

Porto Azzurro

Lasciando Portoferraio, a nord dell'isola, si arriva a Porto Azzurro, un bel paese che possiede un rinomato porto turistico che ospita sia panfili sia pescherecci e un gran numero di spiagge libere o attrezzate. Caratteristica è la passeggiata sul lungomare dove si può ammirare il tramonto gustando un buon gelato. Da visitare a Porto Azzurro “La piccola miniera”, un museo di minerali molto particolare, divertente e coinvolgente per i bambini: la visita viene effettuata su un trenino che attraversa l'interno della miniera e mostra I vari aspetti della vita di un minatore.
Alla fine della visita, ci sono anche dei laboratori in cui il personale mostra tutte le lavorazioni di cui un minerale necessita.

Capoliveri

Capoliveri, uno degli otto comuni dell'Isola d'Elba, si trova addossato al promontorio che porta il suo stesso nome.
A Capoliveri è un ottimo punto di partenza per escursioni sul Monte Calamita, per visitare le Miniere o per godersi passeggiate panoramiche nell'entroterra isolano.

Marina di Campo

Situata nel sud dell'isola, Marina di Campo è una delle località più belle e merita una visita.
La cittadina si trova sul mare, ha una lunghissima spiaggia di più di un chilometro, ampia, spaziosa, ideale per ibambini perchè in alcuni tratti, si può anche camminare in acqua per diversi metri dato il fondale poco profondo.
La spiaggia è sia libera che attrezzata, con numerosi ristoranti e bar nelle vicinanze.
Ma a Marina di Campo non c'è solo la spiaggia: si può anche visitare l'acquario, che conta più di 80 vasche e più di 150 specie di animali acquatici tra cui stelle marine, crostacei, e le immancabili tartarughe.
Alla sera è obbligatorio un giro per il lungomare, magari facendo shopping o mangiando un gelato, visto che tutti i negozi rimangono aperti!

Cavoli

Vicino a Marina di Campo si trova la rinomata spiaggia di Cavoli, una piccola località che si trova in un'insenatura dell'isola e circondata dalla tipica vegetazione della "macchia mediterranea". La spiaggia è costituita interamente di sabbia ed è sia libera che attrezzata.
A Cavoli si possono affittare pedalò o piccole imbarcazioni per raggiungere la vicina Grotta Azzurra, una grotta dentro la quale l'acqua colora la roccia di un blu cristallino.
Attenzione che a Cavoli è abbastanza difficoltoso trovare parcheggio anche a pagamento.

Fetovaia

La spiaggia di Fetovaia si trova in una suggestiva posizione tra due lunghissimi promontori ed è circondata dalla vegetazione tipica della "macchia mediterranea". La spiaggia è costituita interamente di sabbia ed è spesso affollata anche se è lunga quasi 500 metri. Questa è occupata da stabilimenti balneari con buoni ristoranti e bar e affittano pedalò per poter passare un bel pomeriggio con i bambini nel limpido mare di Fetovaia. Spesso nella località ormeggiano sia panfili che yatch.
C'è molta disponibilità di parcheggio (anche custodito).

Procchio

Alle pendici del Monte Capanne c'è Procchio, nel comune di Marciana Marina, che possiede una delle più estese spiagge dell'isola (quasi 1 km) dove ci sono numerosi stabilimenti balneari che, oltre a sdraio e ombrellone, affitano pedalò o canoe e per i più avventurosi sono disponibili corsi di vela e di subacquea.
Procchio è ideale anche per i bambini che non sanno nuotare, perchè il fondale degrada dolcemente e “si tocca” per un po' di metri.
Iristoranti vicini alla spiaggia offrono ottimi piatti per le famiglie intenzionate a trascorrere tutto il giorno in spiaggia. Procchio ha anche degli interessanti pezzi da museo: infatti sono state ritrovate delle anfore provenienti da una nave romana, ancora intatte e conservate nel museo archeologico di Marciana Marina.
Ci sono numerosi posti auto quasi tutti a pagamento e comodi subito dietro la spiaggia.

Enfola

Si tratta di una piccola penisola unita al resto dell'isola da un sottile ma suggestivo istmo che possiede una delle più belle spiagge dell'isola oltre che una delle poche con i iottoli.. Per una foto da cartolina, la spiaggia di Enfola è molto consigliata, poichè si possono vedere alcune belle città dell’isola. Inoltre nelle vicinanze della spiaggia si trova una vecchia tonnara che ora è la sede amministrativa del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Rio Marina

Il comune di Rio nell'Elba, di cui Rio Marina è il capoluogo, è il più vicino alla terraferma e per qesto è stato il polo commerciale più attivo dell'isola, soprattutto nel settore minerario.
A Rio Marina è concentrato il maggior numero di giacimenti e di miniere di tutta l'isola (ora in disuso) e, se vi trovate nei pressi di questa città,, è d'obbligo una visita al Parco Minerario! La visita comincia proprio nel museo della cittadina, per poi spostarsi con un trenino attraverso gli antichi sentieri minerari.
Alla fine non si trova un negozio di souvenir, poichè il negozio di souvenir è la natura in sè! Surante il tour sarà possibile fermarsi per fare foto e per ricercare campioni di minerale, come la pirite e l'ematite, da conservare come ricordo! Sarà di certo un'esperienza indimenticabile per i bambini, che potranno cercare minerali come facevano i minatori molto tempo fa.
Da Rio Marina partono le imbarcazioni che conducono alla splendida isola di Pianosa.
Il comune di Rio Marina ha una bella zona pedonale, che permette di muoversi agevolmente ai bambini e ai genitori con il passeggino, e anche per questo si presenta, insieme a Procchio, come una delle località più adatte per ospitare le famiglie.

Marciana Marina e Marciana

Marciana Marina è il più piccolo comune dell'isola ed è bagnata dal Mar Ligure; qui potrete tuffarvi nella "Marina", la spiaggia al centro del golfo, accanto allo storico quartiere del Cotone, oppure potrete passeggiare sul lungomare, fino alla Torre del Porto.
Proseguendo verso l'interno si giunge a Marciana, collocata su un crinale sul versante nord del Monte Capanne,
Marciana è uno dei centri abitati più interessanti dell'isola. da visitare la Fortezza Pisana, adibita a museo di armi medievali. Giunti a Marciana è d'obbligo prendere la funivia che vi porterà in cima al Monte Capanne, il più alto dell'isola, dal quale potrete gustarvi una vista mozzafiato.

Pianosa

L'isola di Pianosa è una delle più belle dell'Arcipelago Toscano per le sue spiagge e per la natura incontaminata che si è conservata grazie alla scarsa presenza di attività umane. L'isola ospitava un carcere che ora non è più attivo e per questo negli anni l'accesso all'isola e la pesca sono stati limitati.
Tutt'ora sono poche le partenze giornaliere che conducono all'isola, ma vale la pena visitarla per ammirare fantastiche spiagge e una ricca biodiversità.

Informazioni e consigli

Ecco alcuni consigli pratici e informazioni che possono essere utili ai genitori per organizzare al meglio la vacanza:

  • l'Isola d'Elba è una meta turistica comoda da raggiungere, infatti i traghetti arrivano e partono dall'isola ogni ora. Da Piombinosi impiega solo un'oradi navigazione;
  • per muoversi all'interno dell'Elba il mezzo migliore è la macchina, poichè le varie località da visitare si trovano a distanze brevi l'una dall'altra e viaggiando autonomamente si ha il massimo della libertà;

  • la gente del luogo è molto cordiale e attenta ai turisti: chiedete per qualunque informazione vi serva, anche per scoprire attività o calette particolari;
  • l'isola d'Elba può essere definita un luogo "a misura di famiglia":, soprattutto a giugno e a luglio non è molto affollata e ha spiagge bellissime da godersi con tranquillità insieme ai bambini.

Dormire all'Isola d'Elba con i bambini


Casa San Giuseppe vacanza per bambini
Casa San Giuseppe
Via Giuseppe Pietri,11  Cavo (LI)
Tel: 0565949803 Cell: +39 3311825021
scopri di più
Campeggio Rosselba le Palme vacanza per bambini
Campeggio Rosselba le Palme
Loc. Ottone, 3  Portoferraio (LI)
Tel: 0565 933101
scopri di più
Ortano mare village club vacanza per bambini
Ortano mare village club
Str. per Ortano, Ortano,   Rio Marina (LI)
Tel: +39.0565.939160
scopri di più
Camping Lacona Pineta  vacanza per bambini
Camping Lacona Pineta
Viale dei Golfi, 249  Lacona (LI)
Tel: +39 0565 964322
scopri di più
Camping Le Calanchiole vacanza per bambini
Camping Le Calanchiole
Loc. Le Calanchiole  Capoliveri (LI)
Tel: +39 0565.933488
scopri di più
Le Acacie Hotel & Residence vacanza per bambini
Le Acacie Hotel & Residence
Spiaggia di Naregno  Capoliveri (LI)
Tel: +39 0565 966111
scopri di più
hotel villa etrusca vacanza per bambini
hotel villa etrusca
viale degli etrusca  Campo nell'elba (LI)
Tel: 0565976363 Cell: 3358166802
scopri di più

Sei stato in altri posti sull'Isola del'Elba a misura di bambino?


Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue scrivendo una mail a: info@its4kids.it o lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Grazie!


Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.