Accedi
Leolandia a Capriate San Gervasio

Capriate San Gervasio

Leolandia

Parco divertimenti per bambini in Lombardia

Leolandia è il parco divertimento più amato dalle famiglie del nostro gruppo FB Its4kids.
Negli anni abbiamo raccolto decine di domande dalle mamme che vogliono trascorrere una giornata a Leolandia con i bambini
Eccone alcune!

Informazioni pratiche su Leolandia

Quando è aperto Leolandia?
Leolandia è aperto con un calendario preciso.
Apre in primavera e rimane aperto tutti i giorni fino a settembre.
In autunno Leolandia si tinge di arancio con Halloween!
In inverno Leolandia è aperta nei week-end di Novembre e Dicembre e durante le vacanze di Natale!

Orari di apertura? in generale gli orari di apertura del parco sono dalle 10:00 alle 18:00, fatta eccezione per alcune giornate speciali in cui gli orari possono variare,

Dove comprare i biglietti di Leolandia?
Potete comprare i biglietti alla cassa o online. Noi consigliamo di comprare i biglietti on-line di Leolandia. Si evita la cosa e spesso si trova un prezzo migliore.

Qui se vuoi comprarli online: Biglietti Leolandia a un ottimo prezzo!

I bambini sotto i 90 cm non pagano, mentre il prezzo di ingresso è ridotto per i bimbi che non superano i 120 cm di altezza

Leolandia è adatto ai bambini dai 3 ai 6 anni?
Leolandia è il parco divertimenti perfetto per i bambini dai 3 ai 6 anni, che possono trovare giostre più soft adatte a loro.
Per i bambini più grandi non mancano le giostre più adrenalitiche, i giochi acquatici, le montagne russe e i dischi volanti che faranno particolarmente divertire i temerari!
Le giostre sono tutte a misura di bambino, l'altezza minima per le giostre richiesta varia dai 90 cm ai 120 cm.
Qui la mappa di Leolandia

I controlli sull'altezza dei bambini sono rigorosi?
Assolutamente si! I controlli sull'altezza dei bambini sono rigorosissimi, sia alle casse, sia alle varie attrazioni.
E' una questione di sicurezza!

Cosa mangiare a Leolandia?
Per mangiare a Leolandia ci sono moltissime scelte!
CI sono chioschi e bar con ogni tipo di menù, da pasta e pizza alla carne, fino alle verdure e ovviamente non mancano frutta e dolci, per i più golosi!
Se si hanno dei bambini piccoli,ci sono le aree attrezzate con seggioloni dove si possono scaldare le pappe o i biberon
Inoltre a Leolandia ci sono diverse aree pic-nic per chi preferisce mangiare al sacco.

E' possibile noleggiare un passeggino?
In caso di necessità è possibile noleggiare il passeggino (sia singolo che doppio) per l'intera giornata (7 euro) o per il solo pomeriggio (una buona soluzione nel caso in cui non lo abbiate portato ma i vostri figli necessitino di un riposino ristoratore).

Ci sono fasciatoi nei bagni?
Ci sono anche diverse aree nursery con fasciatoi e tutto l'occorrente per le mamme e i loro cuccioli più piccoli.
Inoltre esistono diversi punti toilette, sempre molto pulite e con bagni per i più piccoli con water alla loro altezza.

Il parcheggio a Leolandia
Gli ospiti di Leolandia possono usufruire del parcheggio interno al parco pagando la sosta giornaliera di 5€ per le auto,

Parco Divertimenti Leolandia

Leolandia : l'esperienza di una mamma

Sara, autrice del blog La cesta dei tesori, ci racconta la sua esperienza al parco divertimenti Leolandia con la sua bambina e ci fornisce tantissime dritte per rendere la gita divertente e rilassante anche per noi genitori!

Leolandia: istruzioni per l'uso.

Una gita ad un parco divertimenti può essere una bella esperienza da vivere con la famiglia, ma può anche trasformarsi in una giornata dell'orrore che vi farà rimpiangere di non essere in ufficio.
Ecco quindi alcuni consigli per organizzare una due giorni a Leolandia che lascerà il segno.

La parola chiave in questi casi è organizzazione, sia per non fare interminabili file, sia per trovare un prezzo conveniente per il biglietto di ingresso e per l'albergo.

Le attrazioni del parco

Il parco offre diverse attrazioni, dalle più movimentate alle più tranquille.
Di fronte ad ogni gioco c'è un metro e un cartello con le specifiche per un divertimento adatto alle varie fasce: il pulcino (entro i 90cm), il gatto (entro i 105cm), il pappagallo (entro i 120 cm è anche l'ultima fascia nella quale si paga il biglietto ridotto), il pony (oltre i 120 cm ).

La mia bambina che gravita tra il gatto ed il pappagallo, è riuscita a fare praticamente tutto accompagnata da noi, ma anche per i più piccolini ci sono molte cose da vedere.

Oltre alle giostre, c'è un rettilario (che noi abbiamo fatto in velocità perché non era nelle corde della mia bimba), un acquario, una fattoria, la minitaliacon giro del laghetto.
Non posso certo non menzionare i personaggi dei cartoni: lo spettacolo di Masha e Orso con le canzoni del cartone, la mitica e sgangherata ambulanza dei lupi e i due protagonisti pronti per scattare le foto. Il personaggio ospite di questo periodo è Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista, protagonista di cartoni e serie di libri.

Perfetti per la stagione calda sono i giochi d'acqua: dai galeoni che combattono a colpi di schizzi, alle rapide solcate dai tronchi. Da non scordare le aree gioco con zampilli e fontane, dove bimbi felici e in costume giocano a bagnarsi a più non posso.

Decisamente l'estate è la stagione migliore per questo tipo di giochi, ma nelle altre stagioni, magari portandosi un impermeabile (o acquistandolo in loco con il marchio del parco), si può comunque godere di questo tipo di divertimenti.

Cosa portarsi per girare Leolandia?

Ecco un elenco di cosa portarsi dietro per una gita a Leolandia senza troppo stress

1) Un telo per asciugarsi, magari in microfibra (è leggerissimo nello zaino e asciuga in fretta) per frizionare i capelli ed essere subito pronti a ripartire.

2) Dei sandali di gomma per giocare nelle zone d'acqua (anche se onestamente la mia bimba ha preferito stare scalza, ma può essere una buona idea metterli per montare sui galeoni o suoi tronchi che galleggiano per non bagnare le scarpe).

3) Un cambio completo di abiti (perché non si può montare spogliati sui giochi) e un costume (o meglio due visto che le zone di gioco con spruzzi sono due e quindi magari tra una e l'altra c'è bisogno di tenerli asciutti). Esistono dei grandi asciugatori posizionati all'uscita dei giochi d'acqua (costo 2 euro) che potranno aiutare i genitori che hanno accompagnato i bimbi a riprendersi, ma per i più piccoli è davvero più pratico portare una bustina con il cambio.

4)Alcun sacchetti di plastica per riporre costume bagnato e abiti.
5)Acqua e snack (le aree ristoro in verità sono molte, ma se si vuole risparmiare qualche cosa, magari in vista di un passaggio nell'area shop, conviene portare alcune cose da casa). Ci sono molte aree picnic se volete fare un pranzo al sacco, altrimenti potrete mangiare in uno dei diversi punti a tema (carinissimo nell'area dei pirati La Bettola di capitan polpetta, un fast food tutto in legno con spade, reti da pesca e altri ammennicoli che creano l'atmosfera). Potreste anche acquistare in anticipo dei voucher, sul sito di Leolandia ci sono diverse offerte di menù e prezzi.

Sara   21/06/2016

Leolandia si racconta:

Leolandia è il parco divertimenti di Capriate San Gervasio,, adatto per trascorrere una giornata diversa dal solito!
I bambini potranno visitare la Minitalia e ie ammirare i prototipi delle famose macchine di Leonardo da Vinci, vedere gli animali della fattoria e soprattutto godere delle attrazioni e dei nuovi spettacoli messi in scena in vari momenti, tutto a misura di bimbo!

Leolandia: parco divertimenti, piccolo fattoria e Minitalia


Leolandia è il parco divertimenti perfetto per i bambini dai 3 ai 6 anni, che hanno giostre soft adatte a loro, come il mitico trenino Thomas che li porterà a spasso per il parco o i tronchi sull'acqua, da provare soprattutto nelle giornate più calde!
Per i bambini più grandi ci sono giostre adrenalitiche, i giochi acquatici, le montagne russe e i dischi volanti che faranno particolarmente divertire i temerari!
I temi del parco e delle sue attrazioni sono pensati apposta per i bambini che possono fingersi pirati, cowboy e salire a bordo delle invenzioni di Leonardo da Vinci!
I bimbi potranno assistere alle esibizioni di pirati, indiani e cowboy, conoscere Masha e Orso. Saranno entusiasti di assistere ad allegre scorribande tra indiani e pirati!

Trenino Thomas Leolandia

All'interno del parco c'è una zona interamente dedicata agli animali che affascina grandi e piccini! Qui i bambini possono interagire con gli animali della fattoria, vedere i coloratissimi pesci dell'acquario o i pappagalli e, infine, visitare il rettilario. Poter accarezzare i tranquilli animali della fattoria e ammirare il volo di splendidi pappagalli sarà un'esperienza speciale per i bambini, soprattutto per chi viene dalla città!

La Minitalia farà sentire i bambini dei giganti in mezzo alle opere del nostro Paese famose in tutto il mondo! La zona pedonale è provvista di piazzette nelle quali si ci può fermare ad ammirare le riproduzioni e a leggere le schede illustrative per scoprire curiosità! Per rendere il giro ancora più bello, è possibile approfittare delle zattere automatiche che solcano le acque del lago che circonda la penisola, i bambini sono sempre entusiasti di poter avere una visuale dell'Italia da una prospettiva così particolare!

Minitalia a Leolandia

Le attività a Leolandia

All'interno del parco ci sono molte e divertenti attività create appositamente per intrattenere i più piccoli e le loro famiglie!
Nella zona dedicata agli animali, oltre a vedere e toccare con mano le specie delle fattoria, è possibile per i bambini improvvisarsi contadini e scoprire i segreti della terra all'interno dell'orto botanico, accompagnati da persone specializzate che uniranno la pratica alla teoria, e sapranno far divertire i bambini in un'attività spesso per loro nuova e, nel mentre, insegnargli l'importanza di rispettare l'ambiente! I bambini potranno lavorare la terra e piantare dei fiori, per assistere poi alla loro crescita!
Visitando il Museo di Leonardo si possono fare dei percorsi interattivi alla scoperta delle opere e dei progetti dell'artista e salire sui bizzarri prototipi ricostruiti, tutto all'insegna della cultura e del divertimento!
Nell'itinerario della Minitalia i bambini trovano delle statue parlanti di personaggi illustri che spiegano loro in modo divertente le particolarità del nostro Paese, per saziare l'interminabile curiosità! Potranno imparare tante cose seduti nelle zone di sosta o a bordo delle zattere che percorrono il lago che circonda la Penisola, i bambini amano questo percorso alternativo!

Scheda aggiornata il: 15/06/2022

Le recensioni delle famiglie

Molte di queste recensioni provengono dall'esperienze raccontate dalle famiglie nel gruppo Facebook Its4kids, dedicato allo scambio di consigli e suggermenti sulle vacanze con i bambini.
Recensione
Verificata
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
La mia piccola si è divertita moltissimo!

La mia piccola è stata a Leolandia per la prima volta a 2 anni. Si è divertita moltissimo, era alta 89 cm ed era riuscita a fare diversi giochi, fantastici poi gli spettacoli di Masha e Orso, bellissima la foresta. Secondo me per bimbi così piccoli Leolandia è il top.

  Barbara P   31/03/2019

Data del Viaggio: 2018
Persone: 2 + 1 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
pasqua a leolandia

L'anno scorso sono andata con la mia famiglia il giorno di pasqua e pasquetta..fattibilissimo..ci è piaciuta molto, quest'anno ci andremo nuovamente!

  Ilaria B   27/03/2018

Data del Viaggio:
Persone: 2 + 1 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Ottimo come sempre

Ho prenotato i biglietti per Leolandia (sia sabato che domenica online). Il Parco di Leolandia è stato ottimo come sempre, essendoci già stato. I pigiamini invece, sono stati deludenti, perché fanno entrare sul palco pochi bambini e le mamme "si prendono per far entrare i loro figli". C'è un percorso da fare (un po' come per le giostre), e dopo un numero (circa 40/50) di bambini chiudono il cancello. I bambini "esclusi" dovevano aspettare lo spettacolo successivo. Sabato molta gente, domenica più fattibile.

  Ely T   26/07/2017

Data del Viaggio: Luglio 2017
Persone: 2 + 1 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Parco Giochi a misura di bimbo

Parco giochi a misura di bimbo/famiglie. Possibilità di pranzo al sacco.

Pulizia meticolosa del parco.

  Cinzia D   12/07/2017

Data del Viaggio:
Persone: 2 + 1 (età: 6)
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Esperienza Ultra Positiva

Siamo tornati ieri sera dal parco divertimenti di Leolandia e devo dire che è stata un'esperienza ultra positiva. Siamo riusciti a fare più volte la stessa attrazione e la gestione delle code è stata impeccabile.
Servizi igenici impeccabili a tutte le ore e personale gentile e sempre disponibile; riguardo il cibo il prezzo è abordabile e anche le consumazioni nei bar sono economiche.

Da sottolineare la presenta di fontanelle di acqua fresca e potabile anche se poco segnalate

  Francesca N   10/07/2017

Data del Viaggio: 9/07/17
Persone: 2 + 2 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Bellissimo

Biglietti comprati un mese prima (20€ adulto e 17€ bambini),domenica 30/4 presenti 14.000 persone a Leo.un delirio.
Consiglio la domenica di fare prima le giostre più gettonate (casa di peppa e tendone di Masha) altrimenti le colonne arrivano a circa due ore 😨😨😨. Abbiamo mangiato al interno del parco e non si spende moltissimo, un po più care le foto con peppa e Masha rispetto alle foto sui tronchi,ma sono bellissime foto e ne vale la pena

La casa di Peppa è bellissima, è fatta proprio come la casa di peppa.uguale

I miei bimbi hanno così commentato:
Non vediamo l ora di tornare .ho promesso ai bambini che quest'estate prima del mare torneremo perché siamo stati benissimo

  Ely T   03/05/2017

Data del Viaggio: 30 aprile 2017
Persone: 2 + 3 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Torneremo sicuramente!

Fortunatamente non abbiamo fatto grandi code, anzi in un paio di giochi per niente.
Avendo i bimbi piccini, abbiamo cercato di mangiare abbastanza presto, sperando di riuscire a goderci di più il parco quando la maggior parte delle persone sarebbe stata a pranzo. Non abbiamo visitato la casa di Peppa Pig perchè nel pomeriggio la coda sembrava abbastanza lunghina e visto che ci saremmo fermati solo un giorno abbiamo preferito dedicarci alle altre attrazioni.

Il parco merita, l' ho trovato pulito e ben organizzato, il personale molto cortese e cosa importantissima i bimbi sono rimasti contenti e si sono divertiti molto

  Claudia C   13/09/2016

Data del Viaggio: 02/09/2016
Persone: 2 + 3 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Bello!!

Noi siamo stati lunedì 29 agosto e per fortuna c'era pochissima coda e alcuni giochi siamo riusciti a farli più volte.
Consiglio di vedere la casa di Peppa Pig ad apertura o chiusura del parco per evitare la coda.
I miei bimbi sono 90 cm e 105, hanno fatto quasi tutto e si sono divertiti molto!
Parco ben organizzato e sicuro.

Ho trovato molto efficiente l'organizzazione, il parco era pulito e lo staff molto cordiale!

I miei bimbi hanno così commentato:
E' stato molto divertente!!

  Raffaella P   06/09/2016

Data del Viaggio: 29 agosto 2016
Persone: 1 + 2 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Merita!

Noi siamo stati al parco il 2 settembre per il compleanno del terzo figlio.
Fortunatamente non abbiamo fatto grandi code, anzi in un paio di giochi per niente.
Avendo i bimbi piccini, abbiamo cercato di mangiare abbastanza presto, in modo tale da riuscire a goderci di più il parco quando la maggior parte delle persone sarebbe stata a pranzo ed è stata sicuramente una buona idea.
Non abbiamo visitato la casa di Peppa Pig poichè nel pomeriggio la coda sembrava abbastanza lungha e visto che ci saremmo fermati solo un giorno abbiamo preferito dedicarci alle altre attrazioni.
Il parco merita davvero, l'ho trovato pulito e ben organizzato con un personale molto cortese e competente.
Torneremo sicuramente e ve lo consiglio!

Organizzazione impeccabile!

I miei bimbi hanno così commentato:
I bimbi sono rimasti contenti e si sono divertiti molto.

  Claudia C   05/09/2016

Data del Viaggio: 2 settembre 2016
Persone: 2 + 3 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Consigliatissimo!

Il parco merita, anche se noi siamo andati nell'ultimo weekend di apertura serale (fino alle 22), e abbiamo trovato molta coda.
Consiglio l'acquisto dei biglietti online; io li ho presi due giorni prima per tenere d'occhio il meteo, inoltre si risparmia parecchio!
Il parco è molto ben tenuto, pulito, pieno di verde per riposarsi e mangiare. All'interno si trovano chioschi di ogni tipo: cibo, pizza, panini, buffet a volontà, insalate, gelati, crêpes, pasta, ecc. Ho tuttavia trovato prezzi adeguati e non eccessivi, rispetto ad esempio a Rainbow Magicland, dove sono carissimi per una qualità pessima.
Ho notato che molti cercavano di "riservare" i tavoli per i picnic con le borse frigo sopra, ma si possono spostare come se il tavolo in questione fosse libero (questo è scritto anche nel regolamento della LeoMap).
I bagni vengono lavati frequentemente durante la giornata, quindi sempre puliti nonostante il gran numero di persone.
Sono distribuiti nel parco numerosi nebulizzatori, anche mentre si fanno le file per le attrazioni.
Consigliatissimo per bimbi alti almeno 105 cm con le scarpe.
Ci torneremo sicuramente, ma mai più di sabato o domenica!

L'unica pecca che ho trovato è stata l'assenza di segnale Wi-Fi libero.

  Stella M   05/09/2016

Data del Viaggio: 2/4 settembre 2016
Persone: 2 + 2 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Solo divertimento!

Siamo appena tornati dal parco divertimenti Leolandia e lo consiglio a tutti quelli che hanno bambini piccoli, perchè per loro è il paradiso!
Noi eravamo con un bimbo di 19 mesi e una bimba di 3 anni e si sono divertiti moltissimo!
La piccola ha potuto provare quasi tutte le attrazioni ed è rimasta letteralmente incantata nel mondo di Peppa Pig, non vedono l'ora di tornarci!

Questa avventura a noi è piaciuta tanto, ai piccoli sicuramente di più!

  Roberta F   27/07/2016

Data del Viaggio: Agosto 2015
Persone: 2 + 2 (età: 1-3)
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Parco molto organizzato!

Siamo stati al parco di Leolandia a Luglio, nonostante i molti commenti letti, che affermavano fosse meglio evitare l'esperienza con bambini troppo piccoli, per via del caldo. Così io, mio marito e i miei due bambini siamo partiti ugualmente e...non abbiamo sentito affatto il caldo! Mentre io e il piccolo, che è sempre stato nel'ovetto, stavamo nello zone allestite appositamente per creare ombra, il grande il suo papà facevano le file per le diverse attrazioni. Anche le code erano organizzate in modo che il caldo non fosse troppo percepito, attraverso grandi ombrelloni e soprattutto acqua nebulizzata. L'unica coda che ho fatto è stata quelle per la Casa di Peppa Pig e nonostante il marsupio del piccolo non abbiamo sudato per niente! Un volta entrati abbiamo poi scoperto che, con un bambino così piccolo avevamo il diritto di saltare la coda ed entrare direttamente. Quindi se vi capita, chiedetelo! (La stessa cosa vale per Masha ed Orso). Concludendo: ci siamo goduti tutti una bella giornata all'aperto, nonostante il caldo.

  Cristina G   21/07/2016

Data del Viaggio: Luglio 2016
Persone: 2 + 2 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Davvero spettacolare e organizzato benissimo

Parco a misura di bambino e famiglia. Davvero spettacolare e organizzato benissimo. Ve lo consiglio. Noi abbiamo prenotato e pagato in anticipo online i biglietti ed abbiamo risparmiato un bel pò. Abbiamo pernottato al GuglielMotel, ci siamo trovati benissimo. I miei bimbi di 2 e 7 anni si sono divertiti tanto e non volevano più tornare a casa, d'altronde anche noi adulti siamo tornati bambini. Oggi poca gente, nessuna coda, super!!!
Consiglio per chi ha bambini piccoli di controllare l'altezza , meglio se supera i 90 cm (con le scarpe), si paga il ridotto, se non raggiunge i 90 cm può fare veramente poche attrazioni, conviene aspettare che cresca qualche centimetro. Invece se il bambino arriva già a 110 cm può fare praticamente tutto tranne 3 attrazioni adrenaliche. Per mangiare ci sono molti punti ristoro, per i piccoli, dipende da cosa mangiano, pasta al pomodoro e cose semplici ci sono, altrimenti ci sono microonde in ogni bar a disposizione delle mamme per scaldare le pappe o il latte.

  Chiara A   31/05/2016

Data del Viaggio: 17 Aprile 2016
Persone: 2 + 2 (età: 2/7)
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:

Sei stato qui con la tua famiglia? Raccontaci la tua esperienza!
Scrivi una recensione
Potrebbero interessarti anche:
Il voto delle famiglie
9,6
13 recensioni
Dove Siamo
Informazioni
Indirizzo: Via Vittorio Veneto 52 - 24042 Capriate San Gervasio BG
Aperto:
Chiusura settimanale:
Check-in:     Check-out:
Reception aperta:
Accesso alle camere:
Altitudine: 185 s.l.m.
Tipo di edificio:
Numero di camere \ Appartamenti:
Permanenza Minima:
Trattamento:
Aperto per:
Consigliato per: Bimbi piccoli (2-5 anni) Bambini (6-11 anni)
Adatto ai passeggini: Si

Ami viaggiare con la tua famiglia?

Offerte e idee
per il tempo libero!

Iscrivi alla newsletter, non perdere occasioni


Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni e la informativa sulla privacy.