Genova: Il più grande Acquario d'Italia

Acquario di Genova

Area Porto Antico - Ponte Spinola - Genova GE
Voto delle famiglie
9,5
Ci sei stato
con la tua famiglia?
Scrivi una
recensione

Acquario di Genova si racconta:

Genova - Il più grande Acquario d'Italia
L’Acquario di Genova è la più grande rappresentazione di biodiversità acquatica in Europa con le sue 70 vasche, cui si sono aggiunte dal 2013 le 4 a cielo aperto del Padiglione Cetacei che ospitano 8 delfini.
Offre un’emozionante immersione nei mari del mondo con i suoi 15.000 animali di oltre 400 specie tra cui i lamantini, le “sirene del mare”, gli animali antartici, unica struttura ad ospitarli in Europa, i pinguini, gli squali, le foche, le meduse e i coloratissimi pesci della scogliera corallina.

Particolarmente rilevante è la nascita, prima in Italia, di un cucciolo di lamantino (Trichechus manatus manatus); nuovi protagonisti delle vasche sono anche un cucciolo di delfino (Tursiops truncatus) e una giovane femmina di squalo zebra (Stegostoma fasciatum) che, completano un vero e proprio percorso cuccioli adatto a grandi e piccini.
L’Acquario di Genova è la sola struttura in Italia e una delle dieci in Europa a mantenere questa specie, in grave pericolo di estinzione.
Mamma e piccolo sono visibili al pubblico nelle ore diurne nella vasca dedicata a questi mammiferi acquatici.

Nell'acquario ci sono altri bellissimi cuccioli: a un anno di distanza dalla nascita di Goccia, si può ammirare nella nursery del Padiglione Cetacei, una mamma delfina con il suo piccolo.
C'è anche una femmina di squalo zebra (Stegostoma fasciatum) nata da pochi mesi e inserita, per il momento, nella vasca della laguna tropicale.

I tre nuovi arrivati completano un vero e proprio percorso cuccioli che permette a bimbi e ad adulti poter conoscere e seguire la crescita dei piccoli di molte specie tra cui pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus), pesce pagliaccio (Amphiprion ocellaris), pesce cardinale (Pterapogon kauderni), tartaruga palustre ligure (Emys orbicularis ingauna), testuggine aracnoide del Madagascar (Pyxis arachnoides), gattucci (Scyliorhinus canicula) e razze stellate (Raja asterias) del Mar Mediterraneo, cavallucci marini panciuti (Hippocampus abdominalis), meduse, coralli e molti altri.

Attività per i bambini

“Avventura Acquario” è un percorso pensato per bambini dai 4 ai 7 anni, accompagnati dai genitori. Con il tour i ragazzi fanno un coinvolgente viaggio a tappe alla scoperta delle aree segrete dell’Acquario. Il percorso prevede anche l’area curatoriale delle tartarughe Emys che ospita esemplari di diverse fasce d’età, dai cuccioli fino agli adulti, e consente di osservare le fasi di crescita e i cambiamenti che avvengono tra l’una e l’altra, approfondendo la conoscenza di questa specie e i contenuti del progetto LIFEEMYS.
Costo di 8 Euro per i bambini, 5 Euro per gli adulti accompagnatori e una tariffa famiglia di 6 Euro a persona per gruppi di un minimo di 4 bambini.
“Avventura Acquario” si può acquistare presso la reception dell’Acquario di Genova e si svolge nei fine settimana alle ore 11.30 e 14.30.

"Acquario segreto" consente di scoprire, sotto la guida di un esperto biologo, cosa si nasconde dietro le vasche dell’Acquario e conoscere i progetti di mantenimento e riproduzione in ambiente controllato di diverse specie di animali.
Il percorso comprende la proiezione di un video sul funzionamento dell’Acquario, la visita al laboratorio dove vengono illustrate le modalità di allevamento del plancton (con successiva visione di meduse e artemie tramite stereomicroscopio), l’accesso alla piattaforma accanto alla vasca principale del nuovo Padiglione Cetacei per osservare i delfini da una prospettiva inusuale, la visita al retro vasca della sala espositiva delle meduse.
Il percorso è possibile tutti i giorni a luglio e agosto (per il resto dell’anno, nei fine settimana) ha una durata di circa 1 ora e 30 e prevede più partenze al giorno. Acquario segreto comprende anche la visita libera alla struttura.
Il costo del percorso Acquario segreto è 29 Euro per gli adulti, 18 Euro per i ragazzi (4-12 anni), gratis per i bambini (0-3 anni).

Scheda aggiornata il: 17/11/2015

Le recensioni delle famiglie: (2)

Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Bello

Ci siamo stati con bimbo di due anni. In diversi corridoi ci sono posti per sedersi. Inoltre a metà percorso c'è anche un bar ristorante sia interno che esterno.
Diverse mamme avevano i passeggini e non hanno avuto problemi perché c'è un percorso apposito con ascensori. La visita dura almeno due ore quindi magari dopo un pò ti stanca ma quello dipende da te. Oggi comunque c'erano anche tanti bimbi neonati e nessuno ha avuto disagi. Inoltre all'interno la temperatura è più fresca e confortevole, quindi anche d'estate non dovrebbe essere un grosso problema

   

Data del Viaggio: Giugno 2017
Persone: 2 + 1 (età: 2)
Prezzo:  
Trattamento:  
Sistemazione:  
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Bellissimo acquario!

L'acquario di Genova è uno dei più vasti d'Europa.
Tantissime specie di animali da vedere: delfini, lamantini, pinguini, razze e mante, squali.
Perfino (unico in Europa) i pesci dell'Antartide!

Merita davvero vedere l'addestramento dei delfini.
Con i bimbi abbiamo fatto i percorsi "acquario segreto" e "avventura acquario", merita la spesa ulteriore, perchè, accompagnati dagli esperti, si riesce a vedere e a capire molto di più della bellezza dell'acquario.

CI vorrebbero pannelli illustrativi più "a misura di bambino"

I miei bimbi hanno così commentato:
Parlano ancora ora, dopo un mese, di quello che hanno visto e imparato all'acquario!

   

Data del Viaggio: Ottobre 2015
Persone: 2 + 3 (età: 9,8,4 anni)
Prezzo:  
Trattamento:  
Sistemazione:  

Sei stato qui con la tua famiglia? Racconta la tua esperienza!

Informazioni pratiche

Aperto:
Check-in:     Check-out:
Reception aperta:
Accesso alle camere:
Altitudine: 3 s.l.m.
Tipo di edificio: Moderno, opera di Renzo Piano
Numero di camere \ Appartamenti:
Permanenza Minima:
Trattamento:
Chiusura settimanale: Nessuna
Adatto per:
Età consigliata: 0-3 anni Materna (3-6 anni) Elementari (6-12 anni) Medie (12-15 anni)
Adatto ai passeggini: Si
Al chiuso

I servizi dedicati alle famiglie

per i neonati (0-2 anni)
Fasciatoio
per i bambini
Comodo col passeggino
Laboratori didattici a pagamento
per mangiare
Bar
e inoltre
Area Condizionata
Parcheggio a pagamento
Tariffe ridotte per bambini
Acquario di Genova: la posizione
In arancione è indicato il Acquario di Genova
In azzurro sono indicate le strutture più vicine a Acquario di Genova

Altre strutture in zona

Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.