Capriate San Gervasio: Parco divertimenti

Leolandia

Via Vittorio Veneto 52 - 24042 Capriate San Gervasio BG
Voto delle famiglie
9,7
Ci sei stato
con la tua famiglia?
Scrivi una
recensione

Leolandia si racconta:

Capriate San Gervasio - Parco divertimenti Leolandia è il parco divertimenti di Capriate San Gervasio (Bg), adatto per trascorrere una giornata in famiglia diversa dal solito! I nostri bambini potranno visitare la Minitalia o il Museo di Leonardo con i suoi stupendi prototipi, vedere svariati animali oppure godere delle 39 attrazioni e dei nuovi spettacoli messi in scena in vari momenti, tutto a loro misura!
La struttura è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici, inoltre nelle vicinanze ci sono hotel che offrono pacchetti famiglia che includono il pernottamento e la visita del parco per due giorni, in modo che i nostri bambini possano visitare Leolandia con calma e godersi tutto il divertimento offerto! All'ingresso è possibile affittare dei passeggini e i bambini sotto i 90 cm non pagano, mentre il prezzo è ridotto per quelli che non superano i 120 cm di altezza!
All'interno del parco c'è una zona interamente dedicata agli animali che affascina grandi e piccini! Qui i bambini possono interagire con gli animali della fattoria, vedere i coloratissimi pesci dell'acquario o i pappagalli e, infine, visitare il rettilario. Poter accarezzare i tranquilli animali della fattoria e ammirare il volo di splendidi pappagalli sarà un'esperienza speciale per i bambini, soprattutto per chi viene dalla città!
Nell'area giochi le giostre sono tutte a misura di bambino, l'altezza minima richiesta varia dai 90 cm ai 120 cm.
Le nostre famiglie possono trovare giostre più soft adatte a tutti, come il classico e simpatico trenino Thomas che vi porterà a spasso per il parco o i tronchi sull'acqua, dove è possibile scattare bellissime foto ricordo! Oppure ci sono giostre più adrenalitiche per i più grandi, come i giochi acquatici, le montagne russe o i dischi volanti che faranno particolarmente divertire i temerari! I temi del parco e delle sue attrazioni sono pensati apposta per i bambini che possono fingersi pirati, cowboy e salire a bordo delle invenzioni di Leonardo da Vinci!
In occasione del 45° compleanno Leolandia ha organizzato nuovi spettacoli che hanno come protagonisti i personaggi preferiti dai nostri bambini! Le famiglie potranno assistere alle esibizioni di pirati, indiani e cowboy, visitare il mondo di Peppa Pig oppure conoscere Masha e Orso. Saranno entusiasti di poter saltare nelle pozzanghere con Peppa Pig e di assistere ad allegre scorribande tra indiani e pirati!
La Minitalia permetterà invece ai bambini e alle famiglie di sentirsi dei giganti in mezzo alle opere del nostro Paese famose in tutto il mondo! La zona pedonale è provvista di piazzette nelle quali si ci può fermare ad ammirare le riproduzioni e a leggere le schede illustrative per scoprire curiosità che sono sempre apprezzate dai più piccoli! Per rendere il giro ancora più bello, è possibile approfittare delle zattere automatiche che solcano le acque del lago che circonda la penisola, i bambini sono sempre entusiasti di poter avere una visuale dell'Italia da una prospettiva così particolare!
Per il pranzo ci sono moltissime scelte! Se si hanno dei bambini piccoli ci sono le aree attrezzate con seggioloni dove si possono scaldare le pappe o i biberon; in alternativa ci sono le zone pic nic per i bambini che adorano mangiare sulla soffice erba del prato, oppure chioschi e bar con ogni tipo di menù a portata di bambino, da pasta e pizza alla carne, fino alle verdure e ovviamente non mancano frutta e dolci, per i più golosi!

Attività per i bambini

All'interno del parco ci sono molte e divertenti attività create appositamente per intrattenere i più piccoli e le loro famiglie!
Nella zona dedicata agli animali, oltre a vedere e toccare con mano le specie delle fattoria, è possibile per i bambini improvvisarsi contadini e scoprire i segreti della terra all'interno dell'orto botanico, accompagnati da persone specializzate che uniranno la pratica alla teoria, e sapranno far divertire i bambini in un'attività spesso per loro nuova e, nel mentre, insegnargli l'importanza di rispettare l'ambiente! I bambini potranno lavorare la terra e piantare dei fiori, per assistere poi alla loro crescita! Per i più piccoli, invece, c'è il Mondo di Peppa Pig, dove si può parlare con i personaggi e giocare con loro! Sarà impossibile saltare questa tappa nel nuovissimo mondo dedicato alla maialina amata dai bimbi, che si sentiranno all'interno di un cartone!
Visitando il Museo di Leonardo le famiglie possono fare dei percorsi interattivi alla scoperta delle opere e dei progetti dell'artista e salire sui bizzarri prototipi ricostruiti, tutto all'insegna della cultura e del divertimento! Nell'itinerario della Minitalia i bambini trovano delle statue parlanti di personaggi illustri che spiegano loro in modo divertente le particolarità del nostro Paese, per saziare l'interminabile curiosità! Potranno imparare tante cose seduti nelle zone di sosta o a bordo delle zattere che percorrono il lago che circonda la Penisola, i bambini amano questo percorso alternativo!

Scheda aggiornata il: 31/05/2016

La nostra esperienza:

Sara, autrice del blog La cesta dei tesori, ci racconta la sua esperienza al parco divertimenti Leolandia con la sua bambina e ci fornisce tantissime dritte per rendere la gita divertente e rilassante anche per noi genitori!

Leolandia: istruzioni per l'uso.

Una gita ad un parco divertimenti può essere una bella esperienza da vivere con la famiglia, ma può anche trasformarsi in una giornata dell'orrore che vi farà rimpiangere di non essere in ufficio.
Ecco quindi alcuni consigli per organizzare una due giorni a Leolandia che lascerà il segno.

La parola chiave in questi casi è organizzazione, sia per non fare interminabili file, sia per trovare un prezzo conveniente per il biglietto di ingresso e per l'albergo.

Sul sito di Leolandia troverete il rimando alle strutture alberghiere che offrono pacchetti Biglietto e pernottamento o magari potreste prenderli separatamente controllando su Groupon o Groupalia se ci sono sconti per l'ingresso al parco e poi trovare una sistemazione nelle vicinanze. Considerate però che, andando alla sezione biglietti del sito di Leolandia, se prendete un biglietto chiuso (cioè a data fissa) in alcuni giorni potreste spendere su 18,50 rispetto ai 35,50 di uno a data aperta.
Consultate la pagina e cercate la soluzione che fa più al caso vostro, così da usufruire della migliore offerta possibile (inoltre prendendo il biglietto su internet e stampandolo a casa eviterete le file alle casse).

Il mio consiglio è comunque di spalmare la visita su due giorni (anche perché il giorno successivo si entra gratis basta farsi timbrare il biglietto in uscita e farsi fare la foto per il riconoscimento, tutto in non più di un minuto) così da godervi in massima tranquillità tutto ciò che c'è da vedere e fare.

Orari di apertura e di chiusura di Leolandia


Il Parco apre, nei giorni infrasettimanali, alle 9:30 (il weekend alle 10) ma i giochi entrano in attività alle 10:30. Noi siamo partiti da Livorno alle 7 e siamo arrivati a Capriate ( a pochi km da Bergamo) perfettamente in tempo per iniziare subito a giocare (considerando anche una pausa colazione e una sosta caffè e pipì).

Dove parcheggiare a Leolandia


Il parcheggio è molto ampio, ma non è compreso nel prezzo del biglietto (costa intorno ai 5 euro), ma nei pressi esistono diversi centri commerciali e parcheggi liberi che poi hanno accesso pedonale alla struttura (sono un poco più lontani ma si arriva bene a piedi).

Le attrazioni del parco


Il parco offre diverse attrazioni, dalle più movimentate alle più tranquille.
Di fronte ad ogni gioco c'è un metro e un cartello con le specifiche per un divertimento adatto alle varie fasce: il pulcino (entro i 90cm), il gatto (entro i 105cm), il pappagallo (entro i 120 cm è anche l'ultima fascia nella quale si paga il biglietto ridotto), il pony (oltre i 120 cm ).

La mia bambina che gravita tra il gatto ed il pappagallo, è riuscita a fare praticamente tutto accompagnata da noi, ma anche per i più piccolini ci sono molte cose da vedere.

Oltre alle giostre, c'è un rettilario (che noi abbiamo fatto in velocità perché non era nelle corde della mia bimba), un acquario, una fattoria, la minitaliacon giro del laghetto.
Non posso certo non menzionare i personaggi dei cartoni: il mondo di Peppa Pig è davvero bellissimo, con la sua grande casa gialla tutta da visitare e curatissima in ogni dettaglio, la macchina rossa, il cantiere del signor Toro. Poi lo spettacolo di Masha e Orso con le canzoni del cartone, la mitica e sgangherata ambulanza dei lupi e i due protagonisti pronti per scattare le foto. Il personaggio ospite di questo periodo è Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista, protagonista di cartoni e serie di libri.

Perfetti per la stagione calda sono i giochi d'acqua: dai galeoni che combattono a colpi di schizzi, alle rapide solcate dai tronchi. Da non scordare le aree gioco con zampilli e fontane, dove bimbi felici e in costume giocano a bagnarsi a più non posso.

Decisamente l'estate è la stagione migliore per questo tipo di giochi, ma nelle altre stagioni, magari portandosi un impermeabile (o acquistandolo in loco con il marchio del parco), si può comunque godere di questo tipo di divertimenti.

Ma cosa vi dovete portare per girare Leolandia senza troppo stress?

1) Un telo, magari in microfibra (è leggerissimo nello zaino e asciuga in fretta) per frizionare i capelli ed essere subito pronti a ripartire.

2) Dei sandali di gomma per giocare nelle zone d'acqua (anche se onestamente la mia bimba ha preferito stare scalza, ma può essere una buona idea metterli per montare sui galeoni o suoi tronchi che galleggiano per non bagnare le scarpe).

3) Un cambio completo di abiti (perché non si può montare spogliati sui giochi) e un costume (o meglio due visto che le zone di gioco con spruzzi sono due e quindi magari tra una e l'altra c'è bisogno di tenerli asciutti). Esistono dei grandi asciugatori posizionati all'uscita dei giochi d'acqua (costo 2 euro) che potranno aiutare i genitori che hanno accompagnato i bimbi a riprendersi, ma per i più piccoli è davvero più pratico portare una bustina con il cambio.

4)Alcune buste vuote per riporre costume bagnato e abiti.

5)Acqua e snack (le aree ristoro in verità sono molte, ma se si vuole risparmiare qualche cosa, magari in vista di un passaggio nell'area shop, conviene portare alcune cose da casa). Ci sono molte aree picnic se volete fare un pranzo al sacco, altrimenti potrete mangiare in uno dei diversi punti a tema (carinissimo nell'area dei pirati La Bettola di capitan polpetta, un fast food tutto in legno con spade, reti da pesca e altri ammennicoli che creano l'atmosfera). Potreste anche acquistare in anticipo dei voucher, sul sito di Leolandia ci sono diverse offerte di menù e prezzi.

Informazioni pratiche


Per le soste pipì, esistono diversi punti toilette, sempre molto pulite e con bagni per i più piccoli con water alla loro altezza.
Ci sono anche diverse aree nursery con fasciatoi e tutto l'occorrente per le mamme e i loro cuccioli più piccoli.

In caso di necessità è possibile noleggiare il passeggino (sia singolo che doppio) per l'intera giornata (7euro) o per il solo pomeriggio (una buona soluzione nel caso in cui non lo abbiate portato ma i vostri figli necessitino di un riposino ristoratore).

Gli orari di chiusura di Leolandia sono diversi in base ai giorni, nel nostro caso era alle 17 (forse un po' presto vista la stagione), ma a Luglio nei giorni feriali chiude alle 18, il sabato alle 22 e la Domenica alle 19.

Sara   21/06/2016

Le recensioni delle famiglie: (10)

Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Parco Giochi a misura di bimbo

Parco giochi a misura di bimbo/famiglie. Possibilità di pranzo al sacco.

Pulizia meticolosa del parco.

   

Data del Viaggio:
Persone: 2 + 1 (età: 6)
Prezzo:  
Trattamento:  
Sistemazione:  
Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Esperienza Ultra Positiva

Siamo tornati ieri sera dal parco divertimenti di Leolandia e devo dire che è stata un'esperienza ultra positiva. Siamo riusciti a fare più volte la stessa attrazione e la gestione delle code è stata impeccabile.
Servizi igenici impeccabili a tutte le ore e personale gentile e sempre disponibile; riguardo il cibo il prezzo è abordabile e anche le consumazioni nei bar sono economiche.

Da sottolineare la presenta di fontanelle di acqua fresca e potabile anche se poco segnalate

   

Data del Viaggio: 9/07/17
Persone: 2 + 2 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:  
Sistemazione:  
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Bellissimo

Biglietti comprati un mese prima (20€ adulto e 17€ bambini),domenica 30/4 presenti 14.000 persone a Leo.un delirio.
Consiglio la domenica di fare prima le giostre più gettonate (casa di peppa e tendone di Masha) altrimenti le colonne arrivano a circa due ore 😨😨😨. Abbiamo mangiato al interno del parco e non si spende moltissimo, un po più care le foto con peppa e Masha rispetto alle foto sui tronchi,ma sono bellissime foto e ne vale la pena

La casa di Peppa è bellissima, è fatta proprio come la casa di peppa.uguale

I miei bimbi hanno così commentato:
Non vediamo l ora di tornare .ho promesso ai bambini che quest'estate prima del mare torneremo perché siamo stati benissimo

   

Data del Viaggio: 30 aprile 2017
Persone: 2 + 3 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:  
Sistemazione:  
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Torneremo sicuramente!

Fortunatamente non abbiamo fatto grandi code, anzi in un paio di giochi per niente.
Avendo i bimbi piccini, abbiamo cercato di mangiare abbastanza presto, sperando di riuscire a goderci di più il parco quando la maggior parte delle persone sarebbe stata a pranzo. Non abbiamo visitato la casa di Peppa Pig perchè nel pomeriggio la coda sembrava abbastanza lunghina e visto che ci saremmo fermati solo un giorno abbiamo preferito dedicarci alle altre attrazioni.

Il parco merita, l' ho trovato pulito e ben organizzato, il personale molto cortese e cosa importantissima i bimbi sono rimasti contenti e si sono divertiti molto

   

Data del Viaggio: 02/09/2016
Persone: 2 + 3 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:  
Sistemazione:  
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Bello!!

Noi siamo stati lunedì 29 agosto e per fortuna c'era pochissima coda e alcuni giochi siamo riusciti a farli più volte.
Consiglio di vedere la casa di Peppa Pig ad apertura o chiusura del parco per evitare la coda.
I miei bimbi sono 90 cm e 105, hanno fatto quasi tutto e si sono divertiti molto!
Parco ben organizzato e sicuro.

Ho trovato molto efficiente l'organizzazione, il parco era pulito e lo staff molto cordiale!

I miei bimbi hanno così commentato:
E' stato molto divertente!!

   

Data del Viaggio: 29 agosto 2016
Persone: 1 + 2 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:  
Sistemazione:  
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Merita!

Noi siamo stati al parco il 2 settembre per il compleanno del terzo figlio.
Fortunatamente non abbiamo fatto grandi code, anzi in un paio di giochi per niente.
Avendo i bimbi piccini, abbiamo cercato di mangiare abbastanza presto, in modo tale da riuscire a goderci di più il parco quando la maggior parte delle persone sarebbe stata a pranzo ed è stata sicuramente una buona idea.
Non abbiamo visitato la casa di Peppa Pig poichè nel pomeriggio la coda sembrava abbastanza lungha e visto che ci saremmo fermati solo un giorno abbiamo preferito dedicarci alle altre attrazioni.
Il parco merita davvero, l'ho trovato pulito e ben organizzato con un personale molto cortese e competente.
Torneremo sicuramente e ve lo consiglio!

Organizzazione impeccabile!

I miei bimbi hanno così commentato:
I bimbi sono rimasti contenti e si sono divertiti molto.

   

Data del Viaggio: 2 settembre 2016
Persone: 2 + 3 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:  
Sistemazione:  
Voto delle famiglie
Voto: 9 /10
Consigliatissimo!

Il parco merita, anche se noi siamo andati nell'ultimo weekend di apertura serale (fino alle 22), e abbiamo trovato molta coda.
Consiglio l'acquisto dei biglietti online; io li ho presi due giorni prima per tenere d'occhio il meteo, inoltre si risparmia parecchio!
Il parco è molto ben tenuto, pulito, pieno di verde per riposarsi e mangiare. All'interno si trovano chioschi di ogni tipo: cibo, pizza, panini, buffet a volontà, insalate, gelati, crêpes, pasta, ecc. Ho tuttavia trovato prezzi adeguati e non eccessivi, rispetto ad esempio a Rainbow Magicland, dove sono carissimi per una qualità pessima.
Ho notato che molti cercavano di "riservare" i tavoli per i picnic con le borse frigo sopra, ma si possono spostare come se il tavolo in questione fosse libero (questo è scritto anche nel regolamento della LeoMap).
I bagni vengono lavati frequentemente durante la giornata, quindi sempre puliti nonostante il gran numero di persone.
Sono distribuiti nel parco numerosi nebulizzatori, anche mentre si fanno le file per le attrazioni.
Consigliatissimo per bimbi alti almeno 105 cm con le scarpe.
Ci torneremo sicuramente, ma mai più di sabato o domenica!

L'unica pecca che ho trovato è stata l'assenza di segnale Wi-Fi libero.

   

Data del Viaggio: 2/4 settembre 2016
Persone: 2 + 2 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:  
Sistemazione:  
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Solo divertimento!

Siamo appena tornati dal parco divertimenti Leolandia e lo consiglio a tutti quelli che hanno bambini piccoli, perchè per loro è il paradiso!
Noi eravamo con un bimbo di 19 mesi e una bimba di 3 anni e si sono divertiti moltissimo!
La piccola ha potuto provare quasi tutte le attrazioni ed è rimasta letteralmente incantata nel mondo di Peppa Pig, non vedono l'ora di tornarci!

Questa avventura a noi è piaciuta tanto, ai piccoli sicuramente di più!

   

Data del Viaggio: Agosto 2015
Persone: 2 + 2 (età: 1-3)
Prezzo:  
Trattamento:  
Sistemazione:  
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Parco molto organizzato!

Siamo stati al parco di Leolandia a Luglio, nonostante i molti commenti letti, che affermavano fosse meglio evitare l'esperienza con bambini troppo piccoli, per via del caldo. Così io, mio marito e i miei due bambini siamo partiti ugualmente e...non abbiamo sentito affatto il caldo! Mentre io e il piccolo, che è sempre stato nel'ovetto, stavamo nello zone allestite appositamente per creare ombra, il grande il suo papà facevano le file per le diverse attrazioni. Anche le code erano organizzate in modo che il caldo non fosse troppo percepito, attraverso grandi ombrelloni e soprattutto acqua nebulizzata. L'unica coda che ho fatto è stata quelle per la Casa di Peppa Pig e nonostante il marsupio del piccolo non abbiamo sudato per niente! Un volta entrati abbiamo poi scoperto che, con un bambino così piccolo avevamo il diritto di saltare la coda ed entrare direttamente. Quindi se vi capita, chiedetelo! (La stessa cosa vale per Masha ed Orso). Concludendo: ci siamo goduti tutti una bella giornata all'aperto, nonostante il caldo.

   

Data del Viaggio: Luglio 2016
Persone: 2 + 2 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:  
Sistemazione:  
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Davvero spettacolare e organizzato benissimo

Parco a misura di bambino e famiglia. Davvero spettacolare e organizzato benissimo. Ve lo consiglio. Noi abbiamo prenotato e pagato in anticipo online i biglietti ed abbiamo risparmiato un bel pò. Abbiamo pernottato al GuglielMotel, ci siamo trovati benissimo. I miei bimbi di 2 e 7 anni si sono divertiti tanto e non volevano più tornare a casa, d'altronde anche noi adulti siamo tornati bambini. Oggi poca gente, nessuna coda, super!!!
Consiglio per chi ha bambini piccoli di controllare l'altezza , meglio se supera i 90 cm (con le scarpe), si paga il ridotto, se non raggiunge i 90 cm può fare veramente poche attrazioni, conviene aspettare che cresca qualche centimetro. Invece se il bambino arriva già a 110 cm può fare praticamente tutto tranne 3 attrazioni adrenaliche. Per mangiare ci sono molti punti ristoro, per i piccoli, dipende da cosa mangiano, pasta al pomodoro e cose semplici ci sono, altrimenti ci sono microonde in ogni bar a disposizione delle mamme per scaldare le pappe o il latte.

   

Data del Viaggio: 17 Aprile 2016
Persone: 2 + 2 (età: 2/7)
Prezzo:  
Trattamento:  
Sistemazione:  

Sei stato qui con la tua famiglia? Racconta la tua esperienza!

Informazioni pratiche

Aperto:
Check-in:     Check-out:
Reception aperta:
Accesso alle camere:
Altitudine: 185 s.l.m.
Tipo di edificio:
Numero di camere \ Appartamenti:
Permanenza Minima:
Trattamento:
Chiusura settimanale:
Adatto per:
Età consigliata: Materna (3-6 anni) Elementari (6-12 anni)
Adatto ai passeggini: Si
Leolandia: la posizione
In arancione è indicato il Leolandia
In blu sono indicate le strutture più vicine a Leolandia

Altre strutture in zona

Tieniti informato
sulle ultime novità!

Cliccando su "Iscriviti", accetti le condizioni
e la informativa sulla privacy.