Accedi

12/11/2017 - Attività con i bambini - Europa

La Danimarca con i bambini, una vacanza da fiaba

Da Odense e il mondo delle fiabe di Andersen a Copenaghen, un itinerario… da fiaba in Danimarca con i bambini

La Danimarca con i bambini, una vacanza da fiaba
Emanuela

Per rispondere alla domanda su cosa vedere in Danimarca con i bambini, una buona idea può essere andare alla scoperta del paese delle fiabe con i bambini, per far conoscere loro la patria di Andersen.
Sono passati più di 200 anni dalla sua nascita, ma la popolarità del più grande scrittore di Danimarca, Hans Christian Andersen, rimane altissima. Ancora oggi, in compagnia dei propri bambini è possibile visitare i luoghi dove è nato e cresciuto, e che hanno ispirato i suoi racconti. In particolare la città natale, Odense, e la città d'adozione, Copenaghen.


Da Odense, la città natale di Andersen...

Il viaggio alla scoperta dei luoghi di Andersen inizia a Odense, la città natale di Andersen famosa per le sue bellezze naturali e i suoi fiabeschi manieri.
La prima tappa della vacanza è la casa natale di Andersen, nella parte vecchia di Odense, che permette di ripercorrere la vita e le opere del famoso scrittore: oltre alla vecchia casetta gialla in cui sono stati mantenuti gli ambienti dell'epoca, è stata aggiunta un'ala moderna che ospita un allestimento multimediale e interattivo, col quale i bambini possono conoscere in modo più facile la storia di questo famoso scrittore.


La casa natale di Andersen - Odense

Il viaggio continua nella casa d'infanzia di Andersen in Munkemøllestræde 3 - 5, vicino alla cattedrale, e nel Villaggio di Fionia (Den Fynske Landsby), un museo all'aperto dove è ricostruito l'ambiente di un villaggio danese tra il 1700 e il 1900.
Ma è soprattutto a Fyrtøjet, o "l'acciarino magico" che i bambini possono entrare realmente nello straordinario mondo delle fiabe: si tratta di centro culturale per l'infanzia dove i bimbi e le loro famiglie possono giocare con vestiti, trucchi e scenografie legate alle fiabe di Andersen, tra musica, teatro e arti figurative, che rendono sempre felici i bambini di ogni età.

Odense cattedrale-Andersen-Danimarca
Cattedrale di Odense-Giardino Andersen-Danimarca

Se pensate ad una vacanza in agosto i in Danimarca, ricordatevi che ogni anno, in questo mese, la città natale di Andersen festeggia il suo celebre cittadino con il festival Andersena lui dedicato.
Cabaret, concerti, sfilate ed esperienze artistiche.... sono più di 270 gli appuntamenti in città, di cui più di 250 gratuiti, e assolutamente adatti ai bambini piccoli!
E ancora, gli amanti delle fiabe di Andersen non possono perdersi il meraviglioso spettacolo "21 Fairytales in 21 Minutes" e l'omonima parata, che vanno in scena da fine giugno ad inizio agosto.
Per un viaggio tra fiaba e tecnologia, ricordiamo che, per seguire autonomamente l'itinerario sulle orme di Andersen a Odense, è possibile scaricare dalla APP Andersens Odense, un'utile guida per la visita, con cartina e descrizioni, disponibile anche in italiano.

festival Andersen parata dei bambini
Festival Andersen-Parata dei bambini-Odense

Cerca su Booking dove dormire a Odense

... a Copenaghen!

Una vacanza in Danimarca coi bambini non può prescindere dalla visita della sua bellissima capitale Copenaghen.
Anche qui è possibile farsi guidare dalla "magia" delle fiabe, sempre care ai bimbi.
Nel 1819, infatti, il quattordicenne Hans Christian Andersen arrivò per la prima volta a Copenaghen, città in cui morì nel 1875.
Le sue spoglie riposano al cimitero di Assistens: stupirà di più scoprire che questo luogo è al contempo un parco molto frequentato, con scoiattoli fra gli alberi, giocatori di frisbee e aree pic-nic disseminate senza timore tra le lapidi, insomma anche questo un posto perfetto e sicuro dove passare una giornata in famiglia e coi bambini, circondati dalla tranquillità.
L'itinerario sulle tracce di Andersen in città inizia dal caratteristico (g)quartiere di Nyhavn, dove attratto dalla vita del canale e dal movimento di barche e pescherecci, lo scrittore più volte scelse di abitarvi.
Da non perdere anche i giardini di Tivoli, che hanno dato lo spunto per una delle fiabe più famose di Andersen: "L'usignolo" s'ispira, infatti, a uno spettacolo cui lo scrittore aveva assistito proprio nel giardino oggi famoso come parco delle fiabe.
Assolutamente imperdibile!

Andersen-Giardini Tivoli-Copenaghen
Giardini Tivoli - Copenaghen - Danimarca

Hans Christian Andersen era inoltre solito scrivere le sue fiabe nella biblioteca della Torre Rotonda, il più antico osservatorio funzionante d'Europa, costruito nel XVII secolo, dalla cui cima si può godere di un panorama mozzafiato su tutta la città - e nelle belle e calde giornate estive anche sulla lunga costa svedese.
Infine, al celebre poeta di Odense, Copenaghen ha dedicato una strada, H.C. Andersen Boulevard, un museo interattivo nella piazza del Municipio e due statue tra cui la celeberrima Statua della Sirenetta realizzata nel 1913, la cui fiaba è molto amata dai bambini, sul molo di Langelinje. Una vacanza in Danimarca assolutamente da non perdere!

Copenaghen - Statua della Sirenetta - Danimarca
Statua della Sirenetta di Copenaghen - Danimarca

Informazioni utili

Come è il clima in Danimarca?

Il clima in Danimarca d'inverno è generalmente ventoso con temperature sotto lo 0°, mentre durante l'estate le temperature oscillano tra i 18° e i 25°.
La primavera e l'estate sono i periodi migliori per visitare la Danimarca, ma se amate il freddo non perdetevela sotto Natale, è davvero splendida!

Come arrivare in Danimarca?

Si può arrivare in Danimarca comodamente dall'Italia in aereo, auto, treno e in autobus.
Ci sono molti aeroporti in Danimarca, come quello di Billund, vicino a Legoland, Bornholm ma quello principale è l'aeroporto di Copenaghen Kastrup.
Per chi preferisce viaggiare in auto, per arrivare in Danimarca dal confine italiano ci vogliono circa 14 ore, attraversando la Svizzera o l'Austria, la Germania,
In Danimarca le reti autostradali oltre a essere ottime sono anche gratuite.
C'è inoltre un'ottima rete di traghetti per visitare le numerose isole danesi.

Quali documenti servono per entrare in Danimarca?

La Danimarca fa parte della Unione Europea, per cui, per i cittadini italiani, è sufficiente essere provvisti di carta d'identità in corso di validità.

Qual è la moneta ufficiale della Danimarca?

La moneta ufficiale della Danimarca è la Corona Danese (krone) abbreviata in danese con abbreviazione DKK.
1 corona danese uguale a 0,13 euro

Dove dormire in Danimarca

Cerca su Booking dove dormire a Copenaghen

Cerchi suggerimenti e consigli per le vacanze con la tua famiglia?
Entra nella più grande community Facebook,
dedicata alle vacanze con i bambini!

Join Us

Ti aspettiamo!

Conosci altri posti in Danimarca a misura di bambino?


Queste segnalazioni vengono dal nostro gruppo Facebook Its4kids - a misura di bambini,
puoi aggiungere le tue scrivendo una mail a: [email protected] o lasciando un commento qui sotto.

Il tuo contributo ci aiuterà a crescere e a offrire informazioni più complete a tutte le famiglie,

Abbiamo chiesto
ai migliori family hotel e villaggi, offerte per le vacanze delle famiglie di Its4kids.

Guarda le offerte attive in questo momento.

Vai alle offerte

Per rimanere aggiornato sulle prossime offerte che usciranno e non perderne neanche una, iscriviti alla nostra newsletter


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.